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Finalmente rifaccio il prato!

Stato
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orzowei

Aspirante Giardinauta
Ho fatto altre foto, anche se non rendono del tutto l'idea che si ha dal vivo per via dell'appiattimento: si vede un reticolato di cuscinetti, dovuti alla crescita disomogenea.

Vedi l'allegato 513094 Vedi l'allegato 513096

La percentuale di terreno verde sta aumentando grazie all'effetto blando del Summer K, mentre le parti ancora deboli sono più gialle di prima, perché il tempo con scarsità di concime diventa sempre più prolungato.

Il fatto che si veda una specie di reticolato secondo me indica che non ci sono stati problemi particolari di distribuzione, soltanto che parte del prato non ha superato una specie di soglia di azoto dall'inizio della stagione sufficiente ad assumere un aspetto vitale. Man mano che il Summer K libera azoto alcune altre zone riescono a compiere il passaggio.

Come mai la situazione sia così binaria non lo so, è abbastanza sorprendente, però non ci sono altre spiegazioni. Sembra che ci sia una soglia che occorre superare dopo l'inverno per effettuare il green-up.

Sicuramente l'anno prossimo dovrò aumentare l'azoto a marzo, ma probabilmente sforerò anche i 10 g di N / mq, perché con un terreno abbastanza sabbioso mi sembra necessario.

Tra l'altro continuo ad avere un po' di funghetti, più che in passato, nonostante il terreno sia piuttosto asciutto. Ultima irrigazione pioggia di sabato, li ho avuti anche dopo 5 giorni che non irrigavo né pioveva...

Vedi l'allegato 513099

Ti riporto la mia esperienza dell'anno scorso e di questo anno, perché ha degli aspetti di similitudine con la tua.

L'anno scorso ho effettuato la concimazione seguendo lo schema MLSN con granulare (mix di due Bottos con quantità ridotte ripsetto all'etichetta). Il prato era in generale in difficoltà e avevo anche io un effetto reticolato abbastanza evidente.

Quest'anno ho deciso di cambiare un solo parametro alla concimazione, per verificarne gli effetti, ho quindi aumentato i g/mq portandoli a quelli da etichetta del produttore.
L'effetto è di un prato più in forma e un effetto reticolato molto meno evidente se non nei 10-20 giorni successivi alla concimazione.

La mia conclusione è stata che tra i granuli che hanno una sua dispersione di sostanze, tra pioggie che dilavano e il mio terreno che forse ha bisogno di più sostegno devo stare con quantitativi di concime come da etichette del produttore (soprattutto in primavera).
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ti riporto la mia esperienza dell'anno scorso e di questo anno, perché ha degli aspetti di similitudine con la tua.

L'anno scorso ho effettuato la concimazione seguendo lo schema MLSN con granulare (mix di due Bottos con quantità ridotte ripsetto all'etichetta). Il prato era in generale in difficoltà e avevo anche io un effetto reticolato abbastanza evidente.

Quest'anno ho deciso di cambiare un solo parametro alla concimazione, per verificarne gli effetti, ho quindi aumentato i g/mq portandoli a quelli da etichetta del produttore.
L'effetto è di un prato più in forma e un effetto reticolato molto meno evidente se non nei 10-20 giorni successivi alla concimazione.

La mia conclusione è stata che tra i granuli che hanno una sua dispersione di sostanze, tra pioggie che dilavano e il mio terreno che forse ha bisogno di più sostegno devo stare con quantitativi di concime come da etichette del produttore (soprattutto in primavera).

Direi che ha senso,

bl
 

Crasmen

Florello
Penso che per seguire perfettamente mlsn con i granulari sia necessario utilizzare dei concimi professionale, ben distanti da quelli bottos, icl e geogreen venduti comunemente.
 

ztm

Apprendista Florello
Penso che per seguire perfettamente mlsn con i granulari sia necessario utilizzare dei concimi professionale, ben distanti da quelli bottos, icl e geogreen venduti comunemente.

Questo me lo dite adesso? :D

Comunque, per avvalorare ancora la tesi, la zonna più gialla è quella dove avevo fatto il drenaggio addizionale a nido d'ape, perché avevo individuato che lì convogliava lo scolo di una metà di prato in discesa. Direi che lì c'è stato coerentemente un maggiore dilavamento del concime.

Ho anche pensato al colorante, ma l'idea non mi entusiasma.
Procederò per il momento con Vigor Liquid, che dovrebbe mascherare un po'. Spero di avere la forza di arrivare a settembre :D
 
Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
Nel frattempo...

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Ho steso il tubo drenante. Smaltire la terra è sempre un incubo, quindi sono sceso a un paio di compromessi, che però non dovrebbero avere esiti nefasti.
La buca, soprattutto in cima (è pendente), non è profondissima, quindi c'è un angolino che non avrà molta profondità per le radici. Inoltre ho preferito per il momento non far sfociare il tubo all'aria aperta, perché avrei dovuto spaccare un pezzo con la siepe in cui è complicato lavorare. Inoltre avevo finito i sacchetti per la terra :D

Ho fatto finire il tubo in una specie di pozzetto che ho riempito di ghiaia e che giace appena fuori dal prato. Dubito che mi si possa riempire tutto il tubo di acqua e, anche se dovesse succedere, non credo permanga per molto. Comunque sopra ho ricoperto di ghiaia e sabbia, perciò non credo la zona soffrirà più di allagamenti e spero neanche di ristagni. Ho fatto una prova con l'innaffiatoio e la velocità di scolo è eccezionalmente maggiore rispetto al terreno normale.

Visto che modificare l'irrigazione avrebbe probabilmente avuto dei risvolti pessimi, perché non c'era una configurazione accettabile per mantenere l'omogeneità, ho optato per non ridurre il prato.

L'acero rosso che mi fa suonare l'allarme dovrà quindi trovare un'altra casa (se qualcuno lo vuole, venga pure a prenderselo :) ).
 

ztm

Apprendista Florello
Dimenticavo: mi avanzano 21 metri di tubo drenante :D
Se qualcuno di Milano e dintorni ne vuole un po', deve solo venire a prenderselo :)
 

ztm

Apprendista Florello
La situazione nelle zone meno verdi non è molto divertente, ho dato un'occhiata da vicino e c'è un altissimo numero di foglie malate. Probabilmente è questo il motivo per cui le zone gialle ultimamente stanno peggiorando.

Mi correggo: sembra leaf spot da bipolaris spp e non sclerotinia.

Concordate nell'analisi? Che faccio, insieme al Vigor Liquid metto una bella dose di propiconazolo?


IMG_6852.JPG IMG_6853.JPG IMG_6854.JPG IMG_6855.JPG IMG_6856.JPG IMG_6857.JPG
 
Ultima modifica:

Caleuche

Guru Giardinauta
Vai senza remore, piuttosto di un danno, meglio un trattamento

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ztm

Apprendista Florello
Gray leaf spot non è frequente nella festuca e si cura meglio con azoxystrobin, anche se ci sono ceppi resistenti.
Leaf spot si cura molto meglio con azoxystrobin.
Eventualmente fosse rhizoctonia (non credo) su curerebbe sia con azoxystrobin che con propiconazolo.
Nel caso fosse dollar spot si curerebbe solo con propiconazolo.

Quindi devo escludere che sia dollar spot e poi so cosa fare :D
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Dollar.spot no, ti fa.piccoli cerchi perfetti, là mi sembra più diffusa, io visto il periodo, ti potrei anche lanciare l'idea di azoxystrobin+propamocarb visto che è fortemente stressato, un trattamento preventivo non sarebbe secondo me deleterio

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Sì, le zone sono estese e contigue per essere dollar spot.
Procedo sabato o domenica con azoxystrobin + BlackJack biostimolante tipo Always (invece di Vigor Liquid che necessita di irrigazione).
Faccio già il fosfito di potassio ogni 2 settimane, non mi pare il caso di fare la doppietta :p
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
@orzowei @ztm mi potete dire con precisione il vostro programma di concimazione granulare con MLSN?
Io ho iniziato per la prima volta quest'anno, con un bel po di ritardo (prima concimazione metà maggio)

Vorrei capire a regime una corretta gestione cosa prevede e voi cosa fate. Per favore indicate anche i nomi dei concimi :)

Grazieeee
 

ztm

Apprendista Florello
Vuoi prendere spunto da quelli che hanno avuto problemi? :D
In passato usavo Slow Verde e Slow Rosso della Valagro, adesso mi sono procurato Summer K e Super Turf mini. La differenza è evidente.
Per le quantità di azoto avevo previsto qualcosa tipo:
3,5 g/mq
2 g/mq
3 g/mq
1,5 g/mq
nei quattro periodo classici.
Dopo l'esperienza di quest'anno però probabilmente aumenterò.
Comunque per la cronaca a marzo ho dato 2.7 g/mq a tutto il terreno + Biostart selettivo. Dove non ha preso il Biostart ha avuto una pessima annata...
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Vuoi prendere spunto da quelli che hanno avuto problemi? :D
In passato usavo Slow Verde e Slow Rosso della Valagro, adesso mi sono procurato Summer K e Super Turf mini. La differenza è evidente.
Per le quantità di azoto avevo previsto qualcosa tipo:
3,5 g/mq
2 g/mq
3 g/mq
1,5 g/mq
nei quattro periodo classici.
Dopo l'esperienza di quest'anno però probabilmente aumenterò.
Comunque per la cronaca a marzo ho dato 2.7 g/mq a tutto il terreno + Biostart selettivo. Dove non ha preso il Biostart ha avuto una pessima annata...

Il problema è capire quali sono I QUATTRO PERIODI CLASSICI e con quali prodotti ahahahha

Io prima davo 40gr/mq tutto a inizio maggio.....foresta verde mega fantastica per 15 giorni e poi tutto morto!! ahahahah
 

ztm

Apprendista Florello
Puoi attenerti alle quantità che ho scritto sopra, magari aumentale un po', tipo il 25-33%, vedi tu.
Periodi: fine marzo, fine maggio, fine agosto, fine ottobre. O leggere variazioni sul tema.
Se i concimi li hai già, usa quelli. Se li devi prendere, io al momento ho optato per quelli che ho scritto sopra e mi sembrano buoni.
 

ztm

Apprendista Florello
Ragazzi ho preso l'urea (Flortis 46%, dice che è granulare, ma immagino si possa sciogliere: https://www.obi-italia.it/altri-concimi-da-giardino/flortis-urea-4-kg/p/4689360).

Se volessi azzardarmi a fare qualche passaggio di azoto liquido per cercare di ripristinare una situazione decente, cosa mi suggerireste come quantità e tempi?

Considerate che il prato ha preso tra 3,5 e 4 g di azoto per mq fino ad ora, tranne per le parti che si sono beccate anche il Biostart, su cui non so dare stime. In terra ci sarà ancora 1 g di azoto da Summer K da sciogliere nel prossimo mese.
 

orzowei

Aspirante Giardinauta
Puoi attenerti alle quantità che ho scritto sopra, magari aumentale un po', tipo il 25-33%, vedi tu.
Periodi: fine marzo, fine maggio, fine agosto, fine ottobre. O leggere variazioni sul tema.
Se i concimi li hai già, usa quelli. Se li devi prendere, io al momento ho optato per quelli che ho scritto sopra e mi sembrano buoni.

Anche io quantità e periodo come indicato da ZTM, ma aspetto di finire il ciclo annuale con la modifica alla quantità per fare qualche altro aggiustamento.
Uso Bottos Sprint N e Bottos Summer K e non faccio più mix, ma li uso in purezza alternati ovviamente secondo le stagioni.

Come per l'irrigazione anche per la concimazione con un po' di esperienza sono arrivato alla conclusione che devo stare su valori un po' più alti di quelli generalmente consigliati, ma come molti continuano a suggerire ogni indicazione quantitativa deve essere adeguata alla analisi qualitativa del proprio prato.

In sintesi se viene bello bene, se viene brutto c'è qualcosa da mettere in discussione :)

@ztm il lavoro drenante è TOP. ;)
 

Caleuche

Guru Giardinauta
L'urea è sempre granulare, ma si scioglie subito tranquillo! Dagli 0,25 gr/mq così non hai alcun problema di bruciature o altro, dalla insieme al trattamento e al biostimolante, dosaggi così bassi puoi lasciarli sulla foglia senza micro irrigazione, così velocizzi anche l'assorbimento del p.a.! Occhio che nei prossimi giorni prevedono pioggia! E acidifica pure l'acqua!

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