• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia fiore degli Dei

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

luki87

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti, è da tempo che seguo questo 3d. Avevo (o meglio ho) una peonia erbacea ma che ha sempre sofferto molto perché invasa da altre piante, ora l'ho sistemata leggerissamemente meglio in un vaso, speriamo bene.
Ma oggi ho fatto uno step in più, ho comprato una peonoa arbustivaaaa (almeno credo eh , non me ne intendo per nulla di peonie). Ma ora ho un dubbio amletico "dove metterla?".
E anche "come metterla?" perché leggevo che va interrato non so cosa, il colletto, cioè dovrei interrare anche la parte che ora è esposta?
Per quanto riguarda la posizione avrei un posto a terra in mezzo ad altre piante sotto una siepe, sarebbe molto esposta (ovest). Altrimenti dovrei ingegnarmi e cercarle un posto nel giardino (che è esposto a nord), oppure ultima spiagga vaso..ma so che necessitano di molta terra quindi...che fare? Chiedo aiuto a voi esperti. Intanto allego la foto della pianta (sul cartellino c'è scritto "peonia suffrutticosa" e null'altro)
Grazie mille
05cae56898d32f536349014e855c4832.jpg

6f508403617dd205734ad27fc1150d98.jpg


Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se hai lo spazio in terra, vada per quello. A ovest meglio che esposta a nord, comunque scegli l'esposizione con il maggior numero di ore di sole, altrimenti fiorirebbe poco.
Riguardati il primo post e attieniti alle indicazioni di piantagione delle arbustive.
Interra bene il punto d'innesto, che nel caso della tua peonia si trova completamente scoperto: è il punto dove si incontrano la radice di p. erbacea e l'innesto dell'arbustiva (parte verticale legnosa). Ti consiglio di coprire bene fino alla prima gemma, lasciandola fuori di un cm circa.
Tieni conto che la peonia crescerà, lentamente, ma lo farà, lasciale spazio di almeno un metro dalle altre piante, per non avere competizione radicale, dato che è una pianta ancora molto piccola e deve farselo ancora.
Non avrà bisogno di potature; tieni d'occhio le innaffiature, attento a non esagerare (non irrigare "a schema", ma tenendo conto delle temperature e dell'andamento stagionale); concima ad agosto preferendo concime organico ben maturo a quello chimico.
 

luki87

Maestro Giardinauta
Se hai lo spazio in terra, vada per quello. A ovest meglio che esposta a nord, comunque scegli l'esposizione con il maggior numero di ore di sole, altrimenti fiorirebbe poco.
Riguardati il primo post e attieniti alle indicazioni di piantagione delle arbustive.
Interra bene il punto d'innesto, che nel caso della tua peonia si trova completamente scoperto: è il punto dove si incontrano la radice di p. erbacea e l'innesto dell'arbustiva (parte verticale legnosa). Ti consiglio di coprire bene fino alla prima gemma, lasciandola fuori di un cm circa.
Tieni conto che la peonia crescerà, lentamente, ma lo farà, lasciale spazio di almeno un metro dalle altre piante, per non avere competizione radicale, dato che è una pianta ancora molto piccola e deve farselo ancora.
Non avrà bisogno di potature; tieni d'occhio le innaffiature, attento a non esagerare (non irrigare "a schema", ma tenendo conto delle temperature e dell'andamento stagionale); concima ad agosto preferendo concime organico ben maturo a quello chimico.
Grazie mille! Fatto tutto, alla fine l'ho messa a terra nella posizione più esposta possibile! Ho fatto un grande buco come diceva il primo post e credo di aver seguito tutte le raccomandazioni. (Metto una foto così vediamo se ho fatto bene). Ho finito il "lavoro" ieri sera ed ho subito irrigato il tutto, ma già oggi è tutta moscia non mi devo preoccupare?
Grazie ancora!
3fba9bcf437be4f85def87314f928e14.jpg


Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se hai già bagnato bene, lasciala stare. Dovrà riprendersi piano piano. Per questo periodo, finché non rialzerà le foglie, potresti ombreggiarla un pochino: in questi casi io copro le piante con le cassette di plastica della frutta (per capirci https://encrypted-tbn2.gstatic.com/...dmL0_aJXHPmIc7d6xKsIMz-JDQ3loQDVV-VbwJN5GAmMw), ne sovrappongo un paio, come una capanna indiana, giusto che arrivi la luce e il sole non le cuocia.
Non farti tentare dall'insicurezza o dalla fretta ad irrigare ancora. Sii paziente e incrocia le dita.
 

ele.ally

Aspirante Giardinauta
Buongiorno sono nuova qui e ho bisogno di qualche delucidazione sulle mie due peonie.
La prima è di colore light pink, acquistata a marzo dello scorso anno, rinvasata a maggio è rimasta ferma ad un bastoncino fino ad un mese e mezzo fa in cui ci ha regalato tutta questa vegetazione ed un bel bocciolo, secondo voi sarà l'unico che farà ormai quest'anno?
La seconda l'ho acquistata un mesetto fa, è color lavender sta crescendo per quanto riguarda il fogliame, secondo voi ho la speranza che sbocci anche qualcosa? Faccio bene a tenerla nel vasetto fino ad ottobre per poi rinvasarla o piantarla a terra?
Mi sapreste dire che qualità di peonie sono?
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    626,3 KB · Visite: 10
  • image.jpeg
    image.jpeg
    595,3 KB · Visite: 10

CLEMETIS68

Master Florello
Ben arrivata..:ciao::ciao::ciao:
Sono due peonie arbustive....io ti consiglierei di non travasare molto ....sono un po' permalose ,i rinvasi non li piacciono molto ,con il rischio di non vedere più fiori per molti anni...
Si sarà l'unico boccio ,fanno un unica fioritura ,la seconda se non vedi nessun boccio ....vuol dire che per quest'anno non ne farà ...
se fossero mia aspetterei l'autunno ...decidendo bene dove metterle, che sia una cosa quasi perenne....
Qui trovi molte informazioni interessanti anche per il trapianto..http://www.vivaiobuffa.com/it/Cultivation.aspx
 

ele.ally

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per la risposta!:)
Secondo te queste due piantine hanno del potenziale? So che con le peonie ci vuole molta pazienza ma spero di vederle presto crescere e regalarmi tanti bei fiori!
La più grande ormai resterà in vaso mentre per la piccina devo ancora decidere se piantarla a terra oppure metterla in vaso.
Come posso capire che qualitá di peonia sia? La più grande, light pink ha le foglie molto più chiare rispetto alla lavender, ho letto qua e là di vari tipi tra cui Sarah Bernhardt ma ci capisco davvero poco
 

ele.ally

Aspirante Giardinauta
Ho notato un'altra cosa nell'ultima peonia acquistata, mi sembra che il piccolo tronco che esce dal terreno sia innestato su una parte più grossa interrata, è una cosa normale per le arbustive?
 

CLEMETIS68

Master Florello
é molto difficile almeno per me ,senza vedere il fiore....
ma non può essere una Sarah Bernhardt perchè è una erbacea..e le tue sono arbustive:D
Ho notato un'altra cosa nell'ultima peonia acquistata, mi sembra che il piccolo tronco che esce dal terreno sia innestato su una parte più grossa interrata, è una cosa normale per le arbustive?
è normale se infatti leggi bene l'articolo che ti ho linkato c'è scritto...
comunque le tue sono delle belle piante....aspettiamo la foto del fiore ...che vedrai non tarderà ad aprirsi..:):V
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Lasciarla in quel misero vasetto non le permetterà certo di sopravvivere al caldo estivo.
Senza contare che sarà pure fresca di innesto, come quella di Luki87. Avresti dovuto trapiantarla al momento dell'acquisto, un mese fa.
Se puoi interrala subito (anche se sarebbe già tardi) facendo attenzione a non danneggiare il tubero sotterraneo innestato. Al limite puoi fare un finto rinvaso, interrando il vaso completamente, fino alla base della pianta. Ciò permetterà all'apparato radicale di non disidratarsi, godendo del riparo della piena terra. Potrebbe aver bisogno di essere ombreggiata leggermente.
A fine agosto/primi di settembre potrai piantarla correttamente come indicato nel primo post di questa discussione.
Per un'identificazione con nome e cognome, se ne parlerà una volta visto il fiore, forse.
 

melanzana86

Aspirante Giardinauta
Aggiornamenti delle mie tre peonie,
291709-9e93b6b1bfca4042944b57599e888e3d.jpg
la prima peonia è questa, più sviluppata rispetto alle altre due,ho indicato con frecce gialle quello che credo siano i boccioli, correggetemi se sbaglio;
291712-4a589c28ded98bd1658eeef3818e72dc.jpg
queste sono le altre due con un bocciolo ciascuna
promettono bene :V:V:V:love:
 

Allegati

  • PicMonkey Collage.jpg
    PicMonkey Collage.jpg
    702,5 KB · Visite: 9
  • PicMonkey Collage2.jpg
    PicMonkey Collage2.jpg
    522,1 KB · Visite: 12

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non per spegnere il tuo entusiasmo, ma io di boccioli ne vedo solo uno (quello rotondo, quasi pronto).
Gli altri sono ancora in formazione e non andrei continuamente a toccarli: troppo amore o ansia possono uccidere!
Mi sembra siano piante giovani, quindi potrebbero anche formare un abbozzo di bocciolo e poi non avere ancora la forza di aprirlo. Le peonie erbacee hanno bisogno di arrivare a maturazione (anni più o meno) prima di arrivare a dare una fioritura come si desidererebbe.
Sono piante per giardinieri pazienti!
 

melanzana86

Aspirante Giardinauta
Grazie, non sono ancora esperta di peonie:D...ho fatto solo qualche foto non credo che questo possa nuocere alla pianta!!!;)
comunque sia aspetterò con tanta pazienza!:):V grazie! (y)
 
K

Kakugo

Guest
Grazie mille! Fatto tutto, alla fine l'ho messa a terra nella posizione più esposta possibile! Ho fatto un grande buco come diceva il primo post e credo di aver seguito tutte le raccomandazioni. (Metto una foto così vediamo se ho fatto bene). Ho finito il "lavoro" ieri sera ed ho subito irrigato il tutto, ma già oggi è tutta moscia non mi devo preoccupare?
Grazie ancora!

Quello che vedi è shock da reimpianto, estremamente comune se non la norma quando si mettono a dimora peonie che hanno già ripreso l'attività vegetativa.
Preparati psicologicamente perché la pianta per tutta questa stagione sarà abbastanza bruttina.
Nulla di cui preoccuparsi, però: basta tenere il suolo umido (mai fradicio).
Evita fertilizzanti, fitofarmaci e qualunque cura aggiuntiva e "miracolosa" ti possa venire suggerita: la pianta ha solo bisogno di tempo per riprendersi.
 

luki87

Maestro Giardinauta
Quello che vedi è shock da reimpianto, estremamente comune se non la norma quando si mettono a dimora peonie che hanno già ripreso l'attività vegetativa.
Preparati psicologicamente perché la pianta per tutta questa stagione sarà abbastanza bruttina.
Nulla di cui preoccuparsi, però: basta tenere il suolo umido (mai fradicio).
Evita fertilizzanti, fitofarmaci e qualunque cura aggiuntiva e "miracolosa" ti possa venire suggerita: la pianta ha solo bisogno di tempo per riprendersi.
Grazie mille!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

_Mary_

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,sono nuova e vorrei un vostro parere sulle mie peonie! Ho due erbacee,entrambe in terra,questo è il quarto anno di "maturazione",per ora niente fiori...la più sviluppata della foto era indicata sul cartellino semplicemente come lactiflora,non ho idea di che colore possa essere...mentre la più pigra è una sarah bernhardt,quest'anno non so perché la ripresa sembra ancora più lenta,è normale? È in una posizione di mezz'ombra ma ha sempre sviluppato molto bene in primavera..secondo voi è normale il fatto che ancora non si sia risvegliata?Grazie e buon giardinaggio a tutti ! IMG_20160406_122055-800x600.jpg IMG_20160406_173529-800x422.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
A me sembra non abbia nessun problema: i germogli rossi promettono bene, dalla foto appaiono belli grossi, sarà solo più tardiva rispetto all'altra. Lasciala fare, lei sa come!
La prima in foto invece è ancora piccola, ma in salute.
Quindi pazienta ancora.
 

_Mary_

Aspirante Giardinauta
A me sembra non abbia nessun problema: i germogli rossi promettono bene, dalla foto appaiono belli grossi, sarà solo più tardiva rispetto all'altra. Lasciala fare, lei sa come!
La prima in foto invece è ancora piccola, ma in salute.
Quindi pazienta ancora.
Speriamo bene allora...Grazie mille!!;)
 
K

Kakugo

Guest
Tranquilla, le tue peonie stanno benone, è solo questione di essere pazienti.

Tieni conto che l'esposizione è fondamentale per la buona riuscita della peonia: più sole prendono, meglio è.
Per quanto riguarda la fioritura, molto dipende dalle dimensioni delle divisioni che ti sono state vendute.
Posso dirti che la mia Huang Jin Lun, presa direttamente in Cina, era una divisione veramente minuscola e mostra i primi boccioli adesso, dopo tre anni in terra. Che poi si aprano, è tutto un altro discorso. ;)

La Sarah Berhardt mi da da pensare però: generalmente è una peonia che da fiore già al secondo anno in terra, anche partendo da piccole divisioni.
Generalmente quando si ha un ritardo del genere significa che c'è qualcosina che non va. Profondità di impianto, lavorazione del terreno (molto ma molto più importante delle concimazioni), esposizione al sole, acqua... forse è il caso di pensarci su.
 

ele.ally

Aspirante Giardinauta
Rieccomi, la peonia presa in anno fa è rimasta in letargo fino a due mesi fa sta sbocciando, un solo fiore , ma tutto l'entusiasmo è svanito questa mattina quando si è mostrata di più e ho visto pochi petali e di forma appuntita, io credevo facesse dei bei fiori grandi e pieni ma ahimè mi sono proprio sbagliata..
Secondo voi di che tipo di varietà si tratta? È arbustiva..
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    511,7 KB · Visite: 6
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto