• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pronti, partenza ... via !!!

supergaspo

Aspirante Giardinauta
Bentrovati maestri, sono sparito per un po’ perché ho iniziato questa nuova avventura ...
Dopo mesi di sbattimenti di ...... vi voglio mostrare cosa sto cercando di realizzare.

Partiamo dal luogo : Roma
Periodo semina : oggi 25 aprile causa temperature bassine e pesanti piogge dei mesi precedenti

Preparazione: diserbo totale del terreno, vi erano solo erbacce questa è la prima semina per questo terreno;
installata pompa sommersa nel pozzo e creato impianto di irrigazione; smossi circa 15 metri cubi di terra, spianati, aggiunti e spianati circa 5 metri cubi di pozzolana, aggiunta sabbia. Semina, concimazione, rullatura, cosparso prodotto per formiche ed insetti vari, coperto il tutto con leggero terriccio.
(preparate aiuole con telo pacciamante e plastica per bordature)

Tipo di terreno: prevalentemente argilloso
Sementi : landscaper pro supreme (80% festuca arundinacea e 20% lolium perenne)

Concime : landscaper pro “New Grass” ( 16-25-12)

Esposizione : circa 400 mq spalmati su 3 lati est; nord; ovest

Settata irrigazione per i primi 7 giorni 4 volte al dì (9-12-15-18) per 4 minuti a zona.

Ecco alcune foto del prima, mentre e dopo:

9225cf7efe41f6f9c86836d07eb9811f.jpg


1fc98c2506ad874372cceb15f96dd4e9.jpg




4cba64798e4269464b39b1eb81fa8bc8.jpg




76959cb9e1b0faf407eff9b255143c54.jpg






7ed0d023407049d41ca9cf7868f24a08.jpg






0905670a88601af4c7843173e8f44637.jpg


a3d7bcbda0dc320c62cd96500a8f4661.jpg


1bf6cd8884408b2e0c7253f44135d250.jpg






53af0e3423ff4ef0a03359b1b4ddcde7.jpg


e89782ba944cae6017066a6e42424003.jpg


Spero di aver fatto tutto bene, qualche consiglio per questi giorni ?

Pensate che abbia fatto bene ad attendere o andava fatto tutto prima ?


Grazie mille in anticipo ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, come tempi siamo un po' in avanti ma in effetti il clima quest'anno è stato particolarmente freddo e ha ostacolato molto le semine.
Una domanda su una foto: vedo che hai steso un terriccio nuovo sopra il terreno sottostante preesistente, era fresato anche lo strato sottostante vero? non era duro insomma..?
 

supergaspo

Aspirante Giardinauta
Ciao, come tempi siamo un po' in avanti ma in effetti il clima quest'anno è stato particolarmente freddo e ha ostacolato molto le semine.
Una domanda su una foto: vedo che hai steso un terriccio nuovo sopra il terreno sottostante preesistente, era fresato anche lo strato sottostante vero? non era duro insomma..?

Si, ho dimenticato di dirlo... prima di stendere pozzolana e sabbia il terreno è stato rigirato completamente a fondo con motozappa a scoppio poi livellato, aggiunta pozzolana e sabbia e di nuovo livellato.
Il lavoro è stato duro e lungo ho pensato maggiormente alla preparazione del terreno per dare un letto decente ai nuovi piccolini :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

supergaspo

Aspirante Giardinauta
Ragazzi secondo voi per le irrigazioni vado bene con 3 minuti 4 volte al dì (9-12-15-18) ??

Devo tenere queste per quanto tempo ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

supergaspo

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, abbiamo i primi ospiti inattesi (penso) cosa sono secondo voi ?

3607bc5d6a0153d3d1e06a5656d617ee.jpg


6c69e4cf3ece45d7a1adc008b9069d26.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

supergaspo

Aspirante Giardinauta
Si ma cosa mi conviene fare levarle a mano ora finché sono poche ?

O aspettare e farle uscire per poi dare un selettivo ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

xilpro7x

Aspirante Giardinauta
ti consiglio di non farle crescere troppo oppure le radici rimarranno e daranno molto fastidio alle piantine
 

supergaspo

Aspirante Giardinauta
Dunque i primi piccolini si intravedono, seminato domenica 25 oggi si vedono i primi stronzetti ...

9a0f43155f8c8f7a3817e5584cf88f82.jpg


Speriamo bene ..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
se non sbaglio sono funghi..
probabile ci fosse qualche spora nei terricci.. con l'umidità del terreno.... escono come funghi :LOL:
 

supergaspo

Aspirante Giardinauta
Eh si probabilmente sono proprio funghi, in ogni caso ragazzi conto di eseguire il primo taglio tra circa 10gg quando i piccoli soldatini avranno raggiunto circa gli 8-10cm. 3 giorni prima del taglio eseguirò una bella rullata..

Veniamo alle domande:

- suddetta rullata la ripeto anche dopo aver eseguito il primo taglio ?
- per i concimi io purtroppo non sono esperto e non credo che seguirò lo spoon mi sento troppo ignorante in materia quindi dato che ho dato lo starter in fase di semina ora quali sono le prossime concimazioni ? Io come schema generale seguo questo :

- Maintenance : fine Marzo / inizio Aprile
- Anti-Stress : inizio Giugno
- Maintenance : metà settembre
- Anti-Stress : inizio Dicembre

Posso aspettare direttamente giugno e dare l’antistress ? Inoltre il concime lo posso spargere con lo stesso carrelletto a caduta che ho usato per la semina ? Considerando l’80% di festuca e il 20% di lolium

Ora vi posto alcune foto di come sta venendo anche se purtroppo in alcune zone non sta crescendo ... posso spargere dei semi nelle zone incriminate ?

[mention]Cigolo [/mention] [mention]white sand [/mention] [mention]Green thumb [/mention] [mention]Phil [/mention]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
Domanda.. perché vuoi rullare prima di tagliare?

Semmai si rulla dopo..

Se hai rullato per compattare i semi sul terreno non occorre che rulli poi 3giorni prima..

potresti integrare nell’attesa di giugno con una concimazione liquida qualcosa che indica resistenza e sviluppo alle radici..

per il carrello dipende da che carrello hai.. certi vanno bene per seminare e cospargere altri solo seminare..
 

supergaspo

Aspirante Giardinauta
Domanda.. perché vuoi rullare prima di tagliare?

Semmai si rulla dopo..

Se hai rullato per compattare i semi sul terreno non occorre che rulli poi 3giorni prima..

potresti integrare nell’attesa di giugno con una concimazione liquida qualcosa che indica resistenza e sviluppo alle radici..

per il carrello dipende da che carrello hai.. certi vanno bene per seminare e cospargere altri solo seminare..

Perché avevo letto da qualche parte qui su questo forum che lo si fa 3 giorni prima del primo taglio. Correggetemi se sbaglio ...

Per la precisione che tipo di liquido intendi sai darmi qualche info più precisa ?

Comunque le irrigazioni le allenterò (nel senso che scenderò a 2 al giorno mattina/sera un po’ più di minuti ) quando finirà bene di germinare perché ho come l’impressione che qualcosa sta ancora spuntando..

Non mi consigli quindi di integrare le zone scoperte con altri semi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
Ecco il passaggio del rullare prima del primo taglio non l’ho mai sentito.. se è una cosa utile e qualcuno la spiega.. ben venga.. non si smette mai di imparare..

parlando di liquidi.. potresti usare un prodotto come il GreenUp di Bottos o l’Help Micro..

cito questi solo perché di facile paragone ma ci sono comunque altre marche..

Mi sembra che tu abbia coperto i semi col terriccio io aspetterei a riseminare..
 

supergaspo

Aspirante Giardinauta
Ah perfetto ti ringrazio, dunque questo prodotto quando lo posso dare ? Anche in questi giorni ?

Si, ho coperto con leggerissimo velo di terriccio dopo la semina...

Domani se riesco posto altre foto per ora si presenta così :

47b7ccc49639e45caf0a9c5559d2fa3a.jpg


7de72c8957ac5fd1abbeab622114d3f5.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto