@Caleuche è così o peggio da MARZO (o meglio da sempre), la tua ipotesi non regge
Ho comprato i sacconi di terreno prelevati dalla stessa montagna, che sono stati mescolati in una mega montagna a casa mia e sparsi in giro. Escluderei disomogeneità. C'è già il 70% di sabbia, escluderei di dover fare delle sabbiature. Nelle zone con asciugatura più difficile avevo già fatto dei lavori di "carotatura" o simile, ma non c'è alcuna corrispondenza con le forme che si vedono ora.
@biscia.luppoli anche a me pare assurdo che la differenza di concimazione sia così persistente, ma ti assicuro che è venuta fuori subito quando ho messo il Biostart in alcune zone (1° errore), a fine marzo, e che il verde scuro corrisponde
esattamente a dove ho fatto la concimazione con lo starter. La successiva concimazione azotata con Slow Verde (15 g/mq, troppo scarsa -> 2° errore) non ha modificato la situazione, nel senso che le zone dove avevo messo Biostart sono rimaste verdi scure e a crescita buona, mentre il resto ha continuato a rimanere giallognolo e a crescita scarsa. Summer K ha allargato leggermente le zone verde scuro, che in alcuni casi si sono unite.
Sostanzialmente le zone poco verdi non hanno mai fatto un vero green-up in uscita dall'inverno.
Capisco la tua situazione, ma mi viene da pensare che parte del mio terreno sia in carenza di azoto grave e che questa non si sia mai sanata durante la stagione, dato che ho fornito selettivamente troppo poco azoto. In un contesto ben avviato e omogeneo, magari questo non si manifesta così. Inoltre credo che il terreno composto da molta sabbia abbia aggravato la situazione rispetto a un terreno "standard" a cui ero abituato.
@white sand, al contrario tuo, ha mostrato effetti da urina di gatto che persistono per lungo tempo, cosa che mi ha stimolato a manifestare la mia situazione penosa.