• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino pensile. Fertilizzazione e irrigazione complessa.

Raul78

Aspirante Giardinauta
Prodotto arrivato. Dopo aver letto il commento ho deciso di fare l'esatto opposto di quanto ho detto prima. Inizierò con il solo arieggiatore a molla, impostandolo all'altezza più alta e poi aggiustando in base alla zona. Ho fatto una prova al volo giusto per vedere se funzionava. Una striscia di 4 metri. Ho riempito il sacco. Incredibile. Noto anche un po di foglie verdi spero sia normale.
La transemina penso sia obbligatoria ormai, lo strato di feltro penso abbia completamente "tappato" il terreno. Mi sa che il colpevole è proprio lui. Domani faccio il lavoro e vi dico.
Intanto vi posto la foto della prova.
lowIMG_2714.jpg


PS: Dopo aver tolto il feltro, posso fare subito la transemina?
 

Raul78

Aspirante Giardinauta
Stamane ho passato tutto il giardino con il rullo aeratore a molle. Ho riempito più di 10 sacchi di roba. Ancora mi viene da ridere se penso che volevo fare tutto col rastrello.
Il giardino ha un aspetto orribile. In 2 giorni di caldo quasi estivo si stava seccando a vista d'occhio. Ho impostato delle zone all'altezza massima e altre ad altezza minima. Malgrado questo noto zone ancora abbastanza compatte in superficie; della serie che una matita entra con difficoltà nel terreno. Mi stavo chiedendo se non fosse il caso di passare anche con il rullo scarificatore. Intanto ho comunque dato una bella innaffiata.Domani sarà tutto asciutto di sicuro. Ho ricontrollato anche le zone se sono tutte ben approvvigionate dall'acqua. Mi pare tutto ok. Se mi consigliate di non passare lo scarificatore domani mattina faccio direttamente la trasemina, altrimenti passo con le lame e poi trasemina.

Grazie

aer2.jpg aerIMG_2719.jpg
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
A sto punto, visto che devi traseminare (mi raccomando di utilizzare lo stesso miscuglio seminato in origine o almeno uno con analoga composizione), dai anche una passata con le lame fisse così capisci come funzionano.

cigolo
 

Raul78

Aspirante Giardinauta
A sto punto, visto che devi traseminare (mi raccomando di utilizzare lo stesso miscuglio seminato in origine o almeno uno con analoga composizione), dai anche una passata con le lame fisse così capisci come funzionano.

cigolo


Ok. Confermo che il miscuglo è identico. Almeno me lo ha venduto chi mi ha fornito le zolle confermandomelo.
Faccio anche un appunto per chi passerà a leggere questo post. Sono pentitissimo delle zolle già pronte. Tornando indietro non lo rifarei. Farei tutto con la semina.
 

Raul78

Aspirante Giardinauta
Ho passato il rullo a lame. Ancora buste e buste di feltro. Penso che ne sia rimasto ancora ma almeno le lame hanno inciso queste zolle di feltro per permettere ad acqua e aria di passare: almeno spero.
Ho anche fatto una trasemina coprendo con uno spolvero di torba e sabbia. Ho innaffiato abbondantemente e mi sa che adesso non mi resta che aspettare. Quanto tempo dite che ci vorrà per vedere se il lavoro fatto è stato utile?
Altra cosa. Devo sempre tenere il terreno umido? Per capire bene se la quantità di acqua erogata è giusta. In base alle testine dei pop-up ho calcolato circa 1000 litri di acqua al giorno che divido in 2 somministrazioni a distanza di 12 ore. Però delle volte se il cielo è coperto l'evaporazione è molto minore quindi il conto a litraggio non è sempre molto veritiero. Mi chiedevo quindi se fosse utile capire toccando la superficie per testare l'umidità.
Inoltre ho forse un altro vantaggio. Essendo un giardino pensile l'acqua in eccedenza va via attraverso le gronde quindi quando il terreno è saturo me ne accorgo. Con questi parametri come vi regolereste?
Grazie.

1.jpg 2.jpg 3.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quanto tempo dite che ci vorrà per vedere se il lavoro fatto è stato utile?
il lavoro è sicuramente stato utile, nelle zone più gialle ci vorranno diverse settimane
Devo sempre tenere il terreno umido?
se il sole picchia è necessario bagnare almeno un paio di volte al dì fino alla nascita dell'erba.
Per capire bene se la quantità di acqua erogata è giusta. In base alle testine dei pop-up ho calcolato circa 1000 litri di acqua al giorno che divido in 2 somministrazioni a distanza di 12 ore. Però delle volte se il cielo è coperto l'evaporazione è molto minore quindi il conto a litraggio non è sempre molto veritiero.
devi misurare l'acqua che effettivamente raggiunge il prato (vedi qui) e irrigare di conseguenza (vedi qui e qui)


cigolo
 

Raul78

Aspirante Giardinauta
devi misurare l'acqua che effettivamente raggiunge il prato (vedi qui) e irrigare di conseguenza (vedi qui e qui)


cigolo

Ho seguito il post indicato.
Facendo la misurazione viene fuori che il feltro era una concausa. L'impianto è completamente disomogeneo. Ci sono zone irrigate il doppio delle altre e guarda caso quelle carenti sono quelle ingiallite. Fino a quando non trovo una soluzione a questo impianto devo integrare a mano con la pompa. Buono a sapersi. Per dare dei valori ho calcolato nelle zone più verdi 15,6 ml contro i 7,3 delle zone più secche. (Irrigando per 15 minuti).
Al limite faccio un post nella sezione apposita.
 
Alto