• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato e primi problemi

Sandro.PD

Aspirante Giardinauta
Allora come alcuni avranno visto a settembre ho seminato, dopo avere preparato al meglio il top soil circa 200 mq di prato della tempoverde Blu Allince (18% lolium - 70%poa e resto festuca) il prato primo dell'inverno era abbastanza discreto poi le nebbie autunnali l'anno ridotto maluccio (passato un paio di volte un funghicida)
Alla ripresa della vegetazione in alcune zone era veramente smorto e gli ho dato una passata di concime Compo Floranid universale a meta marzo, mentre ai primi aprile ho preso un nuovo comcime specifico per prato che aveva al suo interno anche una parte organica (a me sembrava delle pellettato sminuzzato) che ha fatto il suo effetto ma non molto, cioè in alcune zone era cresciuto bene ma poi da circa 10-15 giorni non cresceva più come prima il colore era + tendente al giallino che non al verde ecc.
Da un attento esame non aveva malattie o altro e mi dava l'impressione che gli mancasse ancora "pappa". Non era carente di acqua perchè tutto sommato ha sempre abbastanza piovuto e il terreno è umido
E' possibile che vista il terreno con molta sabbia torba e terra molto argillosa ma poca ricca di sostanze nutritive vada in carenza così presto dopo la prima concimazione?

Io visto che le temperature sono già buone e siamo quasi a metà maggio gli ho dato un'altra passata di concime (stavolta son tornato alla chimica il buon Compo floranid universale)
Il risultato da sabato scorso già mi sembra di intravederlo. Le foto le ho fatte prima ;) ma le chiazze si vedono ancora bene

Voi cosa ne pensate?

Per l'antistress posso posticiparlo a fine giugno primi luglio o è troppo tardi?

Ho provato per circa 2 settimane a tagliarlo sui 4-5 cm per farlo chiudere bene, ma ho avuto l'impressione che un pò soffrisse e mi sono riportato sui 6 cm; cisa faccio mantengo questa altezza ?

Inoltre ho varie infestanti, sia un bel pò di poa annua che finora ho contenuto con estirpazione manuale e taglio basso, ma ora è il momento di agire cosa faccio vado di Callisto come indicato in questo post? Callisto??

Per invece le altre, non ho per il momento foglia larga, cosa uso in che dosi e basta una passata o meglio rifare trattamento dopo un pò ?

Grazie a tutti

2016-05-10 19.24.05ri.jpg 2016-05-10 19.23.13rid.jpg 2016-05-10 19.23.45ri.jpg
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Da quel che vedo sembra che nel prato si sia creata una vera separazione tra le specie.
-Ben visibile è la f.arundincea
-Anche il lolium sembra stare bene
Le foto non fanno vedere la poa o meglio, essa si confonde con il lolium. I terreni molto sabbiosi hanno maggiori perdite sia in termini di concimi che di acqua, pertanto non è impossibile considerare un dilavamento dei nutrienti.
Fai delle foto dettagliate, magari capiamo qualcosa in più
 

Sandro.PD

Aspirante Giardinauta
Eccomi arrivo un pò in ritardo, ho fatto un pò di foto, ancora circa 10 gg fà. Dopo aver ricomcimato ora il tappeto mi sembra si sia un pò ripreso, ora promesso basta concime fino a metà giugno ;) :D (comunque con l'ultima passatina di concime ho messo anche una parte , circa 35-40% di antistress).

Restano le infestanti sopratutto a foglia stretta , che tratterò col Greenex e la poa annua che è quella che mi preoccupa di più, ho visto sul post del Callisto come i trattamenti riducono il prato :eek::cry:

Aspetto eventuali vs. consigli e indicazioni :ciao:
 

Allegati

  • 2016-05-16 14.29.43ri.jpg
    2016-05-16 14.29.43ri.jpg
    201,2 KB · Visite: 38
  • 2016-05-16 14.30.42rid.jpg
    2016-05-16 14.30.42rid.jpg
    237,2 KB · Visite: 35
  • 2016-05-16 14.30.31rid.jpg
    2016-05-16 14.30.31rid.jpg
    228 KB · Visite: 39

Shell

Giardinauta
Si è ripreso bene, altroché.
Per contenere le infestanti e sopratutto la Poa vai di antigerminello e tienilo bello fitto.
A questo proposito vedo che lo tieni ancora piuttosto alto. Non riesci ad abbassare il taglio così infittisce?

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

Sandro.PD

Aspirante Giardinauta
Shel grazie della risposta, si in effetti con l'ultima concimata si è ripreso abbastanza; però quello che non mi spiego è perchè abbia avuto bisogno di tutto questo concime :cautious:

Per il taglio ho fatto le foto prima di tagliarlo e siccome erò stato via per lavoro quasi una settimana era un pò alticcio :) , ho taglitao a 6 cm è sabato scorso ho provato, visto che le previsioni davano pioggia e temperature non elevate a portarlo a 4,5 cm circa, una misura che però non gradisce molto sopratutto la festuca ;)

Ora vediamo i prossimi giorni cosa succede, devo trovare quel cavolo di Callisto che qui in zona nessuno tiene
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Dai che é venuto bene! Se lo trovi non trattare tutto,ma localizzato. Io lo abbinato al fenoxaprop e spruzzato localizzato. Sembra dargli una discreta mazzata. Non ho usato dosi,a occhio. Comunque vedrai che col prossimo caldo sparirà,e i primi di settembre vai di antigerminante,ripetuto i primi di novembre.
 

Sandro.PD

Aspirante Giardinauta
@cigolo
ok la poa ha sempre fame, però da inizio marzo ho quasi dato 15 kg di concime in più riprese, mi viene quindi il dubbio che sto concime tedesco sia na ciofeca :mad: o che il terreno fosse veramente avaro di nutrienti.
Il problema, se problema lo vogliamo chiamare, è che nonostante si sia ripreso bene ci sono sempre dei punti che l'erba è meno verde di altre parti, il che esteticamente non è il massimo ;) Tra l'altro sono punti belli al sole quasi tutto il giorno, stranamente i punti all'ombra di piante o alberi sono dove l'erba è più bella e dal colore intenso e omogeneo; visto le piogge degli ultimi tempi e ultimi giorni non è certo una mancanza di acqua. Vabbè il prato lo considero ancora giovane , diamo tempo al tempo.

@ Dal Monte
pensavo, quando troverò sto cavolo di callisto :( , di dare una prima passata su tutto il TE come antigerminante, mi sembra di notare ancora infestante poa con nuove piantine, e poi trattamento localizzato ;) sperando che non scoppi il caldo caldo a breve
 

Sandro.PD

Aspirante Giardinauta
Aggiorno un pò il post ;)
allora per la poa infestante non trovando il callisto ho proceduto a mano almeno la parte con le piantine più grosse che tutto sommato vengono via come il burro :LOL: radici compreso adottando la tecnica del "pizzico" :D ora visto il caldo ne vedo poca crescere, la tengo comunque rasata bene per evitare che le semi maturino

Per il prato dopo la concimazione di circa 15 gg fà con l'antistress, si è ripreso bene specialmente la zona dove ho concimato la sera prima che facesse l'ultima pioggia copiosa.
Le altre zone sono abbastanza in salute, poco o nulla malattie (ma mi sto toccando :D ) una cosa sono rimaste quelle zone gialle dove il prato cresce meno e l'erba è leggermente più gialla
Sono giunto alla conclusione che in quelle zone è proprio un problema di terreno, probabilmente complice una argilla "sterile" che anche se mischiata alla sabbia ed ad un pò di torba rimane probabilmente con un ph troppo basico e non permette l'assorbimento dei nutrimenti del concime. Ho fatto in vari punti la prova del cacciavite e penetra abbastanza bene nel terreno segno che non dovrebbe essere una terreno troppo compatto.
Ho provato anche a dare il T-Wave della Valagro circa 1 settimana fa, non ho notato per il momento grandi risultati, anche se visto il caldo diurno degli ultimi 5-6 giorni penso che il TE abbia rallentato abbastanza la sua crescita e tutto il resto.

Voi cosa ne pensate di questa deduzione del discorso terreno? Posso a settembre probvare a migliorarlo con qualcosa, tipo ferro sequestrene ecc ?

Dal prossimo taglio aumento a circa 6-7 cm l'altezza di taglio

Direi che per il momento questo è tutto vediamo come procede, cercherò di tenerlo a stecchetto un pò con l'irrigazione non vorrei che qualche attacco di funghi faccia il resto

queste un pò di foto scattate qualche giorno fà
https://www.dropbox.com/sc/2nrbykonc57by89/AACx2VC1ND2GuySLrFuncRyza
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ho provato anche a dare il T-Wave della Valagro circa 1 settimana fa, non ho notato per il momento grandi risultati, anche se visto il caldo diurno degli ultimi 5-6 giorni penso che il TE abbia rallentato abbastanza la sua crescita e tutto il resto.
i biostimolanti non danno effetti nel giro di pochi giorni .. ci vogliono settimane e spesso diversi trattamenti
Voi cosa ne pensate di questa deduzione del discorso terreno? Posso a settembre probvare a migliorarlo con qualcosa, tipo ferro sequestrene ecc ?
difficile se non impossibile risponderti ... se temi sia sterile dovresti provare a riattivarlo con ad es acidi umici e fulvici, borlande, concimi organici, etc ... se temi che il PH sia troppo alto dovresti come minimo misurarlo prima di intervenire ....
Dal prossimo taglio aumento a circa 6-7 cm l'altezza di taglio
lascialo così
muy bello :su:

cigolo
 

Sandro.PD

Aspirante Giardinauta
Ok cigolo cercherò di approfondire cosa potrebbe avere sta parte di terreno, magari misuro il ph controllo sotto su un paio di punti.

White perché ti vengono le vertigini ? Ahaaaaa troppo alti 7 cm ? Vabbe dai facciamo 6, ora sono a 4,5-5 cm
Preferisco a tenerlo un po a stecchetto con l'acqua per evitare malattie quindi alzo un po il taglio ;-)

Inviato dal mio SM-N7505 con Tapatalk 2
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
secondo me 4,5-5cm sono più che sufficienti per quel tipo di miscuglio ... oltretutto alzando il taglio non aumenteresti l'approfondimento radicale in quanto il suolo è troppo caldo per permetterlo (sopra ca 21° a -10cm tende a contrarsi ... ora siamo sui 23° medi) .... in altre parole avrebbe avuto senso farlo prima e non ora. Ci sarebbero invece dei risvolti positivi dal punto di vista della produzione del "cibo" (+ superficie fogliare = + fotosintesi) e della temperatura del suolo (erba + altra = suolo meno caldo) ma nulla di estremamente significativo partendo dalla già più che sufficiente altezza attuale


cigolo
 

Sandro.PD

Aspirante Giardinauta
Cigolo, direi tutto abbastanza chiaro ed esauriente :su:

Vabbè sabato dopo temporalone ho tagliato ancora sui 4,5-5 cm, così vi faccio contenti te e White sand :LOL::LOL:
Scherzo

Cmq sempre sabato ho fatto una prova, vediamo se quello che è un presentimento sarà vero; aspetto ancora un pò ;) 2016-07-02 19.22.57rid.jpg 2016-07-02 19.21.16rid.jpg
 

Sandro.PD

Aspirante Giardinauta
Tutto sommato non è male...stai contento suvvia.
Si in effetti... tutto sommato non mi lamento, vedo in giro anche nel forum di peggio, però vedo anche di meglio, tipo il tuo t.e. ;)

E' che dopo tutto quel lavorone a preparare il terreno quelle macchie gialle danno un pò fastidio. Vediamo ora come passa il vero caldo estivo è alla sua prima prova :rolleyes:
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Seguendo i consigli che ti sono stati dati vedrai che le macchie gialle andranno a scomparire, eppoi in un prato le piccole rogne sono sempre dietro l'angolo....sfido chiunque non abbia mai avuto niente.
 
Alto