• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura natalizia!!!

Ciao a tutti!!!
Spero abbiate passato un bellissimo Natale!!!
Io direi proprio di si ed oltre ad una bellissima giornata tra regali, super mangiate e festeggiamenti ho avuto un bellissimo regalo dal mio Dendrobium Yamamoto!!!
E' sbocciato :love: proprio ieri il giorno di Natale:froggie_r !!!
Ecco il suoi primi boccioli aperti:
Dendrobiumfiore.JPG


nella foto purtroppo non si vedono bene le sfumature rosa/fucsia delle punte dei petali e del labello ma vi garantisco che ci sono (nella foto si vedono leggerissime :squint: )

Debdrobiumfiore2.JPG


in questa si vedono leggermente di più ma non è come il fiore è realmente (le sfumature sono molto più marcate)!!!

Dendrobium2fiori.JPG


Qui si vedono i due fiori che sono sbocciati!!!
La pianta ha ancora molti boccioli da aprire ma per ora i primi sbocciati sono questi!!!
Sono solo due ma il profumo che emanano è dolce e buonissimo!!!
Se vorrete vi terrò informati sull'evolversi della fioritura mano a mano che gli altri bocciolini si apriranno sino ad arrivare alla pianta completamente fiorita!!!
Direi che quest'orchidea mi ha fatto un bellissimo regalo per Natale :love: !!!
Spero vi piaccia anche se non è spettacolare come certe fioriture che vengono proposte nel forum!!!
Per me è un successone :froggie_r !!!
Grazie a voi!!! :love_4:
Ciao :Saluto: !!!
 

Phal

Aspirante Giardinauta
complimenti orchidea rara :hands13: ! Il mio è proprio uguale ma ci vorra ancora un pò prima di vedere i fiori :rolleyes: . E' comunque una pianta che da soddisfazione :love: , ciao!
 
Ecco come sta procedendo la fioritura:

DendrobiumYahmamoto4fiori.JPG

Questi sono altri quattro boccioli che si sono prorpio aperti oggi ... questa pianta mi vizia :froggie_r ... mi fa regali ad ogni festività... prima Natale ora :eek:k07: Capodanno che brava :love: !!!!

DendrobiumYahmamotoboccioli.JPG


Questi sono altri cinque boccioli (uno non si vede ... si trova sotto la foglia dove si intrevede solo un bocciolo)

DendrobiumYahmamotofiore.JPG


Questo è il fiore in dettaglio. Ho cercato di fare una foto dove si vedesse meglio il colore delle sfumature rosa-fucsia ma ci sono riuscita solo in parte in quanto si ora si vedono un po' di più ma non sono ancora intense come le vedo io qui!!!

DendrobiumYahmamotoinfioritura.JPG


Questa è la pianta intera.
Ha sei fiori aperti, due boccioli in apertura e 7 boccioli che ancora si devono aprire :sleep2: !!!
Per ora la pianta è in piena attività ha anche tre piccoli germogli che stanno crescendo alla base. Quando faccio nuove foto per informarvi sui progressi della fioritura li fotografo!!!
Questa pianta mi sta dando un sacco di soddisfazioni è troppo buona con me :eek:k07: !!!
Ancora buon anno a tutti!!! :Saluto:
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
congratulazioni, non credo che la pianta sia buona con te, mi sa che l' amore e`reciproco, perche anche se magari l' hai trascurata un pochino adesso ti ha stregato e contaminato vero?
ciao
Gianni
 

lobelia

Florello Senior
Guarda che belle sorprese che ti fanno le piccole! Il rosa si vede però...soprattutto nella foto col fiore in primo piano! Complimenti!
 
congratulazioni, non credo che la pianta sia buona con te, mi sa che l' amore e`reciproco, perche anche se magari l' hai trascurata un pochino adesso ti ha stregato e contaminato vero?
ciao
Gianni

Grazie mille Gianni!!!
Hai proprio ragione questa fioritura per me è un'enorme soddisfazione:froggie_r !!!
L'amore :love: per queste piante c'è ed è tanto ma devo dire sinceramente che non me la sarei mai aspettata, l'ho acquistata meno di un anno fa e mi fa di già questa bellissima sorpresa!!!
Sono molto contenta e devo dire che il profumo dolcissimo che emana è una delizia!!!

E' merito vostro se ho fatto progressi e se ho avuto questo splendido regalo!!!
Grazie ancora :Saluto: !!!

Guarda che belle sorprese che ti fanno le piccole! Il rosa si vede però...soprattutto nella foto col fiore in primo piano! Complimenti!

Grazie mille lobelia!!! :Saluto:
 
Alto