_Mary_
Aspirante Giardinauta
La Sarah B prende il sole tutto il pomeriggio,la mattina sta all'ombra,mentre l'altra erbacea sta al sole tutto il giorno...quando l'ho presa ho rispettato le indicazioni per quanto riguarda esposizione e profondità di impianto...infatti come dicevo sviluppano molto bene ogni anno,anche se si tratta di piantine ancora giovani...a me interessa soprattutto che la pianta sia in salute,sinceramente per i fiori posso aspettare! A me ha dato da pensare soprattutto il fatto che solitamente a fine marzo iniziano a farsi vedere,mentre quest'anno lei è molto lenta...c'è anche da dire che col nostro caldo qua in Sardegna,a dicembre aveva ancora tutte le foglie e non voleva saperne di andare in letargo!Confermo che le mie erano piccole divisioni con circa 3 gemme ciascuna..le annaffio solo quando hanno necessita' e quando il terreno è asciutto (almeno fino all'arrivo del caldo)...ah e non le ho mai concimate! Potrei fare qualcosa di diverso per aiutarla o semplicemente aspetto? Grazie per le vostre opinioni!Tranquilla, le tue peonie stanno benone, è solo questione di essere pazienti.
Tieni conto che l'esposizione è fondamentale per la buona riuscita della peonia: più sole prendono, meglio è.
Per quanto riguarda la fioritura, molto dipende dalle dimensioni delle divisioni che ti sono state vendute.
Posso dirti che la mia Huang Jin Lun, presa direttamente in Cina, era una divisione veramente minuscola e mostra i primi boccioli adesso, dopo tre anni in terra. Che poi si aprano, è tutto un altro discorso.
La Sarah Berhardt mi da da pensare però: generalmente è una peonia che da fiore già al secondo anno in terra, anche partendo da piccole divisioni.
Generalmente quando si ha un ritardo del genere significa che c'è qualcosina che non va. Profondità di impianto, lavorazione del terreno (molto ma molto più importante delle concimazioni), esposizione al sole, acqua... forse è il caso di pensarci su.