• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente rifaccio il prato!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ztm

Apprendista Florello
Che carrello a caduta usi? Io ne avevo uno della gardena che mi avevano regalato ed era un disastro...penso piu per la qualità scadente del prodotto che per la tipologia.
Sinceramente anche io penso che con quello a caduta dovrebbe essere tutto piu uniforme, però il solo pensiero di dover trovare il corretto settaggio per 2 tipi di concime (primaverile e antistress) mi fa desistere dall'acquisto.

Questo:
https://www.amazon.it/Scotts-Miracle-Gro-EvenGreen-Concimatore-seminatore/dp/B002B550D4

In passato non mi ha mai dato problemi, al massimo una volta per un breve periodo si è vista qualche riga verticale dove avevo sovrapposto troppo/poco, poi scomparsa presto.
Secondo me il problema ora è che la carenza di azoto in alcuni punti è grave, quindi le differenze si notano subito. Ovviamente non posso essere certo, né riesco a intervenire selettivamente.

ztm

Apprendista Florello
Vi sembrerà assurdo, ma in realtà non lo è, lo spandiconcime centrifugo è più omogeneo di quello a caduta :)

Per quanto riguarda i problemi di sovrapposizione, della velocità di camminata e della quantità di concime non monitorabile (in quanto ne devi caricare il doppio)?
Può anche non essere assurdo, ma ci sono comunque dei punti che non mi convincono per niente :p

Crasmen

Florello
Per quanto riguarda i problemi di sovrapposizione, della velocità di camminata e della quantità di concime non monitorabile (in quanto ne devi caricare il doppio)?
Può anche non essere assurdo, ma ci sono comunque dei punti che non mi convincono per niente :p
Io uso da due anni quello che ti ho linkato ed ho usato l'anno precedente il top di gamma della scotts che mi prestava il mio rivenditore di fiducia. L'ho utilizzato anche per seminare e anche con la semina non ho avuto problemi di omogeneità. Io carico sempre la quantità di concime necessaria e non di più, arrivato verso la fine basta fermarsi ogni tanto e spostare il concime verso il centro.

ztm

Apprendista Florello
Io uso da due anni quello che ti ho linkato ed ho usato l'anno precedente il top di gamma della scotts che mi prestava il mio rivenditore di fiducia. L'ho utilizzato anche per seminare e anche con la semina non ho avuto problemi di omogeneità. Io carico sempre la quantità di concime necessaria e non di più, arrivato verso la fine basta fermarsi ogni tanto e spostare il concime verso il centro.

Per la questione velocità di camminata / larghezza di copertura come ci si regola?

Jack1978

Florello
Quello in foto usalo per le semine/trasemine io per la semina della Bent ho usato proprio quello chiaramente le sementi microscopiche della Agrostide le ho mischiate con della sabbia essiccata , è ancora settato da marzo per i passaggi incrociati e una quantità di 7 gr/mq
Questo:
https://www.amazon.it/Scotts-Miracle-Gro-EvenGreen-Concimatore-seminatore/dp/B002B550D4

In passato non mi ha mai dato problemi, al massimo una volta per un breve periodo si è vista qualche riga verticale dove avevo sovrapposto troppo/poco, poi scomparsa presto.
Secondo me il problema ora è che la carenza di azoto in alcuni punti è grave, quindi le differenze si notano subito. Ovviamente non posso essere certo, né riesco a intervenire selettivamente.

Crasmen

Florello
Per la questione velocità di camminata / larghezza di copertura come ci si regola?
Per la larghezza di copertura ti regoli di conseguenza rispetto a quanto vai veloce.
Hai comunque margini di errore più ampi, con quello centrifugo è più facile essere uniformi, con quello a caduta devi essere molto preciso nel sovrapporre perfettamente i passaggi, altrimenti gli effetti li conosci ;)

Jack1978

Florello
Non mi si apre il link.....comunque è quello a sinistra della Scotts

0d09386c7c25b0140161c8f8fb050c16.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
mmmm....è quello a caduta, pensavo il rotativo!
Mi sarebbe piaciuto confrontarmi con qualcuno sui settaggi del rotativo.
Come mai li hai entrambi?

A me manca il rullo....speriamo non arriverò a comprare anche quello altrimenti mi cacciano di casa!

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Io per 2/3 kg uso questo a centrifuga e mi trovo bene
3fac5046bf886e9d1fb450ecf54ff573.jpg

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

Ho usato anche io qst per la distribuzione del concime granulare. Ho diviso il giardino in varie porzioni quadrate/rettangolari (giardino da 100mq) e calcolati quindi i mq e le quantità necessarie. Sicuramente non è impeccabile come distribuzione ma differenze cromatiche di questo livello non ne ho.

Mike1983

Giardinauta
Ho usato anche io qst per la distribuzione del concime granulare. Ho diviso il giardino in varie porzioni quadrate/rettangolari (giardino da 100mq) e calcolati quindi i mq e le quantità necessarie. Sicuramente non è impeccabile come distribuzione ma differenze cromatiche di questo livello non ne ho.

Io ho diviso il concime in 2 e ho fatto due passaggi incrociati e mi sono trovato bene, passo costante e via

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

ztm

Apprendista Florello
Ho fatto altre foto, anche se non rendono del tutto l'idea che si ha dal vivo per via dell'appiattimento: si vede un reticolato di cuscinetti, dovuti alla crescita disomogenea.

IMG_6839.JPG IMG_6840.JPG

La percentuale di terreno verde sta aumentando grazie all'effetto blando del Summer K, mentre le parti ancora deboli sono più gialle di prima, perché il tempo con scarsità di concime diventa sempre più prolungato.

Il fatto che si veda una specie di reticolato secondo me indica che non ci sono stati problemi particolari di distribuzione, soltanto che parte del prato non ha superato una specie di soglia di azoto dall'inizio della stagione sufficiente ad assumere un aspetto vitale. Man mano che il Summer K libera azoto alcune altre zone riescono a compiere il passaggio.

Come mai la situazione sia così binaria non lo so, è abbastanza sorprendente, però non ci sono altre spiegazioni. Sembra che ci sia una soglia che occorre superare dopo l'inverno per effettuare il green-up.

Sicuramente l'anno prossimo dovrò aumentare l'azoto a marzo, ma probabilmente sforerò anche i 10 g di N / mq, perché con un terreno abbastanza sabbioso mi sembra necessario.

Tra l'altro continuo ad avere un po' di funghetti, più che in passato, nonostante il terreno sia piuttosto asciutto. Ultima irrigazione pioggia di sabato, li ho avuti anche dopo 5 giorni che non irrigavo né pioveva...

IMG_6841.JPG

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ti conviene colorarlo.... Almeno ti passi luglio e agosto sereno
Ho fatto altre foto, anche se non rendono del tutto l'idea che si ha dal vivo per via dell'appiattimento: si vede un reticolato di cuscinetti, dovuti alla crescita disomogenea.

Vedi l'allegato 513094 Vedi l'allegato 513096

La percentuale di terreno verde sta aumentando grazie all'effetto blando del Summer K, mentre le parti ancora deboli sono più gialle di prima, perché il tempo con scarsità di concime diventa sempre più prolungato.

Il fatto che si veda una specie di reticolato secondo me indica che non ci sono stati problemi particolari di distribuzione, soltanto che parte del prato non ha superato una specie di soglia di azoto dall'inizio della stagione sufficiente ad assumere un aspetto vitale. Man mano che il Summer K libera azoto alcune altre zone riescono a compiere il passaggio.

Come mai la situazione sia così binaria non lo so, è abbastanza sorprendente, però non ci sono altre spiegazioni. Sembra che ci sia una soglia che occorre superare dopo l'inverno per effettuare il green-up.

Sicuramente l'anno prossimo dovrò aumentare l'azoto a marzo, ma probabilmente sforerò anche i 10 g di N / mq, perché con un terreno abbastanza sabbioso mi sembra necessario.

Tra l'altro continuo ad avere un po' di funghetti, più che in passato, nonostante il terreno sia piuttosto asciutto. Ultima irrigazione pioggia di sabato, li ho avuti anche dopo 5 giorni che non irrigavo né pioveva...

Vedi l'allegato 513099

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto