• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture 2019-2020 Puntina!

Puntina

Guru Giardinauta
Diamo inizio alle fioriture del 2020 (se qualche moderatore mi fa il favore di modificare il titolo levando il “2019” o sostituendolo con “Puntina” gliene sarei grata).
Ad ogni modo, ad aprire le danze è sempre lei

09.12.19 primo accenno di boccioli
92a6805600bd4379c9590e8ea3318f08.jpg


30.12.19
ed40ef8b846fd35d24fc15a7eb187df3.jpg


19.01
1ba2f926b0a2ea5f6117dc917d750896.jpg


23.01
5d62ffe0f2aa9f8e775d9e3598aed474.jpg


28.01
7fe9bb0f7c4fabcd8445a9eee7bf8712.jpg


0811f267a31de7de1a5e73a8799be658.jpg
 

Puntina

Guru Giardinauta
Colgo l’occasione per farvi una domanda: durante la bella stagione, quando le piante si trovano all’esterno, le vostre sono al riparo dalle piogge o lasciate che prendano tutta l’acqua che cadrà?
 

cri1401

Florello Senior
LE mie sono in una terrazza coperta però lascio lungo le ringhiere Echeverie, Kalanchoe, Sedum, Aeonium, Cotyledon ovvero tutte quelle che normalmente richiedono più acqua e che se piove non patiscono. Tutte le altre cactacee sono su strutture di legno e tavolini all'interno in modo che siano più protette, al max sono bagnate da un forte stravento.
 

Picantina

Fiorin Florello
Ciao Puntina, le mie purtroppo sono alla mercè del tempo non avendo copertura. Quando inizia la stagione delle piogge tolgo i sottovasi e le sposto vicino il muro, sperando che quel poco di tettoia che sporge me le ripari un po' (speranza vana). I vasettini , invece, sono su uno scaffaletto e quelli, a meno che l'acqua non viene di traverso sono al riparo.

Bella la tua!
 

yeye27

Master Florello
Molto bella e piena di boccioli!
Le mie sono a terra nelle cassettine. A meno che non piova di stravento non ricevono acqua.:ciao:
 

Puntina

Guru Giardinauta
Grazie delle risposte! Io ho sempre optato per un comporto di solo lapillo proprio perché le mensole su cui le metto sono completamente esposte alle piogge, tuttavia mi chiedo se le piante possano beneficiale dell’aggiunta di un po’ di terriccio (30-40%), dopotutto dal lapillo non assumono gran nutrimento.
Questo ragionamento lo faccio perché ho spesso a che fare con piantine piccole (mi piace vederle crescere) e tra loro alcune mi sembra stentino un po’, fioriscono e sembrano stare benone, ma talvolta mi danno l’idea di essere un po’ sacrificate.
Cosa mi consigliate di fare? Non vorrei poi ritrovarmi ad avere a che fare con i marciumi...se dovesse fare un maggio come quello dell’anno scorso ed avessi aggiunto anche del terriccio, sarei molto preoccupata.
 

Picantina

Fiorin Florello
Non saprei cosa dirti, ma se fino ad ora non c'è mai stata terra, a naso ti direi di aggiungerne meno del 30/40% che pensi di mettere......
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao Puntina. una parte delle mie grasse sta in giardino tutta l'estate come vedi in foto. Le copro solo quando arriva un temporale col rischio di grandine, o quando piove per più giorni (ho la rete antigrandine oltre al telo di plastica). Le altre che richiedono meno sole, stanno su una scaffalatura addossata a un muro e sono parzialmente protette da un tetto in vetro. Le mie hanno una percentuale di terriccio del 30/40% circa. :)

jyE5JGuP_o.jpg
 

Puntina

Guru Giardinauta
Porca miseria che meraviglia!!
Vederne così tante tutte assieme mi manda in estasi, davvero!
Tornando in tema...farò in modo di creare una copertura impermeabile da utilizzare in caso di necessità, ottima l’idea della rete antigrandine, in passato la grandine ha distrutto svariati boccioli e fiori.
 

Picantina

Fiorin Florello
Ciao Puntina. una parte delle mie grasse sta in giardino tutta l'estate come vedi in foto. Le copro solo quando arriva un temporale col rischio di grandine, o quando piove per più giorni (ho la rete antigrandine oltre al telo di plastica). Le altre che richiedono meno sole, stanno su una scaffalatura addossata a un muro e sono parzialmente protette da un tetto in vetro. Le mie hanno una percentuale di terriccio del 30/40% circa. :)

jyE5JGuP_o.jpg
Quanta meraviglia!!!
 
Alto