• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture 2019-2020 Puntina!

Puntina

Guru Giardinauta
La grandinata del 1 maggio dello scorso anno mi ha devastato le sarracenie...ma questa è un’altra storia.
Riguardo le grasse, invece, più di qualche segno antiestetico non ho visto.
Nonostante il cambio terriccio si trovano sempre al solito posto esposte a tutto e credo proprio ci rimarranno.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ti consiglierei di aprire una nuova discussione per il prossimo anno, altrimenti è infinita... ma pensiamo a quest'anno, prima, và! ;)

Puntina

Guru Giardinauta
È quello il suo colore naturale? Bellissima davvero!

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Io l’ho tenuta sempre tenuta esposta al sole ma quando l’ho comprata era già rosellina (ora è sicuramente accentuato). Tra le immagini di internet se ne trovano di così ma anche di più verdi quindi immagino dipenda molto da come la si coltiva.
Spero tanto cominci a diramarsi, quando l’ho presa non era altro che due talee infilate nella terra con le spine spezzate...intanto il fatto che abbia fiorito mi fa sperare in una buona crescita

Puntina

Guru Giardinauta
È una Mammillaria duwei? Chiedo perché io ne ho una identica, cartellinata appunto come M. duwei, che però non ha le spine centrali ad uncino. Anzi, non ha proprio spine centrali. Per il resto, spinagione e fiori, è identica.

Su questa mi trovi impreparata, ma dalle immagini che ho visto sembrerebbe proprio una duwei.
Però se non ha spine ad uncino dubito che lo sia anche la tua, mi sembra una caratteristica principale di questa varietà.

mariated

Giardinauta Senior
Su questa mi trovi impreparata, ma dalle immagini che ho visto sembrerebbe proprio una duwei.
Però se non ha spine ad uncino dubito che lo sia anche la tua, mi sembra una caratteristica principale di questa varietà.
Sono duwei entrambe. Mi hai incuriosito e ho cercato, ho trovato che le centrali possono essere 0 o 1, talvolta 2 o 4 e che, quando ci sono, sono uncinate.

http://www.llifle.com/Encyclopedia/CACTI/Family/Cactaceae/8895/Mammillaria_duwei

Alto