• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

floribunda gialla e/o albicocca

gianfra

Guru Giardinauta
rilevato che la crimson è una h.t. rifiorente con il periodo floreale fra maggio e giugno e che il ceanotus " Cascade " fiorisce a fine primavera/ inizio estate , tenuto conto che sulla fioritura incidono : andamento climatico , allocazione del giardino, esposizione etc. riuscire ad individuare una scaletta
come tu vorresti ottenere è come indovinare un terno al lotto , l' unica cosa che puoi fare è cercare una rosa con un periodo di fioritura più tardo esempio :
a me la chrisler imperial ( h.t. a cespuglio che ho ad alberello )ha fiorito alla fine di giugno molto più tardi rispetto alla altre H.T.
Infatti vi sono rose che necessitano temperature più elevate per fiorire.

Ecco perchè scherzosamente ti ho detto di scrivere a Nostro Signore perchè
troppi sono i fattori imponderabili che influiscono, in questo caso, sull' andamento della fioritura.

Se Vuoi ottenere una scaletta devi andare su piante con fioriture più distanziate ceanotus + rosa da mezza estate , es : la Henri Martin rosa muschiata o una gallica officisnalis., una charles de mills o la r. de rescht ( damascena).... inframezzando qualche altra essenza rifiorente o dal fogliame varigato di contrasto.

Penso di essere stato esaustivo.

Ti auguro buona notte ..... ed al seguito...


Gianfranco
 

Phoenix

Giardinauta
Ciao a tutti...:) Dopo un periodo di riflessione ho deciso di mettre la testa a posto e...udite udite...NON METTO IL BAMBù!!!:D
Non lì almeno...:ciglione: Ho deciso di inserire piante in armonia con il morbido paesaggio dell mie colline... Quindi spazio a corbezzoli, gelsi, meli, osmanti e rose rugose, moyesii, ecc...(dovrò progettare anche quello, ma non voglio assillarvi anche per questo).

Il nocciolo è un'altro: visto che cerco sempre di rimettere in discussione le mie idee spesso impulsive, nel tentativo di dare morbidezza al vialetto, quasi riproducendo l'ondulato e dolce paesaggio collinare, ho tirato fuori un progetto decisamente differente:hehe:

Io lo trovo sicuramente più convincente dell'altro...anche se forse di più difficile e costosa realizzazione:storto: . Ma sennò che gusto c'è? Il facile non è per me:lol:
Ecco qua:
astrazioneconsiepeepalmaecubana.jpg


Penso che una soluzione di questo tipo (realizzata con bossi potati, almeno nel disegno) dia respiro al vialetto, poichè elimina visivamente del muretto a sinistra.
Cosa ne pensate?
é fattibile?

Ciao e grazie:love_4:
 

gianfra

Guru Giardinauta
dirrei piuttosto bene, anche se quella palmetta CHE CAVOLO CI FA?????
mica siamo a bora bora:D :D :D , roba del genere fa parte dei giardini di inizio secolo , quando c' erano le colonie. Forse meglio una Vigelia a innesto bicolor ( rossa e bianca ) si trovano.

Parlando di alberi leggo che vuoi mettere il gelso, quale, quello fruttifero ???
con le drupe nere o bianche, stupende da mangiare, ma micidiali quando cadono, impestano tutto. Un consiglio, valuta bene i cicli vegetativi ed i comportamenti di dette piante. Alcune, per loro natura,ti fanno passare tutta la primavera ed aestate a rastrellare,spazzare,lavare, a girare alla larga da loro per le famose formiche paracadutiste, quelle che salgono sugli alberi e come ci passi sotto tele ritrovi sul capo, nel collo sotto la maglietta etc. etc..
e allora maledici tutto e ti viene vogli di mettere in moto la motosega.
I miei incubi maggiori sono il viburno, che colpisce 3 volte , :burningma foglie, :burningma fiori, :burningma frutti,spazzi tutta la primavera e l'estate; la campsis per le formiche tralasciando d i tromboncini che comunque cadono continuamente; poi segue a ruota il cedro:)lol: oh che belli gli aghetti piccoli e fini ) che spazi, ti giri:confuso: , guardi il bel lavoro fatto e vedi che non è servito a niente; e questo è valido per tutte le altre piante aghiformi e mi fermo qui per non smontare il tuo entusiasmo:

Comunque ragiona attentamente su quel che poni a dimora perchè poi o pulisci tu o paghi per pulire e di tempo ne va tanto.

Notteeeeeee :sleep2: :sleep2:
 

Phoenix

Giardinauta
Ciao gianfra! Beh vedo che questa soluzione convince abbastanza:D , bene sono contento...
Il gelso che metterei è Morus alba, quello tipico della zona...
Sì hai ragione devo valutare bene un sacco di fattori per la sipe mista sullo sfondo, ma per quella zona penso che aspetterò ancora un pochino prima di pensarci seriamente...

Riguardo all'aiuola rialzata, che idealmente è realizzata con bossi potati, piantati prima alla base del muretto poi anche sopra, in modo che, congiungendosi, formino una specie di onda verde morbida e lussureggiante senza alcuna interruzione, cosa ne pensate?

I bossi possono coprire (non voglio aspettare anni:crazy: ) il muretto che sarà alto un po' più di un metro e poi generare un effetto di questo tipo? Dovrei piantare un'infinità di piante il cui costo è di per sè esorbitante? Spero di no perchè l'idea mi convince molto...:)

La palmetta l'avevo inserita perchè aggiunge mediterraneità all'insieme e spezza la morbidezza del verde potato emergendo come forte elemento architettonico:ciglione: Vedo che non vi piacciono proprio le sferzate di carattere:martello2 :lol:

Il ceanoto lo metterò ugualmente penso, se non altro perchè immagino già che per contenere i costi dovrò limitarmi nell'uso dei bossi:storto:

Ciaoz:D
 

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
Bisogna proprio essere stoici per leggere tutto :smok: e io non lo sono ... ho iniziato qualche tempo fa ma poi ho desistito, anche perché dalle rose floribunda giallo albicocca si è passati a tutt'altro :lol: : quindi ho letto solo gli ultimi interventi ....
Una sola breve osservazione: quella palma proprio è fuori contesto ...
E poi un consiglio: e se aprissi un nuovo 3d adesso che ti sei chiarito le idee, magari in progettazione? :hehe: spiegando per benino che cosa vuoi fare?
 
C

cerchina

Guest
Si Phoenix, quoto completamente Alchemilla (come al solito):love_4: :love_4: .
In effetti adesso è ora di ricapitolare le idee.
Quindi apri un altro 3D anche con con le misure (mi raccomando).
Non è che non ci piacciono le sferzate di carattere, è che adesso la palma non c'entra più niente...
Son d'accordo sul fatto che ci vuole qualcosa con un'impronta un po' architettonica, ma ci vedrei qualcos'altro, lasciamici pensare...:love: :love:
 

gianfra

Guru Giardinauta
:froggie_r eh eh ad ognuno il suo tormentone, e noi abbiamo il nostro per tutta l' estate, finchè qualcuno, a casa di Phoenix si sveglia, perchè " LUI " studia ma poi deambula e lasacia la stecca a quelli di casa:burningma che poi dovranmno mantenere il tutto :lol: :lol: :lingua: :lingua:
 

magillaz

Aspirante Giardinauta
pungo nell'occhio: perchè?

adesso non ho tempo, ma dico solo che la Westerland, per l'amor del cielo NO! :cry:

E' un pugno in un occhio, ma di quelli che ti mettono al tappeto! :azz: :martello:

ciao, stavo cercando info sulla westerland giallo arancio... che cos'ha per essere un "pugno nell'occhio"? Forse ti riferisci a quella foto dove è accostata a "tempi moderni"?

sono curiosa di sapere a cosa ti riferisci, forse non so navigare bene in questa immensa conference...
grazie (manco so se è giusto rispondere con "quote"!), Magy
grazie Magillaz
 

Phoenix

Giardinauta
Dato che magillaz ha riportato su il thread ho letto i miei ultimi interventi e mi sono sentito immensamente stupido :confuso: . Quella palma era orribile lì. Presto ci sarà un giuggiolo:)
 

RosaeViola

Master Florello
ciao, stavo cercando info sulla westerland giallo arancio... che cos'ha per essere un "pugno nell'occhio"? Forse ti riferisci a quella foto dove è accostata a "tempi moderni"?

sono curiosa di sapere a cosa ti riferisci, forse non so navigare bene in questa immensa conference...
grazie (manco so se è giusto rispondere con "quote"!), Magy
grazie Magillaz


Ciao Magillaz.
Mi riferivo al colore che ha questa rosa, perchè è praticamente quasi fluorescente.
Non mi piace il colore che ha così sgargiante e non mi piace nemmeno il portamento che è piuttosto rigido, come tutte le moderne d'altro canto. :eek:k07:

Poi per carità, se piace, piace. :)
 

RosaeViola

Master Florello
Dato che magillaz ha riportato su il thread ho letto i miei ultimi interventi e mi sono sentito immensamente stupido :confuso: . Quella palma era orribile lì. Presto ci sarà un giuggiolo:)


Perchè stupido Phoenix?
Come abbiamo detto non tanto tempo fa, il gusto evolve e la sensazione che stai vivendo tu nel rileggerti, la proviamo tutti quanti ogni volta che guardiamo indietro.

A proposito, ma il Giuggiolo è arrivato? E come hai risolto quella parte di progetto?

Non ci hai più detto nulla...:rolleyes: :)
 

magillaz

Aspirante Giardinauta
westerland, pourquoi pas?

ah, capito.
la mia l'ho comprata da Botanic, in saldo, mi ha colpito (non come un pugno!) la sua unica corolla svettante su due rametti smagriti quest'inverno, aveva un contegno da rosa randagia abbandonata in una grigia giornata milanese... il colore non lo ricordo più solo che illuminava il grigiume, ma in questi giorni sono spuntato un bocciolo, vedremo. Mi piacciono le non blasonate dall'aspetto casuale e poco ricercato (senz'altro da me, non la cercavo ma è stata irresistibile)

ciao, buona fioritura! (è tempo di rose, yuppi!)
Magilla



Ciao Magillaz.
Mi riferivo al colore che ha questa rosa, perchè è praticamente quasi fluorescente.
Non mi piace il colore che ha così sgargiante e non mi piace nemmeno il portamento che è piuttosto rigido, come tutte le moderne d'altro canto. :eek:k07:

Poi per carità, se piace, piace. :)
 

gianfra

Guru Giardinauta
C'è qualcun'altro amante dei giuggioli ???????

come vi piacciono , il tradizionale o quello a frutto grosso ???

Un solo neo ,... fanno parte della categoria di piante vendute a peso d'oro tant'è che ci sto pensando ancora.
 

Phoenix

Giardinauta
Eh sì, a me piace tanto come albero... Secondo me il prezzo non è proibitivo, certo, è conforme a quello di un albero ornamentale e non a quello di un albero da frutto. io l'ho preso a frutti grossi :food: , ma semplicemente perchè mi piaceva di più la pianta e la sua disposizione dei rami.

Rosae hai ragione il gusto evolve con noi :) il giuggiolo purtroppo non è ancora arrivato, perchè con lui devono arrivare diverse graminacee che a quanto pare in vivaio tardano a procurarsi.

Come ho risolto quella parte di progetto...eh eh :smok:
Con tante sfere di bosso rotundifolia alte sui 60 cm, già piantate, non in linea diritta ma con un andamento parzialmente sinuoso, che non dovranno però rimanere separate, ma formare un'unica scultura verde ad eco delle colline circostanti. Cercherò quindi di mantenere le loro forme rotondenggianti ed un certo movimento tra i gruppi di bossi, che però non rimarranno di forma sferica. Le ho però comprate così perchè sarebbe stato molto più facile arrivare al risultato che dico io.:)
Mi sono spiegato?:confuso:

Non chiedermi di mettere la fotina plis:embarrass , perchè c'è il prato tutto da fare...poi manca il giuggiolo, ecc, ecc...e mi velgogno a metterla cogì.

Nella parte superiore, tra il fogliame grafico di Stipa tenuissima e Stipa arundinacea spunteranno rose Dusky Maiden e Mrs. Oackley Fisher, abbinate rispettivamente alle infiorescenze rosse e brunate della seconda graminacea e a quelle sericee e luminosissime della prima. Nel tempo, potrei decidere di perfezionare tutto con delle bulbose o delle perenni poco invadenti, boh.
Rimane poi un ceanoto allevato a parete.

Prometto che appena la situazione avrà raggiunto un livello decente posterò la fotina.
(gianfra tu pensavi che questo progetto non sarebbe mai stato realizzato vero?:lingua: )
 

gianfra

Guru Giardinauta
Convengo che il giuggiolo sia ormai considerato non più un albero da frutto , ma da ornamento, io non so da te che prezzi spuntano, qui da me per una pianta a 3/4 rami che partono dal piede (del diametro di 4/5 cm scarsi) ed un'altezza di circa 2,5 m in vaso si va sui 70 € , prezzi di ieri che sono ritornato a vederli , anche per valutare la possibilità di trasporto con la mia auto.

Riguardo alle rose giallo arancione, o vai sugli H.T. o T. e allora vai sul sito di Rose di Piedimonte o di Walter Branchi, oltre che ai già super nomati Campanella etc. . Consiglio i vivai che ho citato, poichè hanno splendide rose,ma sopratutto poichè riproducono qui nel centr'italia con terre che sono fortemente diverse da quelle del Nord , e fattore più importante la situazione climatica.
 

Phoenix

Giardinauta
Il mio è allevato ad albero, con un unico fusto, ed è alto sicuramente 3.5 metri, forse un po' di più. Il prezzo era più che doppio, ma la pianta è bella.
 
Alto