• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Festuca rubra rubra o festuca rubra commutata?

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
-la festuca è una specie tradizionale per quei luoghi, ci sono percorsi storici che ce l'hanno da sempre, per molti sarebbe un delitto piantarci altro. Cmq, anche a causa delle nuove normative restrittive sui pesticidi, nel nord eu c'è un gran ritorno della festuca. Dal punto di vista pratico la creeping bent è più scenografica, colore più intenso, maggiore uniformità, resistenza all'usura, più veloce nel riparare i divot etc, ma richiede anche molta più manutenzione (molti più tagli, molto più feltro da rimuovere), nutrimenti (in nord eu riescono a gestire percorsi a festuca rossa fornendo in 1 anno poco più del concime che in us danno in 1 mese alla bent), pesticidi, acqua (meno acqua = meno poa annua e infestanti in genere), etc. La creeping bent rispecchia la società americana, opulenta, appariscente, dall'aspetto hollywoodiano che richiede incessanti cure, se il manto non è perfetto è una tragedia e si arriva a colorarlo purché sia appariscente; la festuca invece rispecchia lo stile nordico, frugale, naturale, sostenibile, nessuna tragedia se il colore non è perfetto o il taglio è a 5mm anziché 3mm purché il manto faccia il suo dovere. Basta vedere come sono fatti un percorso o un prato tradizionale inglese vs uno americano, sono stili e filosofie di gestione completamente diversi.
-tu hai poca luce, non credo potrai tagliare basso, non saprei quantificare perché ho visto il contesto solo in foto ... comunque prima di tutto punterei a infittirlo per bene con una trasemina (ricorda che è una specie lenta, non pensare che si espanda come una creeping bent, inoltre è ben ombreggiata), una volta infittito e livellato per bene (rulla, topdessa, deve diventare liscio come un biliardo) proverai a scendere ... comunque non mi fisserei su tagli molto bassi, probabilmente vista il contesto e la specie, non potrai scendere sotto i 20mm senza perdere densità ... quando c'è poca luce, durante il periodo vegetativo, è consigliabile rullare perché si aumenta la superficie fogliare (e di conseguenza la capacità della pianta di procurarsi cibo con la fotosintesi) a parità di altezza di taglio.

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
mmh non lo so... mi lascia un po' perplesso il fatto che non abbia l'habitus strisciante.. questo a lungo andare un potrebbe portare ad un degrado della densità?
di sola commutata il rischio c'è, a pensarci bene non è un caso se nei blend classici ci mettano anche la rizomatosa litoralis, potresti farti il blend tradizionale :p
L'idea era quella di creare un tappeto molto resistente a siccità, caldo, freddo e ombra senza eccessiva manutenzione..e che non richieda trasemine,
null'altro? :D
anche perchè si tratta quasi di 200 mq e non più dei 10 mq della bent. Non vorrei che col tempo si organizzasse in ciuffetti e quindi non omogeneo.
che dici? c'è questo problema o no @cigolo? :)
a lungo andare, in caso di problemi, quasi sicuramene sarà necessario traseminare, cmq non è matematico che ciò non accada anche per la r.r., indubbiamente quest'ultima avrà più probabilità di autoripararsi e quindi è la scelta più prudente.

cigolo

Phil

Esperto Sez. Prato
perfetto. grazie per i chiarimenti (y) :ciao:

Ps* una domandina rapida rapida che mi assidua da qualche giorno..
per il top nuovo della bent, leggevo sul mio libro dei t.e. che spesso nei greens viene usata, la diatomea calcinante.. impossibile procurarsela? e sopratutto, avrebbe senso nel mio caso?

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il prodotto si chiama axis, se non erro lo vende herbatech, è un buon ammendante ma non vale quel che costa, è sufficiente usare la tradizionale torba.

cigolo

Phil

Esperto Sez. Prato
Il 18 dicembre scorso ho distribuito circa 120/130 gr di solfato ferroso nei 35 mq della rubra.. L'acqua nel quale era disciolto il prodotto, 20 gr/12lt di annaffiatoio ogni 6 mq circa, era arancione! Credevo che avrebbe fatto effetto sul muschio ma con mia sorpresa non ho visto alcun deperimento né scurimento della stesso.
Ormai è passato più di un mese .. che sia da riprovare con maggior dosaggio? (Di muschio nel frattempo ce n'è di più)

Ultima modifica:

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Il 18 dicembre scorso ho distribuito circa 120/130 gr di solfato ferroso nei 35 mq della rubra.. L'acqua nel quale era disciolto il prodotto, 20 gr/12lt di annaffiatoio ogni 6 mq circa, era arancione! Credevo che avrebbe fatto effetto sul muschio ma con mia sorpresa non ho visto alcun deperimento né scurimento della stessa.
Ormai è passato più di un mese ..che sia da riprovare con maggior dosaggio? (Di muschio nel frattempo ce n'è di più)
Passa da me che ti do un po del mio prodotto, poi mi dici come ti trovi.

Phil

Esperto Sez. Prato
Non disturbarti, devo solo capire la quantità corretta e se devo aumentare come sembra, la dose
grazie intanto comunque ;)

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ragazzi ogni tanto invidio i vostri climi......quante pippe mentali che si possono fare ragionando con le microterme :), è come andare di fioretto. Qui da noi o ti danni l'anima con le micro (non raggiungendo comunque un risultato impeccabile), o lasci fare alle macro (con ampissime soddisfazioni) ed è come andare di sciabola. Insomma, a botte di sciabola ogni tanto senti la mancanza della stoccata a fioretto eheheheheh

Phil

Esperto Sez. Prato
Guarda @Grappino.. In giro ancora oggi di sono pozze d'acqua ghiacciate dalle scorse settimane di gran freddo.. Clima ben diverso dal tuo

uploadfromtaptalk1454177666896.jpg

Grappino

Esperto Sez. Prato
Quello non lo rimpiango affatto.....oggi c'erano quei bei 17-18° al sole che ti scaldavano l'animo e mi son fatto una bella passeggiata per oliveti e vigneti dietro casa :)

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il 18 dicembre scorso ho distribuito circa 120/130 gr di solfato ferroso nei 35 mq della rubra.. L'acqua nel quale era disciolto il prodotto, 20 gr/12lt di annaffiatoio ogni 6 mq circa, era arancione! Credevo che avrebbe fatto effetto sul muschio ma con mia sorpresa non ho visto alcun deperimento né scurimento della stesso.
Ormai è passato più di un mese .. che sia da riprovare con maggior dosaggio? (Di muschio nel frattempo ce n'è di più)
prova a ridurre l'acqua:
Iron Sulphate will Blacken Moss
Were you to do a repeat application (double dose) at the turf hardening rate or just increase the concentration to 400 to 500 grams not only will it green the grass and harden the turf but you will severely blacken moss. If you apply at this rate ensure cool wet conditions to aid penetration into the moss and reduce any possibility of temporary damage to the grass. The maximum safe limit for Lawnsmith® Ferrous Sulphate (che è concentrato al 20%) is 500 grams per 100 square metres in at least 5 and preferably 10 litres of water. This strength is perfectly safe for the grass in cool wet conditions.

cigolo

Phil

Esperto Sez. Prato
OK, quindi sta volta devo utilizzare la pompa a spalla.. Quindi concentrare la soluzione a 4 gr di solfato per mq in 10 lt di pompa.. Quindi 140 gr per 35 mq in 10 lt. Può andare? annerire l'erba così non è possibile quindi?..

Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Fatto. Diluito in 8 lt 120/130 g di solfato .. arrivato quasi sul fondo però, nonostante pompassi al massimo l'aria, il fluido non riusciva più ad uscire.. quasi sicuramente per l'eccessiva consistenza dello stesso nella parte basale.
L'ultimo mezzo litro circa l'ho dovuto gettare via quindi..

cigolo

Esperto Sez. Prato
hai fatto un lavoro di cacXX :banghead: ... va disciolto completamente prima di cominciare la distribuzione

cigolo

Phil

Esperto Sez. Prato
.. e sì che ho agitato per bene... Ufff
Consigli/ tecniche per scioglierlo al meglio in futuro?

Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Ah bene.. Qualcosa penso di aver fatto anche oggi dai.. Vediamo i prossimi giorni come evolve..

Alto