• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

È morto tutto.....

MontaRott

Aspirante Giardinauta
Pochi giorni fa avevo postato la situazione del mio prato,che presentava in alcune zone delle parti gialle.
Eravamo arrivati alla conclusione che era un fungo è come da vostro consiglio ho utilizzato il Compo Ortiva, ma a distanza di circa 10 gg dalla somministrazione mi sono ritrovato oggi un prato "morto" nel senso che usando una semplice scopa di ferro l'erba si stacca dal terreno e anche quella più vicina che non era ingiallita si toglie con una facilità impressionante.
Ma è normale tutto questo? Il fungo può rovinare in maniera così drastica il prato?
Ora come mi comporto? Perché secondo un mio modesto parere visto che la parte interessata è piuttosto grande mi conviene ripartire da zero....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
è probabile che la "medicina" sia stata somministrata quand'era troppo tardi ... a questo punto ti conviene rifarlo da zero seguendo queste linee guida ... oppure tentare di metterci una pezza con una trasemina pesante dopo aver smosso il terreno (questa opzione può avere senso solo se il suolo è ok)

cigolo
 

MontaRott

Aspirante Giardinauta
Le tue indicazioni sono sempre molto preziose Cigolo,grazie.
Rifarò tutto rileggendo le tue linee che 2 anni fa avevo letto per fare per la prima volta il mio prato,il terreno è misto (argilla e sabbia), diserbo le poche parti rimaste buone e riparto.
Ma devo fresare nuovamente il terreno o posso smuovere superficialmente il terreno?
Quando ho seminato la prima volta ho utilizzato bottos la linea smeraldo ma sincerAmente vorrei un prodotto migliore cosa mi consigli?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-se come dici il terreno non è male puoi smuovere e riseminare .. chiaramente la fresata è in tutti i casi la soluzione migliore
-la tipologia di miscuglio dipende dal contesto .... per consigliartene uno dovresti dare qualche info tipo quant'è grande, quante ore di luce diretta prende, alberi o siepi che fanno ombra e magari qualche foto del contesto

cigolo
 
Ultima modifica:

MontaRott

Aspirante Giardinauta
Hai ragione...il prato è di circa 70 mq con la classica forma a L, le siepi sono degli leylandii e una parte del prato riamane sotto il sole solo il mattino mentre un'altra lo riceve solo nella seconda parte del pomeriggio dalle 15 circa,poi c'è una parte che prende il sole quasi tutto il giorno.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se non lo pensassi te ne avrei consigliato un altro. Di bottos potresti provare col royal blue, il rischio è che la zona soleggiata solo nel tardo pomeriggio si diradi ... se ci arrivano almeno 2-3 ore di luce diretta potrebbe farcela, in caso contrario meglio optare per l'altro che contiene anche festuche fini che meglio si adattano all'ombra parziale.

cigolo
 
Alto