-la festuca è una specie tradizionale per quei luoghi, ci sono percorsi storici che ce l'hanno da sempre, per molti sarebbe un delitto piantarci altro. Cmq, anche a causa delle nuove normative restrittive sui pesticidi, nel nord eu c'è un gran ritorno della festuca. Dal punto di vista pratico la creeping bent è più scenografica, colore più intenso, maggiore uniformità, resistenza all'usura, più veloce nel riparare i divot etc, ma richiede anche molta più manutenzione (molti più tagli, molto più feltro da rimuovere), nutrimenti (in nord eu riescono a gestire percorsi a festuca rossa fornendo in 1 anno poco più del concime che in us danno in 1 mese alla bent), pesticidi, acqua (meno acqua = meno poa annua e infestanti in genere), etc. La creeping bent rispecchia la società americana, opulenta, appariscente, dall'aspetto hollywoodiano che richiede incessanti cure, se il manto non è perfetto è una tragedia e si arriva a colorarlo purché sia appariscente; la festuca invece rispecchia lo stile nordico, frugale, naturale, sostenibile, nessuna tragedia se il colore non è perfetto o il taglio è a 5mm anziché 3mm purché il manto faccia il suo dovere. Basta vedere come sono fatti un percorso o un prato tradizionale inglese vs uno americano, sono stili e filosofie di gestione completamente diversi.
-tu hai poca luce, non credo potrai tagliare basso, non saprei quantificare perché ho visto il contesto solo in foto ... comunque prima di tutto punterei a infittirlo per bene con una trasemina (ricorda che è una specie lenta, non pensare che si espanda come una creeping bent, inoltre è ben ombreggiata), una volta infittito e livellato per bene (rulla, topdessa, deve diventare liscio come un biliardo) proverai a scendere ... comunque non mi fisserei su tagli molto bassi, probabilmente vista il contesto e la specie, non potrai scendere sotto i 20mm senza perdere densità ... quando c'è poca luce, durante il periodo vegetativo, è consigliabile rullare perché si aumenta la superficie fogliare (e di conseguenza la capacità della pianta di procurarsi cibo con la fotosintesi) a parità di altezza di taglio.
cigolo