• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture marealto 2010

Ele&Ro

Giardinauta
aciiderbolina... complimenti il dendrobium unicum è veramente bello, mi piace l'arancione, mi piace un sacco...
 

zeug49

Florello Senior
Da fiaba, da manuale, l'unicum é proprio UNICO !!!!! per la bellezza, senza parlare della Masde !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e il resto:D:D:D:D Tutte incomparabili !!!!! Bellissime anche le foto !!!!!!!:hands13::hands13::hands13:
zeug
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie
Quando passerà l'estate se ancora le masdevallia sono in vita, farò un post per descrivere come le coltivo io, prima di allora è perfettamente inutile!!!!

Il Dendrobium unicum è stata una gran sorpresa, visto che se ne parla non tanto bene in fatto di rognosità.
e a dire il vero avevo iniziato con il piede sbagliato mettendolo appena acquistato nella mia piccola teca, mi ha fatto capire immediatamente che non era per lui luogo gradito.
Quindi l'ho sbattuto fuori (era ottobre) e li è rimasto al riparo, solo qualche nebulizzata 1 2 volte al mese fino a che non ha iniziato a mettere gli steletti :D
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ah ma ti assicuro che ha protestato di brutto!!! in 2 giorni ha perso 3 foglie :D e le rimanenti nonostante un'ur dell'80% erano arricciate come una permanente :D
 

Tatino..

Giardinauta
Ma poi, chissà com'è, con le tue manine d'oro sei riuscito a farla riprendere!! :burningma:D
E che fioritura..

Ancora complimenti Mare..
A presto..

:Saluto:
 

Ari68

Florello
Complimenti Mare....sempre belle le tue fioriture...belle e particolari.:hands13:

Mi piace un cifra l'Unicum....la forma e il colore del fiore sono meravigliosi.:)

:Saluto:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Wow, Roby, che belle fioriture!:hands13::hands13::hands13:
l'Unicum e il Loddigesi mi piacciono assai assai assai. I Dendri mi piacciono tutti ma sono poco in sintonia con loro; probabilmente devo capire meglio quali sono le loro esigenze perchè sono molto generosi in bulbi ma tirchietti in quanto a fiori.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie ancora siete molto gentili!!!

X marisa io riesco meglio con quelli che necessitano di riposo :D
mi riesce meglio dimenticarli che accudirli :D:D:D
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
ciao mare,
mi sono messa in pari anch'io con gli ultimi tuoi aggiornamenti: vedo che anche lì a napoli la natura prosegue il suo corso e regala fioriture bellissime. :flower::flower::flower::flower:

veramente tutte molto belle, oltre che insolite: bravo!:hands13::hands13:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao

ecco le nuove fioriture

Bulbophyllum carunculatum
b-car-2010.jpg

per chi non conoscesse questa pianta, e si farà affascinare dal fiore come me voglio avvertire è una pianta enorme e cresce come la gramigna alcune foglie sono lunghe più di 35 cm e larghe più di 10 insomma a confronto una cattleya è una nanerottola, quindi molto ma molto ingombrante

phalaenopsis violacea
violacea-2010.jpg


E poi un keiki di Phalaenopsis equestris donatomi nel 2008, anche se alla prima fioritura mi sembra che non ci si possa lamentare :D
equestris-2010.jpg

Ora devo aspettare altre piccole ma attesissime fioriture dopo di che credo che io possa chiudere la mia stagione dei fiori!!!!
Un abbraccio!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Bellissime!! mi associo

il bulbophyllum è davvero particolare!!! con quella linguona rugosa nera!!!

bello il keikino in prima fioritura

e favolosa anche la violacea!!! io sto aspettando la mia alba.. se di degnerà di farmi qualcosa!!
 

Ari68

Florello
Complimenti fioriture sempre deliziose,guardando la tua mi sono convinta che la phalaenopsis violacea è da mettere nella mia prossima lista.:D

Grazie.
 
Alto