• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente si inizia...

Mania2

Giardinauta
Guarda che trovare la silicea nn è poi così facile. Non vedo cn lo smartphone di dove sei. Sappi che a Roma è sempre stata consigliata la pozzolana proprio per la scarsa facilità nel trovare la silicea. Io alla fine ho preso dei sacchi di una che friggeva cm la tua credendo che la sabbia di fiume fosse silicea...ho scoperto dopo imparando.
l'unico posto dove ho trovato la sabbia silicea a Roma, grazie alle indicazioni di Jack, è da obi. Vendono sacchi da 25 kg ma sono piuttosto cari 2.69 l'uno.
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Al momento mi tocca irrigare con l'acqua di rete che sicuramente sarà molto calcarea. Il mio vicino ha un pozzo appena lo sistemiamo spero di allacciarsi a lui anche perché lui ha il pozzo ma non lo usa in quanto non ha giardino. Speriamo bene ..

Cmq questa è la situazione dopo aver sparso circa due mc di sabbia, fresato varie volte e spianato un po'

IMG-20180915-_WA0012.jpg
IMG-20180915-_WA0014.jpg
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Al momento mi tocca irrigare con l'acqua di rete che sicuramente sarà molto calcarea. Il mio vicino ha un pozzo appena lo sistemiamo spero di allacciarsi a lui anche perché lui ha il pozzo ma non lo usa in quanto non ha giardino. Speriamo bene ..

Cmq questa è la situazione dopo aver sparso circa due mc di sabbia, fresato varie volte e spianato un po'

IMG-20180915-_WA0012.jpg
IMG-20180915-_WA0014.jpg
Immaginavo...anche io mi feci un sacco di pippe mentali quando poi capii che contro la nostra acqua fortemente calcarea avremmo cmq pregiudicato un top soil a regola. Cmq nonostante la mia modesta conoscenza vedrai che anche dove avrai 10 cm di top argilloso il prato imploderà. Dove c è sabbia, anche se calcarea esso drenerà le radici affonderanno e il prato sarà discreto o ottimo...
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Mha... Diciamo che ne ho tolti una quantità veramente esagerata, di varie dimensioni da giganti a diametro di 2 cm... Sto cercando di rimuovere quelli un po' più grandi ma sono pressoché infiniti, anche se la situazione è migliorata molto a furia di toglierli. E tieni conto che un anno fa avevo la motozappa e ho effettuato già una bella ripulita ma più fresco e più ne escono
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Oggi finalmente ho concluso il lavoro sul terreno con 3 mc di sabbia, svariatissime fresature, raccolto migliaia di sassi e rullato per bene. Forse qualche piccolo avvallamento c'è, non sono riuscito a farlo proprio tipo campo da calcio:

IMG-20180916-_WA0005.jpg
IMG-20180916-_WA0007.jpg
IMG-20180916-_WA0009.jpg
 

Jack1978

Florello
Ottimo lavoro....... che aria tira ai Castelli vedo che il tuo micio apprezza la nuova distesa sabbiosa...... fagli capire subito che la sua lettiera è altrove mi raccomando almeno nella prima fase di semina.
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Grazie jack, qui ai castelli ancora è estate, mi sono cotto sotto al sole!

Il micio è uno di tre, ragion per cui ho rinunciato per la semina ma ho optato per un prato a rotoli, almeno per questa porzione di giardino. Il prossimo anno se riesco sistemerò la parte dietro, altri 200 mq circa e andrò di semina.

Al momento mi rimane di sistemare i cordoli delle siepi e interrare l'impianto prima di sabato prossimo (quando mi consegneranno il prato) così potrò fare i test di irrigazione.
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
sabato 22 mi arriveranno i rotoli che poserò previa sfarinatura di starter.

Considerando che sabato come massima ci saranno 28° e che dalla settimana successiva le temperature scenderanno con una media di min e max tra 16 e 25°, che frequenza di irrigazione devo adottare per le prime settimane?

Premetto che in settimana completerò l'impianto con le elettrovalvole e la Centralina Rain Bird WP4 e procederò con le misurazioni delle irrigazioni.

Come ci si regola in generale per un prato a rotoli appena messo con queste condizioni climatiche?

Grazie a tutti
 

Jack1978

Florello
Con queste temperature devi procedere come una semina......... dopo aver tarato l’impianto e verificato la quantità ( mm di acqua misurati = tempo irrigazione ) fai brevi irrigazioni durante la giornata esemp. ore 9 - 11 - 13 - 15 dopo due/ tre giorni controlla se le zolle hanno attecchito ( provi piano piano ad alzare la zolla se riscontri difficoltà va bene vuol dire che le radici stanno iniziando a camminare ) l’importante è che lo strato di terra posato non si secchi mai , anch’io ho la WP4 se ti serve qualche informazione sono a tua disposizione...... in questi giorni apro l’impianto 4 min a zona ogni ciclo irriguo ( in pieno sole ) stessi orari di sopra..... superficie sempre umida , procurati anche un fungicida : Propiconazolo oppure Azoxystrobin meglio averli in casa specialmente dopo una posa di prato pronto in queste condizioni ambientali.
 

famany77

Aspirante Giardinauta
OK @Jack1978 grazie per le info.

Qundi funghicida, e irrigazioni 4 volte al dì. Ma una volta verificato la quantità d'acqua nel ciclo di irrigazione, in queste 4 sessioni quanti mm d'acqua vanno forniti? Così mi regolo poi con le tempistiche oppure se l'impianto è regolato bene faccio i 4 minuti a sessione come te?
 

Jack1978

Florello
Come prima cosa devi misurare quanta acqua fornisci in un determinato tempo ( avrai letto sicuramente qualche discussione riguardo le scatolette di tonno come mezzo per la misura dei mm ) in base a come è bilanciato/ sovrapposto / tarato il tuo impianto esegui i turni irrigui , io in 4 minuti fornisco 2 mm non saprei e sarebbe impossibile stabilire ora il tuo tempo , fai prima tutte le prove citate.
 
Alto