• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di rosa anonima: può essere una Margen o Mystica?

darbin

Esperto Sezz. Rose
Hai proprio ragione a non saper decidere fra le due. so che l ho già detto,quindi si capisce che sono di parte,ma se devo avere una rosa questa è Gertrude e non per il profumo o la salute ma per quel suo modo unico di trasformarsi da piccolo bocciolo in grande e splendida rosa.Ho amici che hanno la Comte e mi dicono sia più rifiorente di Gertr.Pensa che io invece pianterò una Ispahan, a volte è bello apettare e che il tempo non lo decidiamo noi, senza dover rincorrere una fioritura dopo l altra.
 

Citrodora

Apprendista Florello
già anche a me piace tanto la Gertrude anche perchè la metamorfosi che fanno i fiori è veramente affascinante, per davvero. Però la Comte mi fa pensare che sia più piccola e adatta per stare in un vaso alto 40-45 cm.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Decisamente piu' contenuta ed adatta al vaso, anche da adulta rimane bassina e compatta. La gertrude invece spara rami lunghi e vigorosi.
 

Citrodora

Apprendista Florello
che bello :,) peccato non possa stare in vaso, in terra non posso proprio mettercela, per almeno due anni!!!
cioè, a dir la verità un posto lo avrei, ma è coperto da un capanno degli attrezzi che le ruberebbe parecchia luce durante il giorno, magari d'estate non molto (gliela lascerebbe nelle ore più calde) ma d'inverno rimerrebbero circa 3 ore di luce diretta.
Però potrei piantarci una rosa che si sviluppi "a ventaglio", nel senso che c'è un bel muretto da coprire... e che andrebbe al di là di quel piccolo spazio che occuperebbe il cespuglio, che sviluppandosi in profondità sarebbe quasi tutto in ombra........
qualcuno ha esperienze di una rosa che ha questo sviluppo senza crescere troppo in "spessore"??
diciamo una rosa a "portamento edera-simile..."?
 
Alto