• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente si inizia...

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Occhio ad una cosa, soprattutto se la posa te la fai da solo.

Con 28 gradi le zolle ti andranno in stress se durante la posa non le tieni umide. Quindi posa una zona e bagna con una canna e cosi' via. Inoltre fai in modo che anche le zolle sui bancali non si secchino altrimenti due tre giorni dopo la posa comincierai a vedere erba secca.

bl

famany77

Aspirante Giardinauta
Si la posa la farò io.
Avevo letto che ogni 50 mq va bagnato, è corretto o bagno con più frequenza?

Le zolle arrotolate sul bancale le bagno così alla menopeggio o mi conviene srotolarle tutte? Una zolla srotolata si sposta facilmente?

famany77

Aspirante Giardinauta
Comunque sono rimasto con il fornitore che il prato lo taglia sabato mattina e me lo porta subito entro le 11... quindi appena tolto

Crasmen

Florello
Le zolle arrotolate lasciale così, srotolale solo quando ti servono altrimenti l'acqua contenuta evapora più velocemente.
Cerca di farti scaricare la/e pedana/e all'ombra per quanto possibile e non avrai problemi.
Bagna ogni paio di strisce di zolle (non singole zolle, ma al completamento delle zolle) che metti e fai molta attenzione ad accostarle bene una con l'altra senza lasciare vuoti.
Se ti capita poi che non combaciano alla perfezione in alcuni punti riempi con della sabbia o del terriccio per prato.
Mi raccomando, la posa deve essere effettuata sfalsando le zolle, come fossero disposte a scacchi.
Comunque sono rimasto con il fornitore che il prato lo taglia sabato mattina e me lo porta subito entro le 11... quindi appena tolto
Perfetto, non avrai alcun problema (y)

famany77

Aspirante Giardinauta
Ok allora zolle all'ombra, se non sono all'ombra copro io i bancali con dei teli magari, e ogni paio di zolle messe bagno.
Mi devo procurare allora del terriccio per prato.

Una curiosità ma se negli spazi eventualmente che si forma se si semina anche? O meglio solo terra?

Ok posa fatta a cortina quindi, modello muro di mattoni.

Crasmen

Florello
Ok allora zolle all'ombra, se non sono all'ombra copro io i bancali con dei teli magari, e ogni paio di zolle messe bagno.
Mi devo procurare allora del terriccio per prato.

Una curiosità ma se negli spazi eventualmente che si forma se si semina anche? O meglio solo terra?

Ok posa fatta a cortina quindi, modello muro di mattoni.
Esatto, a cortina.
Non coprirle con il telo, altrimenti le lessi :ROFLMAO:
Anzi, rimuovi subito qualsiasi pellicola utilizzata per il trasporto.

Solo terriccio, se ci saranno si parla di spazi davvero piccoli.

famany77

Aspirante Giardinauta
Ok niente telo :-D
Allora dubito che potranno rimanere all'ombra perchè a quell'ora lì ci sarà solo SOLE... vabè cercheremo di sbrigarci.

La rullatina la do quando ho finito completamente tutto o ogni tot mq?

famany77

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
con mia somma delusione ho dovuto rimandare la consegna del prato a rotoli per sabato prossimo in quanto per fare i lavori di scavo dell'impianto d'irrigazione mi sono bloccato con la schiena :-(((((
Praticamente sarebbe sabato 29 Settembre.
Da quello che vedo sulle previsioni sembrerebbe che l'autunno entrerà prepotentemente da martedì 25 facendo precipitare le temperature con una media di 13° - 20°.
Siamo ancora nel range ottimale o si rischia di andare troppo oltre? (anche se tanto purtroppo non ho scelta) :-(

Crasmen

Florello
Buongiorno a tutti,
con mia somma delusione ho dovuto rimandare la consegna del prato a rotoli per sabato prossimo in quanto per fare i lavori di scavo dell'impianto d'irrigazione mi sono bloccato con la schiena :-(((((
Praticamente sarebbe sabato 29 Settembre.
Da quello che vedo sulle previsioni sembrerebbe che l'autunno entrerà prepotentemente da martedì 25 facendo precipitare le temperature con una media di 13° - 20°.
Siamo ancora nel range ottimale o si rischia di andare troppo oltre? (anche se tanto purtroppo non ho scelta) :-(
Tranquillo, no problem (y)

nanetto

Aspirante Giardinauta
Mi permetto un consiglio per la posa, visto che sono ancora in tempo.
La posa a cortina ok, ma per evitare aria/spazi liberi tra le zolle, che sarebbero poi da riempire con terriccio, non le accostare una all'altra, posizionale come le carte quando fai i castelli, tipo /\, una contro l'altra e poi le schiacci a terra, i rotoli si deformano e prendono la giusta posizione e tu sei sicuro di non avere vuoti.

famany77

Aspirante Giardinauta
Ciao @nanetto , più o meno ho capito cosa intendi ma non mi trovo. I rotoli sono rettangolari, lunghi 2 metri circa e larghi 40 cm, se li metto come dici tu non si sovrappongonosolo sulle estremità ed sul resto rimarrà tanto spazio tra uno e l'altro?

nanetto

Aspirante Giardinauta
Non saprei come spiegartelo ma ci provo.
Ammettiamo che parti facendo il giardino per la sua lunghezza, così fai meno tagli.
Posi il primo rotolo col lato lungo contro il muretto, il secondo lo metti col lato lungo contro il muretto e col sistema che ti ho detto sul lato corto, così via per tutta la lunghezza del giardino.
Finito il primo giro, taglia un rotolo a metà lunghezza, ne prendi metà e la posi col lato corto verso il grigliato in basso ed il lato lungo lo unisci ai rotoli che già ci sono col sistema che ti ho detto.
I seguenti rotoli li posi sempre sfruttando la /\ sia sul lato corto che su quello lungo.
Con /\ non pensare ad una sovrapposizione esagerata, si parla di 3/4 cm.
Spero di essermi spiegato...

nanetto

Aspirante Giardinauta
No! Non sovrappongono uno all'altro, li accosto di modo che si tocchino ma a 3/4 cm dal suolo, enrrambe con i lati sollevati, così quando li schiacci a terra i lati si spingono uno con l'altro è non lasciano aria o spazi vuoti.

Ultima modifica:
Alto