• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente rifaccio il prato!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ztm

Apprendista Florello
L'acqua la acidifico con BlackJack, che metto dentro insieme a Ortiva.
Ma lo 0,25 quante settimane lo ripeto? Mi pare poco, non credo cambierà la vita a nessuno...
 

Caleuche

Guru Giardinauta
0,25 gr/mq è il dosaggio medio settimanale adesso con il caldo, che uso e ottengo dal GPRL

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Ma avendo il prato in carenza non dovrei dargli un po' di più di quello che consumerebbe normalmente?
Io, così a occhio, pensavo una cosa tipo 0,5 per 3-4 settimane.
Poi ovviamente c'è la questione che parte del prato comunque è nutrito decentemente a macchie...
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Il problema è il periodo, bisognerebbe capire quanto può non nuocere, sai bene gli effetti del N in estate... @white sand dì qualcosa, animati dal tuo torpore di vecchio!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Ho cambiato idea, per ora niente Ortiva. Se fosse stato il prato di un altro averi consigliato di non trattare e, siccome mi sono reso conto di saper curare meglio i prati degli altri che i miei, è opportuno che segua il mio consiglio :D

Per quanto riguarda l'urea, se non sbaglio bisogna irrigare dopo? Ci sono rischi se non si irriga?
Dato che domani pomeriggio piove, pensavo di darla subito prima.
@Jack1978 @Caleuche
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Hai visto che il coinvolgimento emotivo sul proprio prato è una brutta bestia?
Ho cambiato idea, per ora niente Ortiva. Se fosse stato il prato di un altro averi consigliato di non trattare e, siccome mi sono reso conto di saper curare meglio i prati degli altri che i miei, è opportuno che segua il mio consiglio :D

Per quanto riguarda l'urea, se non sbaglio bisogna irrigare dopo? Ci sono rischi se non si irriga?
Dato che domani pomeriggio piove, pensavo di darla subito prima.
@Jack1978 @Caleuche

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Come ti avevo scritto ieri, con bassi dosaggi tipo 0,25gr/mq non è necessario irrigare, io sabato ad esempio dovevo fare un trattamento, ho preparato tutto, acidificato l'acqua, sciolto il fosfito di potassio, messo l'adesivante, versato il biostimolante, e porco due, senza rendermi conto messi i settimanali 0,25gr di Urea, senza proprio pensarci, trattato, fino a mercoledì non ho irrigato, problemi zero! L'anno scorso più di qualche volta ho fatto spoon feeding senza irrigare, zero problemi, quindi per me non è necessario!
Per l'Ortiva, vedi tu, io come tanti altri, quest'anno ho agito in prevenzione, così con un'annata strana riesco ad attenuare i problemi, anche perché, quando si vede nascere un problema, il danno è ormai fatto...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Come ti avevo scritto ieri, con bassi dosaggi tipo 0,25gr/mq non è necessario irrigare, io sabato ad esempio dovevo fare un trattamento, ho preparato tutto, acidificato l'acqua, sciolto il fosfito di potassio, messo l'adesivante, versato il biostimolante, e porco due, senza rendermi conto messi i settimanali 0,25gr di Urea, senza proprio pensarci, trattato, fino a mercoledì non ho irrigato, problemi zero! L'anno scorso più di qualche volta ho fatto spoon feeding senza irrigare, zero problemi, quindi per me non è necessario!
Per l'Ortiva, vedi tu, io come tanti altri, quest'anno ho agito in prevenzione, così con un'annata strana riesco ad attenuare i problemi, anche perché, quando si vede nascere un problema, il danno è ormai fatto...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Io però vorrei somministrare 0,4-0,5 g/mq. Va bene lo stesso?
 

ztm

Apprendista Florello
Come ti avevo scritto ieri, con bassi dosaggi tipo 0,25gr/mq non è necessario irrigare, io sabato ad esempio dovevo fare un trattamento, ho preparato tutto, acidificato l'acqua, sciolto il fosfito di potassio, messo l'adesivante, versato il biostimolante, e porco due, senza rendermi conto messi i settimanali 0,25gr di Urea, senza proprio pensarci, trattato, fino a mercoledì non ho irrigato, problemi zero! L'anno scorso più di qualche volta ho fatto spoon feeding senza irrigare, zero problemi, quindi per me non è necessario!
Per l'Ortiva, vedi tu, io come tanti altri, quest'anno ho agito in prevenzione, così con un'annata strana riesco ad attenuare i problemi, anche perché, quando si vede nascere un problema, il danno è ormai fatto...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Comunque volevo sapere la teoria, se non erro ho letto che voi fate lo spoon feeding la sera e poi la mattina dopo irrigate.
Visto che le piogge sono previste, le sfrutto. Domani sera dovrebbe piovere, piuttosto che lasciarlo sulle foglie, anche se fa lo stesso, mi organizzo per farlo qualche ora prima che piova.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Dosaggi a 0,5gr magari con questo caldo, per evitare pensieri l'irrigata male non fa, fallo e se non piove, il mattino 2mm d'acqua! Occhio però che se ti fa un acquazzone, di dilava via tutto

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Mi sono accorto che tra domenica sera e lunedì sono previsti 58 millimetri, quindi mi sa che slitto di qualche giorno :D

Intanto ieri ho dato BlackJak per via fogliare. L’urea la darò subito prima della prossima irrigazione, ormai credo verso la fine della prossima settimana.
 

Mike1983

Giardinauta
Sì, le zone sono estese e contigue per essere dollar spot.
Procedo sabato o domenica con azoxystrobin + BlackJack biostimolante tipo Always (invece di Vigor Liquid che necessita di irrigazione).
Faccio già il fosfito di potassio ogni 2 settimane, non mi pare il caso di fare la doppietta :p
Quanto ne dai di black jak?

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Mike1983

Giardinauta
10 ml per 100 mq come da etichetta
Pensavo di prenderlo anche io invece del always, ho trovato anche questo che dovrebbe essere tipo pregrade ma costa meno della metà?
b9e97ed234c54a8480feac897125e763.jpg


Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Ci sono molti prodotti meno noti che costano meno.
Questo fosfito di potassio l'avevo visto anche io, ma non ricordo se andava bene, forse @Crasmen sa dirtelo.
BlackJak sembra andare benissimo invece, anche come acidificante.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Perché non dovrebbe andare bene, io ad esempio uso quello in cristalli da fertirrigazione Haifa ProteK, basta solo cercare e come su ogni hobby, non comprare quello che nasce per l'hobby perché costa minimo il doppio! Ho acquistato un biostimolante a base di alghe marine ecc...ecc...con una concentrazione doppia di quello venduto per tappeti erbosi, a metà del prezzo...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto