• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente rifaccio il prato!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ztm

Apprendista Florello
Non ho mai visto uno a centrifuga e non so come funziona e a questo punto non mi fido più di nulla e di nessuno :p
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Visto che non ti fidi di nessuno, ti do la mia considerazione :LOL:.

A mio avviso non é un problema di concimazione disomogenea perché si sarebbe giá risolto da tempo. Ti spiego perché dico questo basandomi sulla mia piccola esperienza:

  • Concimo sempre a spaglio, quindi per quanto possa essere bravo (e non lo sono) non posso competere con un carrellino spargiconcime e MAI ho avuto disomogenitá di colore
  • Quest'anno ho un gatto che ha deciso che il mio giardino é la sua lettiera. Qundo mi fa pipi sul prato quella zona diventa iperconcimata e comincia ad avere un colore scurissimo e a crescere al doppio della velocitá. La differenza di colore si vede ma scompare in circa 3 settimane.
Poi se mi chiedi perché hai quella situazione, ti dico che non lo so. Ma se dovessi scommettere propenderei per la chimica del suolo.

Ci vorrebbe il maestro. @white sand ci sei ?

bl
 
  • Like
Reactions: ztm

Caleuche

Guru Giardinauta
Io continuo a dire che è sofferenza da temperatura elevata e forse anche per il top soil, non centra nulla il concime! A settembre torna tutto normale, scommettiamo? Se poi gli fai anche una carotatura e a seguire sabbiatura, decolla subito! Anche perché se non ricordo male, tu hai comprato sacconi di terreno, non hai realizzato tu il top soil, giusto?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
@Caleuche è così o peggio da MARZO (o meglio da sempre), la tua ipotesi non regge :)
Ho comprato i sacconi di terreno prelevati dalla stessa montagna, che sono stati mescolati in una mega montagna a casa mia e sparsi in giro. Escluderei disomogeneità. C'è già il 70% di sabbia, escluderei di dover fare delle sabbiature. Nelle zone con asciugatura più difficile avevo già fatto dei lavori di "carotatura" o simile, ma non c'è alcuna corrispondenza con le forme che si vedono ora.

@biscia.luppoli anche a me pare assurdo che la differenza di concimazione sia così persistente, ma ti assicuro che è venuta fuori subito quando ho messo il Biostart in alcune zone (1° errore), a fine marzo, e che il verde scuro corrisponde esattamente a dove ho fatto la concimazione con lo starter. La successiva concimazione azotata con Slow Verde (15 g/mq, troppo scarsa -> 2° errore) non ha modificato la situazione, nel senso che le zone dove avevo messo Biostart sono rimaste verdi scure e a crescita buona, mentre il resto ha continuato a rimanere giallognolo e a crescita scarsa. Summer K ha allargato leggermente le zone verde scuro, che in alcuni casi si sono unite.
Sostanzialmente le zone poco verdi non hanno mai fatto un vero green-up in uscita dall'inverno.

Capisco la tua situazione, ma mi viene da pensare che parte del mio terreno sia in carenza di azoto grave e che questa non si sia mai sanata durante la stagione, dato che ho fornito selettivamente troppo poco azoto. In un contesto ben avviato e omogeneo, magari questo non si manifesta così. Inoltre credo che il terreno composto da molta sabbia abbia aggravato la situazione rispetto a un terreno "standard" a cui ero abituato.

@white sand, al contrario tuo, ha mostrato effetti da urina di gatto che persistono per lungo tempo, cosa che mi ha stimolato a manifestare la mia situazione penosa.
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Le zone poco verdi che non hanno fatto mai un vero Green-up dall'inverno, è poa o festuca? O mix? Mi capita anche a me dall'uscita dell'inverno. Zone depresse che non si riprendono più....ma nel mio caso era quasi tutta poa....

@Caleuche è così o peggio da MARZO (o meglio da sempre), la tua ipotesi non regge :)
Ho comprato i sacconi di terreno prelevati dalla stessa montagna, che sono stati mescolati in una mega montagna a casa mia e sparsi in giro. Escluderei disomogeneità. C'è già il 70% di sabbia, escluderei di dover fare delle sabbiature. Nelle zone con asciugatura più difficile avevo già fatto dei lavori di "carotatura" o simile, ma non c'è alcuna corrispondenza con le forme che si vedono ora.

@biscia.luppoli anche a me pare assurdo che la differenza di concimazione sia così persistente, ma ti assicuro che è venuta fuori subito quando ho messo il Biostart in alcune zone (1° errore), a fine marzo, e che il verde scuro corrisponde esattamente a dove ho fatto la concimazione con lo starter. La successiva concimazione azotata con Slow Verde (15 g/mq, troppo scarsa -> 2° errore) non ha modificato la situazione, nel senso che le zone dove avevo messo Biostart sono rimaste verdi scure e a crescita buona, mentre il resto ha continuato a rimanere giallognolo e a crescita scarsa. Summer K ha allargato leggermente le zone verde scuro, che in alcuni casi si sono unite.
Sostanzialmente le zone poco verdi non hanno mai fatto un vero green-up in uscita dall'inverno.

Capisco la tua situazione, ma mi viene da pensare che parte del mio terreno sia in carenza di azoto grave e che questa non si sia mai sanata durante la stagione, dato che ho fornito selettivamente troppo poco azoto. In un contesto ben avviato e omogeneo, magari questo non si manifesta così. Inoltre credo che il terreno composto da molta sabbia abbia aggravato la situazione rispetto a un terreno "standard" a cui ero abituato.

@white sand, al contrario tuo, ha mostrato effetti da urina di gatto che persistono per lungo tempo, cosa che mi ha stimolato a manifestare la mia situazione penosa.
 

ztm

Apprendista Florello
Direi mix, se guardi le foto è impensabile che a 6 mesi dalla semina le specie siano così coalizzate.
Comunque in fase di semina la poa è uscita ben dopo e il prato non era a macchie in quel modo.
 

Jack1978

Florello
Secondo me ora non puoi fare nulla...... ok biostimolazioni con i prodotti da te citati , a settembre fai un Verticut incrociato seguito da sabbiatura ( se devi traseminare piccole zone NON USARE LO STARTER ) concimazione azotata usando un carrello centrifugo oppure se vuoi andare sul sicuro fai 4 concimazioni fogliari da 0,6 gr/mq di N nel mese di settembre..... con pochi euro ti prendi Urea , Solf.Amm. Solfato di potassio ecc ecc vedrai che le cose cambiano fidati.
Secondo me, devi solo aspettare la ripresa autunnale, con queste temperature (anche se da oggi siamo in una situazione più vivibile) non puoi pretendere di più da una microterma! Che tu concimi o no, secondo me non cambia nulla, anzi magari rischi solo problemi! Portalo a fine estate vivo e poi recuperi subito!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Per vedere se il problema è davvero la disomogeneità nella concimazione potresti provare a vedere se con una passata di urea localizzata si risolve.
 

ztm

Apprendista Florello
Non ho portato abbastanza prove? :D
Comunque come dovrei fare per non fare casini peggiori?
Prodotto, quantità, modalità di somministrazione, delimitazione dell'area...
 

ztm

Apprendista Florello
Il trattamento con l'urea non sono molto convinto di farlo, ho paura di fare casini ancora peggiori.

Per quanto riguarda lo spandiconcime a centrifuga, ho letto che questo può lavorare su una larghezza di 1,8m:
https://www.amazon.it/gp/product/B002B550CU?psc=1

Si intende 1,8m per lato o in totale? Una zona di prato è larga circa 7 metri, quindi dovrò passare più volte: come faccio a gestire correttamente i passaggi affiancati?
Inoltre il mio perimetro è molto irregolare... siamo sicuri che questo strumento faccia al caso mio e sia meglio del carrello a caduta?
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Il trattamento con l'urea non sono molto convinto di farlo, ho paura di fare casini ancora peggiori.

Per quanto riguarda lo spandiconcime a centrifuga, ho letto che questo può lavorare su una larghezza di 1,8m:
https://www.amazon.it/gp/product/B002B550CU?psc=1

Si intende 1,8m per lato o in totale? Una zona di prato è larga circa 7 metri, quindi dovrò passare più volte: come faccio a gestire correttamente i passaggi affiancati?
Inoltre il mio perimetro è molto irregolare... siamo sicuri che questo strumento faccia al caso mio e sia meglio del carrello a caduta?

Io ho esattamente quel carrello. I passaggi affiancati li gestisi a occhio....quando arrivi alla fine del prato inizi a fare la curva lunga e ti posizioni al centro della gittata di 1,8 m.

Il carrello ha una ruota in basso dove cade il seme e girando lo lancia. L'ampiezza è proporzionale alla velocità con cui cammini, perchè più vai veloce più la ruota gira e lancia lontano il granulo di concime.
La vera pecca di questo carrello è che se devi dare 2kg di concime, non puoi mettere 2kg perchè poi quando arrivi alla fine non pesca bene il concime e ne distribuisce poco. Dovrai mettere almeno il doppio dei kili.

Al netto di questa osservazione, io prima facevo a mano e combinavo un disastro, con questo è tutta un altra storia. Però io ho qualche lieve difformità di colore...sinceramente non credo sia dovuto al carrello ma ad altri fattori perchè al netto della variazione di colore, la crescita è uniforme, rispetto a prima che era proprio a macchia di leopardo.
 

ztm

Apprendista Florello
Non capisco come faccia a essere meglio di quello a caduta... la sovrapposizione è gestita malissimo e così anche l'erogazione dipendente dalla velocità. Su quello a caduta la quantità è abbastanza indipendente dalla velocità (ovviamente non può esserlo del tutto).
Inoltre io distribuisco 2-3 Kg di concime, quindi sarebbe un disastro, perché dovrei pesare la risulta, ma non avrei mai la percezione corretta di quanto ne sto distribuendo e quanto me ne manca.
Insomma, non vedo questi vantaggi millantati.
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Non capisco come faccia a essere meglio di quello a caduta... la sovrapposizione è gestita malissimo e così anche l'erogazione dipendente dalla velocità. Su quello a caduta la quantità è abbastanza indipendente dalla velocità (ovviamente non può esserlo del tutto).
Inoltre io distribuisco 2-3 Kg di concime, quindi sarebbe un disastro, perché dovrei pesare la risulta, ma non avrei mai la percezione corretta di quanto ne sto distribuendo e quanto me ne manca.
Insomma, non vedo questi vantaggi millantati.
Ciao ztm, come mai non vuoi provare lo spoon? Scusami se te lo chiedo ma probabilmente è il modo migliore per dosare la distribuzione, per avere la certezza di coprire tutto poi puoi usare un tracciante. Per evitare bruciature puoi darlo la sera e irrigare la mattina dopo, per fare tutto credo basti una mezz'oretta. Ti saluto

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Ho un giardino abbastanza grande (per il mio tempo a disposizione) e parecchie centinaia di piante da curare oltre al prato.
Già così sono in difficoltà, non riesco a introdurre altre attività. Anzi, possibilmente dovrei ridurle ;)
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Se hai un concime azotato in granuli, buttane una piccola quantitá su 10cm quadrati di quelli che hanno un colore pallido. Stai in un angolo o vicino al bordo e vedi se come dice @Crasmen quella zona si riprende. Cosí certo danni non ne fai.

bl
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Non capisco come faccia a essere meglio di quello a caduta... la sovrapposizione è gestita malissimo e così anche l'erogazione dipendente dalla velocità. Su quello a caduta la quantità è abbastanza indipendente dalla velocità (ovviamente non può esserlo del tutto).
Inoltre io distribuisco 2-3 Kg di concime, quindi sarebbe un disastro, perché dovrei pesare la risulta, ma non avrei mai la percezione corretta di quanto ne sto distribuendo e quanto me ne manca.
Insomma, non vedo questi vantaggi millantati.

Che carrello a caduta usi? Io ne avevo uno della gardena che mi avevano regalato ed era un disastro...penso piu per la qualità scadente del prodotto che per la tipologia.
Sinceramente anche io penso che con quello a caduta dovrebbe essere tutto piu uniforme, però il solo pensiero di dover trovare il corretto settaggio per 2 tipi di concime (primaverile e antistress) mi fa desistere dall'acquisto.
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Ho un giardino abbastanza grande (per il mio tempo a disposizione) e parecchie centinaia di piante da curare oltre al prato.
Già così sono in difficoltà, non riesco a introdurre altre attività. Anzi, possibilmente dovrei ridurle ;)
Ti capisco, io con i miei 100 mq e 2 aiuole sono sempre in debito di tempo, aspettiamo con ansia la pensione (se mai la vedremo). In bocca al lupo, seguo i tuoi aggiornamenti in quanto ci accomuna l'esposizione non eccelsa, a settembre trasemineró con sportplay anche io.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Se hai un concime azotato in granuli, buttane una piccola quantitá su 10cm quadrati di quelli che hanno un colore pallido. Stai in un angolo o vicino al bordo e vedi se come dice @Crasmen quella zona si riprende. Cosí certo danni non ne fai.

bl

Ho Superturf mini, proverò nel punto che mi sembra più brutto. Comunque adesso si vedono chiaramente le strisce più/meno verdi dovute a Summer K, di traverso si vedono anche l'altezza e la fittezza diverse. Domani provo a fare qualche altra foto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto