• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente si inizia...

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ragazzi io avevo un 50% argilla e limo. La elettrozzappa a volta rimbalza su tali terreni. Quindi io ho preso mezzo sacco di sabbia e l ho legata sopra per appesantirla. 30 mq è vero ma sn scomodi peggio dei tuoi 80 lineari. Ti porta sola col peso sopra e ha fatto il suo dovere affonda quello che volete ...

ztm

Apprendista Florello
Non oserei prendere un attrezzo economico per fare un lavoro fatto bene su vasta superficie. L'unico caso in cui so che mi servirà è quando adibirò il prato piccolo (30-40 mq) a giardino botanico. I precedenti 20 mq li ho fatti a mano, con l'erba radicata, e vorrei evitare di ripetere l'esperienza. Perciò eventualmente prenderei qualcosa per piccoli lavoretti, se devo fare un grosso lavoro di sicuro non mi affido a un attrezzo del genere.

Supporto

Giardinauta
Considerato che costano poco di più, consiglio vivamente un motocoltivatore usato al posto di una motozappa... Ci mettete un decimo del tempo e non vi spaccate la schiena a fare 4.000 passaggi per fresare 10 centimetri... Oltretutto spingendola!

famany77

Aspirante Giardinauta
Vi aggiorno sulla situazione, ieri ho preso la motozappa e fatto un paio di passate per vedere come va. Non sforza e sminuzza bene, sicuramente al momento la situazione è resa meno complicata dal fatto che avevo già rigirato il terreno a mano, quindi al momento sta solamente sminuzzando le zolle grandi. Pagata 120 euro usata:

IMG-20180914-_WA0004.jpg

Il camion mi ha appena scaricato la sabbia, che aimè però non ha nessuna certificazione quindi speriamo bene. Secondo voi è sabbia silicea? Dal colore sembrerebbe di si, e sopratutto secondo voi saranno 3 mc?

IMG_20180914_120322.jpg
IMG_20180914_120339.jpg
IMG_20180914_120354.jpg
IMG_20180914_120424.jpg

ztm

Apprendista Florello
Non ne capisco molto, ma come fanno a essere 3 metri cubi?
Dovrebbe essere un cubo con la base di 3 mq e l'altezza di 1 metro.
Per testare la sabbia puoi fare la prova del barattolo e quella del limone, per vedere se frigge. Ma su quest'ultimo non so darti specifiche precise :D

famany77

Aspirante Giardinauta
La sono andato a misurare.
La base misura 2 metri x 2,80 mentre l'altezza (che è anche uniforme) arriva ad 1 metro.

Calcolando che 2x2,8 sono 5,6 mc e calcolando anche che solo la base ha quella misura, poi mano mano che sale va restringendosi, con la metà molto a spanne dovremmo esserci.

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ho avuto stessa impressione che siano meno...
Se metti in un bicchiere di plastica un po di sabbia e aceto o anche un axido cloridrico se fosse silicea purw nn dovrebbe friggere. Nn sarà pura cmq e quindi vedi se frigge un botto o poco. In ogni caso meglio una sabbiaccia che un top di argilla. Facci sapere

herrdoctor

Giardinauta Senior
La sono andato a misurare.
La base misura 2 metri x 2,80 mentre l'altezza (che è anche uniforme) arriva ad 1 metro.

Calcolando che 2x2,8 sono 5,6 mc e calcolando anche che solo la base ha quella misura, poi mano mano che sale va restringendosi, con la metà molto a spanne dovremmo esserci.
Okkk

famany77

Aspirante Giardinauta
Ecco il risultato... frigge, però devo dire non sembra molto.. poi certo non ho mai fatto questo test con una sabbia che si dica puramente silicea quindi non ho un metro di paragone:

IMG_20180914_125137.jpg
IMG_20180914_125151.jpg

Ho spremuto mezzo limone

Mania2

Giardinauta
Ecco il risultato... frigge, però devo dire non sembra molto.. poi certo non ho mai fatto questo test con una sabbia che si dica puramente silicea quindi non ho un metro di paragone:

IMG_20180914_125137.jpg
IMG_20180914_125151.jpg

Ho spremuto mezzo limone
non voglio essere Cassandra ma se con il limone ottieni questo, di calcare ce ne veramente tanto.

ztm

Apprendista Florello
Mi avete fatto insospettire, allora ho fatto la prova con la sabbia che sto usando. Mezzo bicchiere di sabbia e un po' di limone, ha fatto due bolle all'inizio, poi la stasi totale. Giusto per portare un metro di paragone...

IMG_5003.JPG IMG_5004.JPG IMG_5006.JPG

herrdoctor

Giardinauta Senior
Guarda che trovare la silicea nn è poi così facile. Non vedo cn lo smartphone di dove sei. Sappi che a Roma è sempre stata consigliata la pozzolana proprio per la scarsa facilità nel trovare la silicea. Io alla fine ho preso dei sacchi di una che friggeva cm la tua credendo che la sabbia di fiume fosse silicea...ho scoperto dopo imparando.

famany77

Aspirante Giardinauta
@herrdoctor sono, di Frascati.
Spero solo che al dilà di una percentuale di calcare che frigge magari ci sarà anche una percentuale di silicio... Spero..
Comunque fortunatamente per 80 mq 3 mc di sabbia ci farò sì e no 2 cm di spessore.. Speriamo bene

Alto