Avevi trattato con qualche fungicida dopo il taglio?
Mi sembra uno di quei problemi misteriosi, ogni tanto anche da ne salta fuori una piccola zona di quel colore in seguito alle concimazioni; nonostante utilizzi un carrello a cebtrifuga, non riesco ancora a venirne a capo e a capire perché casualmente viene fuori.
Ho comunque risolto con un po' di N in più in quanto mi sembra sempre carenza nutrizionale per via dell'assenza di lesioni fogliari strane.
Metti qualche foto delle lamine ben dettagliate nella zona in questione e intorno?
Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
Sì, ho dato il propiconazolo dopo il primo taglio, ma il fenomeno era già presente. Pensavo fosse un fungo, ma ora ho qualche dubbio che lo sia.
Non sono in grado di dire se si sia evoluto o meno. Ho l'impressione che dal primo taglio sia leggermente aumentato, però con l'erba lunga il verde mascherava, perciò non ne sono certo.
Come dicevo, nella mezza stagione ho avuto spesso comportamenti simili di ingiallimento e crescita a macchie anche sul vecchio prato, che ho sempre attribuito all'umidità, legata al vecchio terreno pesante. Ora mi piacerebbe venirne a capo un po' meglio...
Comunque ho poi dato una leggera passata di Slow Rosso, ma di sicuro non è migliorato niente.
Appena smette di piovere faccio altre foto.