• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente si inizia...

famany77

Aspirante Giardinauta
Si, effettivamente potrei prendere un solo mc e metterlo solo dove serve.

Ho una domanda.
Qui a Frascati questa settimana ci saranno ancora picchi di 30/31°,avevo preso appuntamento per la consegna del prato a rotoli per sabato 15 settembre ma stando un po' indietro con i lavori vorrei rimandarlo al weekend successivo. Le previsioni danno ancora 17-25°, pensi che posso tranquillamente rimandare?

Mania2

Giardinauta
da quanto vedo il tuo terreno dopo la zappatura manuale ha delle zolle ancora troppo grandi, la sabbia non si mescolerebbe bene e soprattutto non andrebbe a rompere i legami tra l'argilla. Devi decidere se ti interessa fare bene il lavoro, in questo caso la fresatura con motozappa (anche di quelle piccoline) è veramente necessaria, la sabbia si mischierebbe molto bene con l'azione della motozappa.
Il problema del prato è che a voler fare tutto bene è piuttosto gravoso sia come lavoro che come spesa ma pensaci bene perché la sotto poi le mani non ce le puoi mettere più.
Ovviamente questo ragionamento vale anche per tutte le altre fasi che seguiranno.

PS. hai verificato che l'impianto di irrigazione abbia una distribuzione uniforme? anche in questo caso meglio agire per tempo e prima di stendere il prato.

ztm

Apprendista Florello
Si, effettivamente potrei prendere un solo mc e metterlo solo dove serve.

Ho una domanda.
Qui a Frascati questa settimana ci saranno ancora picchi di 30/31°,avevo preso appuntamento per la consegna del prato a rotoli per sabato 15 settembre ma stando un po' indietro con i lavori vorrei rimandarlo al weekend successivo. Le previsioni danno ancora 17-25°, pensi che posso tranquillamente rimandare?

Direi proprio di sì

famany77

Aspirante Giardinauta
da quanto vedo il tuo terreno dopo la zappatura manuale ha delle zolle ancora troppo grandi, la sabbia non si mescolerebbe bene e soprattutto non andrebbe a rompere i legami tra l'argilla. Devi decidere se ti interessa fare bene il lavoro, in questo caso la fresatura con motozappa (anche di quelle piccoline) è veramente necessaria, la sabbia si mischierebbe molto bene con l'azione della motozappa.
Il problema del prato è che a voler fare tutto bene è piuttosto gravoso sia come lavoro che come spesa ma pensaci bene perché la sotto poi le mani non ce le puoi mettere più.
Ovviamente questo ragionamento vale anche per tutte le altre fasi che seguiranno.

PS. hai verificato che l'impianto di irrigazione abbia una distribuzione uniforme? anche in questo caso meglio agire per tempo e prima di stendere il prato.

Cercherò di corsa una motozappa, anche se mi sta prendendo lo schiribizzo a questo punto di comprarne una, visto che ho un'altra porzione di giardino che è un pò più del doppio di questa, e quando ci sarà da sistemarlo dovrò affittarne una, ma il costo per un weekend si aggira intorno ai 100 euro, se poi mi servisse più giorni... forse meglio comprarla.

L'impianto non l'ho ancora verificato perchè volevo fare il test una volta interrato (E NON RICOPERTO) l'impianto, altrimenti se lo faccio ora la testa degli irrigatori starà a mezzo metro dal terreno e credo venga un test falsato... o no? Meglio fare il test con le teste a filo terreno o va bene anche così?

ztm

Apprendista Florello
Meglio con le teste interrate. Un test visivo macroscopico puoi farlo anche adesso, ma secondo me non vale la pena di raccogliere nelle condizioni che hai descritto.

famany77

Aspirante Giardinauta
Un test visivo diciamo che l'ho fatto quando ho montato gli irrigatori.
Ho posizionato prima il tubo, mettendogli il tappo e collegandolo all'impianto, dopodichè uno ad uno ho montato l'irrigatore e ho testato il suo raggio, posizionando il secondo e testandoli insieme così via fino alla fine.

famany77

Aspirante Giardinauta
Con la motozappa, devo fresare prima il terreno nuovamente per sminuzzarlo, inserire la sabbia e poi fresare nuovamente, oppure posso mettere la sabbia sopra alla fresatura manuale e poi fresare?

Dopodichè posso spianare e rullare e sono apposto?

Mania2

Giardinauta
Con la motozappa, devo fresare prima il terreno nuovamente per sminuzzarlo, inserire la sabbia e poi fresare nuovamente, oppure posso mettere la sabbia sopra alla fresatura manuale e poi fresare?

Dopodichè posso spianare e rullare e sono apposto?
se hai tempo e forze, freserei due volte, la prima senza sabbia e la seconda per miscelare la sabbia.

famany77

Aspirante Giardinauta
se hai tempo e forze, freserei due volte, la prima senza sabbia e la seconda per miscelare la sabbia.

Vabè dal momento in cui dovrò usare una motozappa, fresarlo di nuovo non credo mi porterà via così tanta forza.
Grazie!

PS.
Ho trovato una

Motozappa SV 40T, Motore a scoppio Sumec SV 40 4 tempi a benzina ,Larghezza fresa cm. 36.

a 150 euro.. è un buon prezzo? E' praticamente nuova

famany77

Aspirante Giardinauta
Ho trovato un rivenditore dietro casa che avrebbe sabbia di fiume, non so se del Po o altri fiumi, con granulometria 1-3 mm (troppo?)

36 euro al MC iva compresa + 25 euro il trasporto, me la caverei con 100 euro di spesa

ztm

Apprendista Florello
Per mescolarla nel terreno la granulometria può anche andare bene, visto che non ne metti molta. Sopra i 2 mm si parla di scheletro e non più di sabbia.
A quel prezzo credo potresti anche prenderla in sacchi e portarla a casa da solo con un po' di viaggi, così magari scegli quella che vuoi e trasportarla è più semplice.
Un camion che ti rovesci i sacchi dentro il giardino dalla strada immagino sia molto più costoso...

famany77

Aspirante Giardinauta
Per mescolarla nel terreno la granulometria può anche andare bene, visto che non ne metti molta. Sopra i 2 mm si parla di scheletro e non più di sabbia.
A quel prezzo credo potresti anche prenderla in sacchi e portarla a casa da solo con un po' di viaggi, così magari scegli quella che vuoi e trasportarla è più semplice.
Un camion che ti rovesci i sacchi dentro il giardino dalla strada immagino sia molto più costoso...

Non mi conviene, sia a livello di prezzo sia a livello logistico.
Il camion mi scaricherebbe la sabbia dove parcheggerei io per scaricare quella in sacchi, anzichè portare da giù al giardino ogni sacco, la metterò in un secchio, purtroppo la fatica sarà la stessa.

Posso sentire uno smorzo dove conosco che forse la consegna potrebbe non farmela pagare e mi scaricherebbe (come ha già fatto in passato) il bancale direttamente nel giardino. Il problema che 2 mc di sabbia sono sui 3000 kg quindi sarebbero 100 sacchetti da 30 kg, tantissimi!

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ho controllato sn aumentate un botto. Io 56 spedita. In ogni caso è sempre bene averla con quella dimensione di giardino. Io l avrei presa subito. Immagino che atica hai fatto senza

famany77

Aspirante Giardinauta
Mi sono ammazzato direi :)

Vabè mi è servito per capire che la devo comprare... trall'altro la sto prendendo usata da un tipo che appunto l'ha usata solo per fare il prato, 150 euro trattabili.. direi che ci si può stare

Mania2

Giardinauta
ho avuto modo di usare per il mio giardino una moto zappa economica, di quelle che vendono da Leroy, che mi hanno prestato e vi assicuro che pur avendo un motore a scoppio ha faticato parecchio. Ho paura che quella elettrica sia adatta solo per un orticello.
E' fondamentale verificare la profondità di lavoro, è quello che conta di più.
Dopo l'esperienza avuta mi sono riproposto, nel caso volessi comprate una moto zappa, di sceglierla potente.

famany77

Aspirante Giardinauta
Cmq quoto @Mania2 , io un pò di tempo fa ce l'avevo la motozappa da 150cv a benzina, appena preso casa (me la prestarono, anche se all'epoca avevo altro da fare e non ho sistemato il prato).. ora che mi serve se la sono ripresa :(

Comunque l'ho usata qualche volta per dare una sistemata alla terra togliendo un bel pò di sassi... e non era di certo una passeggiata, ti spacca le braccia. Secondo me queste elettriche fanno poco e niente...

Alto