Che carrello a caduta usi? Io ne avevo uno della gardena che mi avevano regalato ed era un disastro...penso piu per la qualità scadente del prodotto che per la tipologia.
Sinceramente anche io penso che con quello a caduta dovrebbe essere tutto piu uniforme, però il solo pensiero di dover trovare il corretto settaggio per 2 tipi di concime (primaverile e antistress) mi fa desistere dall'acquisto.
Vi sembrerà assurdo, ma in realtà non lo è, lo spandiconcime centrifugo è più omogeneo di quello a caduta
Io uso da due anni quello che ti ho linkato ed ho usato l'anno precedente il top di gamma della scotts che mi prestava il mio rivenditore di fiducia. L'ho utilizzato anche per seminare e anche con la semina non ho avuto problemi di omogeneità. Io carico sempre la quantità di concime necessaria e non di più, arrivato verso la fine basta fermarsi ogni tanto e spostare il concime verso il centro.Per quanto riguarda i problemi di sovrapposizione, della velocità di camminata e della quantità di concime non monitorabile (in quanto ne devi caricare il doppio)?
Può anche non essere assurdo, ma ci sono comunque dei punti che non mi convincono per niente
Io uso da due anni quello che ti ho linkato ed ho usato l'anno precedente il top di gamma della scotts che mi prestava il mio rivenditore di fiducia. L'ho utilizzato anche per seminare e anche con la semina non ho avuto problemi di omogeneità. Io carico sempre la quantità di concime necessaria e non di più, arrivato verso la fine basta fermarsi ogni tanto e spostare il concime verso il centro.
Questo:
https://www.amazon.it/Scotts-Miracle-Gro-EvenGreen-Concimatore-seminatore/dp/B002B550D4
In passato non mi ha mai dato problemi, al massimo una volta per un breve periodo si è vista qualche riga verticale dove avevo sovrapposto troppo/poco, poi scomparsa presto.
Secondo me il problema ora è che la carenza di azoto in alcuni punti è grave, quindi le differenze si notano subito. Ovviamente non posso essere certo, né riesco a intervenire selettivamente.
Per la larghezza di copertura ti regoli di conseguenza rispetto a quanto vai veloce.Per la questione velocità di camminata / larghezza di copertura come ci si regola?
mmmm....è quello a caduta, pensavo il rotativo!
Mi sarebbe piaciuto confrontarmi con qualcuno sui settaggi del rotativo.
Come mai li hai entrambi?
A me manca il rullo....speriamo non arriverò a comprare anche quello altrimenti mi cacciano di casa!
perchè due tipi diversi? uno non basta?Uno centrifugo e uno a caduta
perchè due tipi diversi? uno non basta?
Io per 2/3 kg uso questo a centrifuga e mi trovo benePer la questione velocità di camminata / larghezza di copertura come ci si regola?
Io per 2/3 kg uso questo a centrifuga e mi trovo bene
Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
Io ho diviso il concime in 2 e ho fatto due passaggi incrociati e mi sono trovato bene, passo costante e viaHo usato anche io qst per la distribuzione del concime granulare. Ho diviso il giardino in varie porzioni quadrate/rettangolari (giardino da 100mq) e calcolati quindi i mq e le quantità necessarie. Sicuramente non è impeccabile come distribuzione ma differenze cromatiche di questo livello non ne ho.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quello della Scotts lo uso per semina/trasemina , quello centrifugo per i concimi granulari.
Ho fatto altre foto, anche se non rendono del tutto l'idea che si ha dal vivo per via dell'appiattimento: si vede un reticolato di cuscinetti, dovuti alla crescita disomogenea.
Vedi l'allegato 513094 Vedi l'allegato 513096
La percentuale di terreno verde sta aumentando grazie all'effetto blando del Summer K, mentre le parti ancora deboli sono più gialle di prima, perché il tempo con scarsità di concime diventa sempre più prolungato.
Il fatto che si veda una specie di reticolato secondo me indica che non ci sono stati problemi particolari di distribuzione, soltanto che parte del prato non ha superato una specie di soglia di azoto dall'inizio della stagione sufficiente ad assumere un aspetto vitale. Man mano che il Summer K libera azoto alcune altre zone riescono a compiere il passaggio.
Come mai la situazione sia così binaria non lo so, è abbastanza sorprendente, però non ci sono altre spiegazioni. Sembra che ci sia una soglia che occorre superare dopo l'inverno per effettuare il green-up.
Sicuramente l'anno prossimo dovrò aumentare l'azoto a marzo, ma probabilmente sforerò anche i 10 g di N / mq, perché con un terreno abbastanza sabbioso mi sembra necessario.
Tra l'altro continuo ad avere un po' di funghetti, più che in passato, nonostante il terreno sia piuttosto asciutto. Ultima irrigazione pioggia di sabato, li ho avuti anche dopo 5 giorni che non irrigavo né pioveva...
Vedi l'allegato 513099