• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura Autunnale Peonia Renown

fabiaoit

Giardinauta
Come ogni anno oramai da 5 anni, la mia Peonia Renown si è esibita in una bellissima rifioritura autunnale.
I colori sono molto più intensi che in primavera e il profumo è splendido e speziato come tipico degli ibridi di delavayane.
È un evento molto raro nelle peonie e per questo risulta sempre uno splendido regalo per il giardino già ingrigito dall’autunno.
 

Allegati

  • IMG_5803.JPG
    IMG_5803.JPG
    728,1 KB · Visite: 2
  • IMG_5801.JPG
    IMG_5801.JPG
    747,7 KB · Visite: 7
  • IMG_5799.jpg
    IMG_5799.jpg
    691,2 KB · Visite: 5
Ultima modifica:

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Stefano,
si è una arbustiva ibrido di Lutea, ibridato da Saunders nel 1949.
Conosco la Paeonia Decomposita e la Szechuanica (Sono rifiorenti? Non mi sembra.), ma non le ho mai avute. Le ho potute vedere anche in natura e sono piante veramente splendide e rigogliose. Quando potrò finalmente allargare il mio peonieto le inserirò sicuramente. Ho alcune specie botaniche ma poche, perché richiedono troppo spazio. L'anno prossimo inserirò in giardino delle Ludlowii provenienti dai Kew gardens.
Conosco solo le rarissime "Kan Botan" giapponesi di origine cinese, che con le dovute cautele (ripari, etc) rifioriscono in autunno/inverno con fioriture strane e spesso di bellezza inferiore (fiori di forma diversa, minor numero di petali, colori più sbiaditi, etc) rispetto alla fioritura primaverile.
La Renown invece fa' una fioritura bellissima, con la stessa intensità di colore della fioritura primaverile e spesso anche più intensa. Non fa parte delle "Kan Botan" essendo un ibrido di Lutea.
Ciao
Fabioit
 
Ultima modifica:
Alto