• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture 2019-2020 Puntina!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Rustiche in fioriere home made.
Le fioriere sono 4, hanno una lunghezza di 2,5 metri, sono di legno trattato con fondo in rete a maglia fine.
Sul fondo ho messo un buon strato di sassi ed un composto di terriccio più ghiaia grossolana.
41410bd438547e44b57a4b7a068d7115.jpg

c9a54bb4c531a994867b707c08adc00e.jpg

63b2523562304cea0d83b35704c64925.jpg

f2849e521a1f2a444413a4b46f248cdd.jpg

a04f2b21a47d513cf77e729e50b4d3f9.jpg

e11c8f2b1ad21ad94b9f542d985bef82.jpg

c87ed79eda5d6234f3ef9d04c2c5b538.jpg

3fb41a9667b86c9588bc5e5988778dc3.jpg

757a19d2a76e3e145b90366368a2c9d2.jpg

3bad236cf2803f5a611785d4b2c8eb08.jpg

devo capire che piante sono perchè voglio anche io le rustiche.. ne ho un po' ma molte mi mancano :D
 
R

RobertoB

Guest
Echinodorus???

La penultima mi ricorda qualche pachyphytum ma non credo siano rustici, che sia un graptosedum? Sono solo riflessioni mie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io ho un po di modelli di semprevivum
il sedum

quello dell'ultima foto mi ha ingolosito.. ma credo di averne appena preso uno molto simile all'obi, se è lui lo parcheggio fuori per l'inverno :D
bello cicciottoso
 
R

RobertoB

Guest
Le altre dovrebbero essere sempervivum tectorum, delosperma e sedum album, delosperma jewel of desert?, graptopetalum?, sedum reflexum.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Echinodorus???

La penultima mi ricorda qualche pachyphytum ma non credo siano rustici, che sia un graptosedum? Sono solo riflessioni mie
Se ciao, volevo dire echveria, l’echonodorus è una pianta acquatica...tutto il contrario rispetto ad una succulenta. Con tutti sti nomi ogni tanto scrivo qualche strafalcione
Comunque pachyphytum direi di no, graptosedum potrebbe anche essere...a vederlo sembrerebbe quello della sesta foto, però magari lo è pure quello della penultima ma di un’altra varietà.
 

Puntina

Guru Giardinauta
io ho un po di modelli di semprevivum
il sedum

quello dell'ultima foto mi ha ingolosito.. ma credo di averne appena preso uno molto simile all'obi, se è lui lo parcheggio fuori per l'inverno :D
bello cicciottoso

Quello dell’ultima foto è una piccola talea che non ricordo neanche dove ho preso...ho solo quella è per il momento non ho visto fioriture.
Conosci il nome di quello che dici essere simile?
 

Puntina

Guru Giardinauta
Le altre dovrebbero essere sempervivum tectorum, delosperma e sedum album, delosperma jewel of desert?, graptopetalum?, sedum reflexum.

Decisamente delosperma jewel of desert
71402bcf89893af70103bfea4d903501.jpg


Gaptopetalum potrebbe essere si, invece l’ultima non mi sembra una delosperma, somiglia più ad un carpobrotus in miniatura...pianta che tra l’altro ho e che attendo la comparsa di radici prima di trasferirla nelle fioriere.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Quello dell’ultima foto è una piccola talea che non ricordo neanche dove ho preso...ho solo quella è per il momento non ho visto fioriture.
Conosci il nome di quello che dici essere simile?

No, niente nome, sono quelli messi a mucchio sugli scaffali, vari modelli senza nome....tutti stessa etichetta
 
R

RobertoB

Guest
Le mie erano più ipotesi che determinazioni, quindi:
-potrebbe benissimo non essere un graptopetalum
-l'ultima l'ho guardata superficialmente e mi era parsa un delosperma, ma riguardando vedo delle differenze.

Forse ho dato la falsa impressione di ostentare una sicurezza e una competenza che obbiettivamente non possiedo. Quindi mi scuso se sono stato trascinato dal flusso dei pensieri e ho scritto senza avere le solide basi necessarie.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Le mie erano più ipotesi che determinazioni, quindi:
-potrebbe benissimo non essere un graptopetalum
-l'ultima l'ho guardata superficialmente e mi era parsa un delosperma, ma riguardando vedo delle differenze.

Forse ho dato la falsa impressione di ostentare una sicurezza e una competenza che obbiettivamente non possiedo. Quindi mi scuso se sono stato trascinato dal flusso dei pensieri e ho scritto senza avere le solide basi necessarie.

Cosa? No no ma di che parli? Le tue ipotesi sono state utilissime invece! Non capisco da dove ti sorga il dubbio di esser stato “eccessivo”.
 
R

RobertoB

Guest
No, non è assolutamente legato a una qualsiasi reazione. Figuriamoci :V:V:V

Volevo solo mettere nell'ottica giusta le mie parole, non sopporto chi sentenzia certezze che non ha, ma in questo caso, rileggendomi, ho fatto precisamente questo. I condizionali non sono mai troppi e volevo invitare chiunque avesse le idee più chiare delle mie (e ci vuol poco) a non farsi influenzare dai miei vaneggi nel darti un'opinione più fondata
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ah! ora ho capito!
Secondo me però sei un po’ troppo critico con te stesso, capisco il tuo punto di vista ma non sei risultato affatto “saccente”, al contrario, mi hai aiutato a capire di quali piante potrebbero trattarsi!
 

Puntina

Guru Giardinauta
Qualcuno di voi tiene le epiphyllum in serra fredda? Lo scorso inverno l’ho lasciata in balcone assieme alle altre ma, forse perché troppo esposta alle correnti, a fine inverno (non ho ancora capito se per colpa del freddo o del sole) si è come ustionata.
Quest’anno vorrei lasciare tutte le piante (euphorbie a parte) in giardino limitandomi a creare una tettoia di nylon così da proteggerle dalla pioggia, secondo voi posso lasciarvi anche l’epiphyllum o è meglio ritirarlo in casa?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Qualcuno di voi tiene le epiphyllum in serra fredda? Lo scorso inverno l’ho lasciata in balcone assieme alle altre ma, forse perché troppo esposta alle correnti, a fine inverno (non ho ancora capito se per colpa del freddo o del sole) si è come ustionata.
Quest’anno vorrei lasciare tutte le piante (euphorbie a parte) in giardino limitandomi a creare una tettoia di nylon così da proteggerle dalla pioggia, secondo voi posso lasciarvi anche l’epiphyllum o è meglio ritirarlo in casa?
L'E. non resiste a temperature minori di +5°C.
La mia belva 16enne sverna sempre in un garage non riscaldato e soleggiato a secco da novembre, quando rientra, ad aprile quando ri-esce.
Se sverna a T maggiori di 10-15°C non fiorirà l'anno successivo.
 

Puntina

Guru Giardinauta
L'E. non resiste a temperature minori di +5°C.
La mia belva 16enne sverna sempre in un garage non riscaldato e soleggiato a secco da novembre, quando rientra, ad aprile quando ri-esce.
Se sverna a T maggiori di 10-15°C non fiorirà l'anno successivo.

La mia sono almeno due inverni che passa con temperatura notturna inferiore ai 5 gradi ed una stanza non riscaldata purtroppo non c’è l’ho perciò le opzioni sono in casa o in serra fredda. A questo punto credo la lascerò in giardino con le altre.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Piccole talee di schlumbergera liberamente prese in un vivaio l’anno scorso (tra le piante in vendita ci sono sempre rami rotti che van poi gettati).
Messe a radicare lo scorso inverno, non mi aspettavo già una fioritura!
Sono curiosa di scoprire che colori mi sono aggiudicata
3c09ec225dfc7329231dfb1437151e19.jpg


b87c9c993a1b9e6b5bc3f067a37466ab.jpg


ed53a1d8a7a9cda40cc0fc4d53f72d23.jpg
 
Ultima modifica:
Alto