• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardinetto...!

nena90

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!! Eccomi qui, mi sto cimentando per la prima volta nel creare un piccolo spazio verde... Circa 3 settimane fa ho comprato un po' di piante e messo un po' di prato! Ad oggi ho una delle 2 clematis che ha il problema che metto in. Foto.. non so se a seguito di alcune lumache beccate a cibarsi di lei, o di una malattia che ho letto in internet il Wilt.. Che mi consigliate di fare? Taglio fin dove è secco??
E poi una delle 2 ortensie (quella in vaso) che sta facendo queste foglie.. Sta bene ma mi preoccupano un po'...
Ultima domanda.. Do un po' a tutte le piante del concime o è passato troppo poco tempo da quando le ho piantate??

Grazieee
bc90ea1464b8ae546ebc04ae2a0d8d34.jpg
49db7e1a5c42fc198f7a8c288e848d6d.jpg


Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
f9528c7b8239071dde3046adb7e5252e.jpg
c61741c8add17b68a2d79b7956c5deef.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per le clematis: taglia il secco ed aspetta.
Per le ortensie: le macchie sono solo dovute al sole...non erano abituate.
Per il concime: se vuoi metti un po' di granulare a lenta cessione sul terreno, lontano dai fusti delle piante.

Ste
 

nena90

Aspirante Giardinauta
Ciao,

per le clematis: taglia il secco ed aspetta.
Per le ortensie: le macchie sono solo dovute al sole...non erano abituate.
Per il concime: se vuoi metti un po' di granulare a lenta cessione sul terreno, lontano dai fusti delle piante.

Ste
Ok per il concime.. La clematis è praticamente andata mi sa.. Nn so se si riprende ne e rimasta davvero poca non seccata

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
 

nena90

Aspirante Giardinauta
Si, speriamo!!
Mentre per quanto riguarda le lumache ho comprato un esca che le lumache nn dovrebbero poter attraversare... Ma non lo so ho paura che stiano attaccando anche l'altra clematis.. Forse più che un esca ci vorrebbe qualcosa di più aggressivo.. Consigli??

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

compra un buon lumachicida (tipicamente sono piccole palline blu da buttare sul terreno).
Le lumache lo mangiano e muoiono.

Ste
 

nena90

Aspirante Giardinauta
Torno sulle clematis... Entrambe sono piante piccoline circa 60cm di altezza, da quando le ho comprate nn sono cresciute di un centimetro.. Ma è normale secondo voi?? A me serve fargli coprire tutto il cannucciato

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma le hai comprate ad aprile ed adesso siamo agli inizi di giugno.
Hanno patito il trapianto. Il cambio di ambiente. Una è stata mangiucchiata e si è ammalata. Cosa pretendi? Dagli tempo

Ste
 

nena90

Aspirante Giardinauta
Avevo messo la clematis che era in terra tutta secca in un vaso, ormai non aveva più nulla di verde, l'avevo tagliata fin dove era secca, praticamente tutta! credevo proprio fosse morta, ma volevo dargli un'altra possibilità e così dopo tutto questo tempo eccola rifiorire!!! Il suo posto sarà in terra, ma Volevo chiedervi se è il caso di Mettercela ora o lasciarla nel vaso senza fargli subire un altro spostamento dato che è viva per miracolo ??
2691698ef5773c1817aff6ef419a57f7.jpg


Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
 

artemide

Florello Senior
io aspetterei a rimetterla in piena terra.
ha già subito molti stress, inoltre ora fa troppo caldo.
aspetterei fine estate, inizio autunno
 

nena90

Aspirante Giardinauta
Ragazzi le cmelmatis (3),mi stanno facendo impazzire.. In pratica di punto in bianco iniziano a seccare, le taglio che praticamente rimane solo la radice, ricrescono! Addirittura una che ho tagliato a fine agosto ha tutti boccioli!! Cosa c'è che non va?!

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il fatto che secchi le estremità è strano. Di solito succede che certi rametti legnifichino, ma che non siano realmente secchi.
Se, dopo la potatura, ricrescono, significa che l'apparato radicale è sano.
Sono ancora in vaso? Come ti regoli con l'acqua?

Ste
 

nena90

Aspirante Giardinauta
2 sono in terra e 1 in vaso.. Quella in vaso ha seccato 2 volte (la prima quando era in terra, poi messa in vaso e ha riseccato ora), quelle in terra una per ora... Acqua durante l'estate ne prendevano dallirrigazione del prato, quella in vaso un po' meno.. Forse comunque troppa??

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me prendevano poca acqua.
L'irrigazione del prato è superficiale, l'acqua non arriva in profondità.
Le radici "basse" difficilmente vengono bagnate con la sola irrigazione dell'erba.
Il vaso poi deve essere bagnato in modo uniforme, fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso. Senza questa irrigazione le radici più interne non ricevono mai acqua e vanno in sofferenza.

La regola è sempre la stessa: si bagna bene una volta poi non si bagna più fino a quando non serve. Bagnare poco e spesso è dannoso.

Ste
 

nena90

Aspirante Giardinauta
Cavolo e io che credevo di darne troppa... Vediamo se risolvo!! Intanto grazie :)

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Alto