orzowei
Aspirante Giardinauta
Ho fatto altre foto, anche se non rendono del tutto l'idea che si ha dal vivo per via dell'appiattimento: si vede un reticolato di cuscinetti, dovuti alla crescita disomogenea.
Vedi l'allegato 513094 Vedi l'allegato 513096
La percentuale di terreno verde sta aumentando grazie all'effetto blando del Summer K, mentre le parti ancora deboli sono più gialle di prima, perché il tempo con scarsità di concime diventa sempre più prolungato.
Il fatto che si veda una specie di reticolato secondo me indica che non ci sono stati problemi particolari di distribuzione, soltanto che parte del prato non ha superato una specie di soglia di azoto dall'inizio della stagione sufficiente ad assumere un aspetto vitale. Man mano che il Summer K libera azoto alcune altre zone riescono a compiere il passaggio.
Come mai la situazione sia così binaria non lo so, è abbastanza sorprendente, però non ci sono altre spiegazioni. Sembra che ci sia una soglia che occorre superare dopo l'inverno per effettuare il green-up.
Sicuramente l'anno prossimo dovrò aumentare l'azoto a marzo, ma probabilmente sforerò anche i 10 g di N / mq, perché con un terreno abbastanza sabbioso mi sembra necessario.
Tra l'altro continuo ad avere un po' di funghetti, più che in passato, nonostante il terreno sia piuttosto asciutto. Ultima irrigazione pioggia di sabato, li ho avuti anche dopo 5 giorni che non irrigavo né pioveva...
Vedi l'allegato 513099
Ti riporto la mia esperienza dell'anno scorso e di questo anno, perché ha degli aspetti di similitudine con la tua.
L'anno scorso ho effettuato la concimazione seguendo lo schema MLSN con granulare (mix di due Bottos con quantità ridotte ripsetto all'etichetta). Il prato era in generale in difficoltà e avevo anche io un effetto reticolato abbastanza evidente.
Quest'anno ho deciso di cambiare un solo parametro alla concimazione, per verificarne gli effetti, ho quindi aumentato i g/mq portandoli a quelli da etichetta del produttore.
L'effetto è di un prato più in forma e un effetto reticolato molto meno evidente se non nei 10-20 giorni successivi alla concimazione.
La mia conclusione è stata che tra i granuli che hanno una sua dispersione di sostanze, tra pioggie che dilavano e il mio terreno che forse ha bisogno di più sostegno devo stare con quantitativi di concime come da etichette del produttore (soprattutto in primavera).