Ecco le foto. Sportplay va bene, d'inverno si è un po' ingiallito, ma con il solfato di ferro alla fine è andato tutto discretamente. Nella bella stagione poi io ho parecchio sole, è solo d'inverno che l'arco è quasi tutto coperto dalla casa.
Vedi l'allegato 515944
Vedi l'allegato 515945
Vedi l'allegato 515946
Vedi l'allegato 515947
Con la luce dell'alba gli ingiallimenti non risaltano molto, comunque si notano. Indubbiamente la situazione è in leggero miglioramento, non so se per via del Summer K o degli interventi ultimi.
Ho rifatto il test dell'umidità DOPO aver irrigato per 75 MINUTI (!!!). La quasi totalità del prato si penetra bene, mentre c'è una zona di pochi mq che si penetra molto male e spesso non si riesce in nessun modo ad andare più a fondo di 5 centimetri. Guarda caso, tra tutte le zone in carenza di azoto, è quella più sofferente. Oltre a questo, anche l'umidità è nettamente minore rispetto al resto (diversi punti %), nonostante l'irrigazione sia comunque grossomodo uniforme.
A questo punto, mi piacerebbe capire come si possa generare una situazione del genere, se il top è identico al resto, non c'è alcun calpestio e il tutto non ha neanche 1 anno di vita. Ad ogni modo, conto di:
- tenere il prato più idratato di quanto fatto finora,
- irrigare abbondantemente questa zona in aggiunta con innaffiatoio 1 volta a settimana,
- provare il famoso detersivo per i piatti su tutto il prato, in prevalenza su questa zona.
Purtroppo ho solo 10 giorni, poi mi assenterò per 2 settimane, quindi non riuscirò a dare molta costanza alla cura e non credo che prima di settembre riuscirò a capirci qualcosa in più.