• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente rifaccio il prato!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mike1983

Giardinauta
Ci sono molti prodotti meno noti che costano meno.
Questo fosfito di potassio l'avevo visto anche io, ma non ricordo se andava bene, forse @Crasmen sa dirtelo.
BlackJak sembra andare benissimo invece, anche come acidificante.
Perfetto, visto che per "colpa" vostra mi avete invogliato a rifare tutto il giardino
Ho appena ricevuto un preventivo per 3 tipologie di sabbia della Bacchi
Il quantitstivo è 4 mc ma probabilmente ne prendero di più
bb9d938ae0c61064b0aebc976f7ddf6b.jpg


Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Si tratta di prodotti chimici, in alcuni casi anche pericolosi, in altri di cui facciamo molta fatica a vedere o a capire gli effetti, perciò valutare l'equivalenza non mi pare così immediato.
Anche per tutti i cibi al supermercato esistono molti equivalenti, però mi pare evidente che non tutti offrano le stesse performance. In alcuni casi si rivelano addirittura inaccettabili per quello che l'etichetta dice che dovrebbero essere :D
 

ztm

Apprendista Florello
Perfetto, visto che per "colpa" vostra mi avete invogliato a rifare tutto il giardino
Ho appena ricevuto un preventivo per 3 tipologie di sabbia della Bacchi
Il quantitstivo è 4 mc ma probabilmente ne prendero di più
bb9d938ae0c61064b0aebc976f7ddf6b.jpg


Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk


La sabbia per rifare il top non ti serve essiccata, quella serve solo se devi spanderla con il carrello.
Tra la riga 1 e la 3 non è dettagliata la differenza, quindi uno come dovrebbe fare a scegliere?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Si tratta di prodotti chimici, in alcuni casi anche pericolosi, in altri di cui facciamo molta fatica a vedere o a capire gli effetti, perciò valutare l'equivalenza non mi pare così immediato.
Anche per tutti i cibi al supermercato esistono molti equivalenti, però mi pare evidente che non tutti offrano le stesse performance. In alcuni casi si rivelano addirittura inaccettabili per quello che l'etichetta dice che dovrebbero essere :D
Mi spiace ma no, un fosfito di potassio è un fosfito di potassio, un biostimolante è un biostimolante, qua non stiamo parlando di fitosanitari o sostanze pericolose, il fosfito di potassio che noi consideriamo un "fungicida" è a tutti gli effetti un concime, non è né fitotossico né cancerogeno, ma purtroppo come in tutti gli hobby, se me approfitta, perché non è il medico che ci ordina di avere il prato, di andare a pesca, di avere l'acquario, ecc..ecc...e quindi il ragionamento è "ciò che è superfluo, lo possono pagare il doppio" cosa che io invece dico "non è vera una pippa"

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
La sabbia per rifare il top non ti serve essiccata, quella serve solo se devi spanderla con il carrello.
Tra la riga 1 e la 3 non è dettagliata la differenza, quindi uno come dovrebbe fare a scegliere?
Loro gli avranno fatto il prezzo di tutti i prodotti che hanno per quello che gli ha chiesto, la sabbia per rifare il topsoil è la prima voce, le altre da topdressing, anche se sono curioso di sapere la differenza, anche se immagino che una sia sabbia pura essicata, mentre quella da topdressing abbia dentro anche altro tipo terriccio o similare, probabilmente

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Mike1983

Giardinauta
Loro gli avranno fatto il prezzo di tutti i prodotti che hanno per quello che gli ha chiesto, la sabbia per rifare il topsoil è la prima voce, le altre da topdressing, anche se sono curioso di sapere la differenza, anche se immagino che una sia sabbia pura essicata, mentre quella da topdressing abbia dentro anche altro tipo terriccio o similare, probabilmente

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Ho chiesto io quei 3 modelli, eccovi scheda tecnica della prima e terza voce che ne dite?
Hanno un catalogo completo di tutti tipi di sabbia e granulometria, addirittura sabbia per campi da beach e prato sintetico ecc..
4c8fe00b909c3b604141a8c3a63cb61c.jpg
f4ef6574750afc9cb8cc9d5f9671f434.jpg


Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
Mi spiace ma no, un fosfito di potassio è un fosfito di potassio, un biostimolante è un biostimolante, qua non stiamo parlando di fitosanitari o sostanze pericolose, il fosfito di potassio che noi consideriamo un "fungicida" è a tutti gli effetti un concime, non è né fitotossico né cancerogeno, ma purtroppo come in tutti gli hobby, se me approfitta, perché non è il medico che ci ordina di avere il prato, di andare a pesca, di avere l'acquario, ecc..ecc...e quindi il ragionamento è "ciò che è superfluo, lo possono pagare il doppio" cosa che io invece dico "non è vera una pippa"

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Non sono d'accordo, non credo i prodotti siano tutti uguali. Per quanto riguarda i biostimolanti, poi, tra acqua colorata e qualcosa di utile per noi è molto difficile distinguere.
Sul fatto che se ne approfittino concordo, sto solo dicendo che distinguere è ben difficile in questo caso.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Ma scusa...spiegami cosa c'è di difficile...basta leggere l'etichetta! Ricordo bene l'anno scorso, quando io usavo il sapone e molti dicevano di preferire i prodotti appositi, però oggi tutti usano il sapone tranne @Jack1978 etichetta raga!!! Non serve solo per il mangiare l'etichetta

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Ho chiesto io quei 3 modelli, eccovi scheda tecnica della prima e terza voce che ne dite?
Hanno un catalogo completo di tutti tipi di sabbia e granulometria, addirittura sabbia per campi da beach e prato sintetico ecc..
4c8fe00b909c3b604141a8c3a63cb61c.jpg
f4ef6574750afc9cb8cc9d5f9671f434.jpg


Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
Granulometria diversa

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Mike1983

Giardinauta
Granulometria diversa

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Si volevo due modello diversi per chiedere a voi quale è meglio da mescolare con motozappa con terreno argilloso? Le altre caratteristiche vanno bene? Se serve hanno altre granulometrie

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Caleuche

Guru Giardinauta
Molto bene direi, è quello sul famoso angolo dove c'è l'acero?!?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
No, secondo te metto un albero in mezzo al prato? :D

Misurando la precipitazione del nuovo impianto ho notato alcune disomogeneità, alcune le ho attenuate con le regolazioni varie, però c'era un punto che prendeva molta poca acqua perché non avevo seguito alla lettera le indicazioni di @Crasmen, in quanto non volevo installare un irrigatore in mezzo al prato. Visto che, ovviamente, la soluzione di coprire una specie di rettangolo con solo 3 strip MP Rotator non andava bene, ho dovuto aggiungere la quarta.

L'acero con il ciuffo alla Elvis sta nella parte dedicata alle piante. Sulla destra, vicino alla persiana, si vede il sensore dell'allarme che scatta nelle giornate di forte vento, ora che l'acero ha messo su una discreta chioma. Purtroppo dovrò cederlo al primo che se lo viene a prendere, perché non ho altri posti dove metterlo.

IMG_6893.JPG
 

Mike1983

Giardinauta
Volevo ringraziare @biscia.luppoli per avermi ispirato nell'esecuzione di questo lavoro di aggiunta di un'irrigatore con il suo esempio, ormai credo vecchio di quasi 1 anno :)

Vedi l'allegato 514133 Vedi l'allegato 514135 Vedi l'allegato 514137 Vedi l'allegato 514139
Domanda, visto che le pozzetto delle elettrovalvole non hanno messo il drenaggio sotto e di riempie di acqua, in previsione di rifare il topsoil mi conviene rifare il pozzetto? Qualcuno sa dirmi come lo devo preparare per evitare che si riempia di acqua?

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Mike1983

Giardinauta
Perché si riempie di acqua? Acqua piovana o proveniente da dove?
Piovana e dall irrigatore vicino, ed è posizionato in un punto che drena poco, pensavo di aggiungere un tubo drenante per tutta quella striscia di prato che dici?
181a93d94d072d63d0f00efac8612c38.jpg
36b2fc779d53d70b330c9d34ee2f6128.jpg


Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Piovana e dall irrigatore vicino, ed è posizionato in un punto che drena poco, pensavo di aggiungere un tubo drenante per tutta quella striscia di prato che dici?

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

Non ho capito molto bene, ma posso darti dei consigli:
- apri un topic dedicato al tuo prato (se non lo hai già fatto), in modo tale che sia pià facile per tutti (anche per te stesso) seguire l'evoluzione della situazione
- per l'irrigazione ti conviene aprire un topic nel forum dedicato, perché ci sono degli esperti che ti sapranno consigliare benissimo
- mi sembra assurdo che si riempia in quel modo, sicuramente non va bene, ma anche mettendo sotto un po' di ghiaia non credo avresti risolto il problema; in ogni caso l'irrigatore non deve affogare il pozzetto e la pioggià, se non è un'alluvione, non può riempire così il pozzetto, a meno che sotto non ci sia qualche isolante che non permette all'acqua di defluire
- il tubo drenante è fantastico, mettilo ovunque finché puoi :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto