• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Festuca rubra rubra o festuca rubra commutata?

BsW

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Vi seguo silenziosamente da circa due anni :sneaky: e colgo l’occasione per salutare e ringraziare la clinica. :ciao: Mi sono avvicinato al forum dal momento in cui ho acquistato casa e più avanti magari aprirò un mio topic per condividere assieme a voi il mio nano-prato ma vengo subito alla richiesta di info inerente a questo topic.
Devo riseminare i miei 30mq scarsi di prato. L’anno scorso ho approfittato della morte(voluta)di Bottos Giada per apportare circa 50 sacchi da 25kg di sabbia granita 04/sabbia silicea di Parma 0-5/sabbia Grascalce silicea 0-4.

Quest’anno volevo seminare festuchi fini in purezza o mix contenenti alte percentuali di esse, ma sto riscontrando non pochi problemi a procurarmene.

Mangimi Baldini ha attualmente la Festuca Rubra Rubra Cv Hightower, che dai trials di BSPB del 2018, non è per niente malvagia(da quel che ne capisco), ma è solo disponibile in sacchi da 15 kg(ad un ottimo prezzo però) che però risultano essere troppi per i miei 30mq. Le altre cv che appaiono sul loro webshop non sono disponibili.

Padana sementi, tramite rivenditore, invia solo sacchi da 10kg con tempi di consegna non appropriati(mi assumo la colpa per non averci pensato prima:banghead:)....

Herbatech black Sun sacchi da 10kg. Per altri mix interessanti(green/rough montagna, FairPlay collina), che forse non vendono ai privati, non rispondono alle e-mail, ed immagino che i quantitativi minimi siano superiori a quelli che mi servono.

TempoVerde Blue Technical Gg sacchi da 10kg

Barenbrug Italia e Holland non rispondono alle mie e-mail:mazza:

Da Agrisementi Lebbioli troviamo in purezza Festuca Trichoyphylla Smirna, Festuca Rossa Maxima, Festuca Ovina Ridu—>sto aspettando e-mail per i prezzi.


Mi rimangono dei mix non meglio specificati come:
  • Compo Schatten Rasen(40% Festuca rubra,30% Festuca trachyphylla, 25% Lolium perenne,5% Poa Pratensis)
  • FourSementi(disponibile a pochi passi da casa mia) Ombreggiato (Festuca Rubra Commutata Casanova 40%,Agrostide Tenue Highland 10%, Poa Trivialis Dasas 20%, Festuca Ovina Ridu 10%, Festuca Rubra Tricophylla Samanta 10%,Poa Nemoralis Enhary 10%).
  • Franchi Sementi :15% Loietto Perenne,30% Festuca Rubra Commutata 30% Festuca Rubra Trichopylla, 20% Festuca Ovina, 5% Agrostide Stolonifera.
  • Cuore verde(non so che marca sia)....(Festuca rubra Swing 40%, Festuca rubra Maxima 30%, Poa pratense Avietor 10%, Loietto perenne Flamenco 10%, Loietto perenne Stravinsky 10%.

Rimane anche Ingegnoli, perfetta per le piccole quantità ordinabili, che però ha disponibile la cv Rubina della quale non si sa molto(prodotto da dlf.dk???)
Qualcuno ha esperienze dirette con questa varietà?

Ho perlustrato ogni angolo di internet. Guardando fuori Italia purtroppo, nonostante ci sia più offerta, il gioco non vale la candela.
Vorrei seminare entro fine settimana prossima, quindi devo decidere....(n)(n)
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao e benvenuto.
Hai fatto un bello scorcio dell'offerta italiana dei mix per l'ombra.
Posso dirti perché le ho provate che la rubra rubra swing e il mix technical GT sono buoni.
Immagino che tu abbia un terreno in ombra.. Io consiglio senza se e senza ma festuche fini in purezza.. La tessitura non è esteticamente compatibile con nessun'altra specie.
Mi interessa la festuca ovina della lebbioli. Fammi sapere prezzi e formati disponibili!
 

BsW

Aspirante Giardinauta
Ciao Phil...seguo con molto interesse i tuoi post e so che sei uno dei pochi del forum che sta sperimentando le festuche fini da un paio di anni. Certo è che mi hai tentato davvero di provare l’agrostide Crystal Blue Links visto l’esposizione, che, se non ricordo male, è all’ombra.
Abito in un condominio, al pian terreno ed ho un prato di 30mq scarsi a Est confinante con un fabbricato con muri alti 6mt. A nord e a sud ho degli arbusti di alloro(che non posso eliminare,per estetica). Di conseguenza ho una parte di prato perennemente in ombra(magari riflette un minimo di luce dal muro del fabbricato o filtra della luce dalle chiome degli allori) e un’altra parte che riceve sole degradatamente dalle 11:00 alle 15:30 in piena estate, mentre d’inverno non si supera le 3 ore e l’ombra ricopre 3/4 del prato visto che d’inverno il sole è più basso. Ecco perché mi sto orientando sulle festuche fini(così ho imparato da voi).Questa una breve introduzione.

Ho trovato anche un miscuglio della Germinal composta da 40% Rubra Rubra 40% Ovina Duriuscula e 20% Loietto. Purtroppo non mi hanno potuto dire dettagliatamente le cultivar.
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Visto che hai eliminato volontariamente Giada di Bottos, sarei curioso sul perché oltre alla giustificazione della specie in purezza avendola seminata da poco.
 

BsW

Aspirante Giardinauta
Ciao herrdoctor,
Volontariamente,in primis,perchè ho fatto dei lavori di rinnovo della parte esterna, e quindi ho dovuto mettere tutto quello che avevo fuori sul prato, causando il suo soffocamento. Quindi, successivamente, ho colto l’occasione per correggere il top soil ed installare un piccolo impianto di irrigazione.
Ho deciso di cambiare sementi, perchè comunque Bottos Giada contiene una elevata % di Loietto. Per carità, vista l’esposizione del prato, avrò comunque problemi di diradamento e alte probabilità di avere malattie causate dall’elevata umidità, ma prima di arrendermi volevo provare con le festuche fini, che sicuramente si comporteranno meglio rispetto ad un Loietto.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao Phil...seguo con molto interesse i tuoi post e so che sei uno dei pochi del forum che sta sperimentando le festuche fini da un paio di anni. Certo è che mi hai tentato davvero di provare l’agrostide Crystal Blue Links visto l’esposizione, che, se non ricordo male, è all’ombra.
Abito in un condominio, al pian terreno ed ho un prato di 30mq scarsi a Est confinante con un fabbricato con muri alti 6mt. A nord e a sud ho degli arbusti di alloro(che non posso eliminare,per estetica). Di conseguenza ho una parte di prato perennemente in ombra(magari riflette un minimo di luce dal muro del fabbricato o filtra della luce dalle chiome degli allori) e un’altra parte che riceve sole degradatamente dalle 11:00 alle 15:30 in piena estate, mentre d’inverno non si supera le 3 ore e l’ombra ricopre 3/4 del prato visto che d’inverno il sole è più basso. Ecco perché mi sto orientando sulle festuche fini(così ho imparato da voi).Questa una breve introduzione.

Ho trovato anche un miscuglio della Germinal composta da 40% Rubra Rubra 40% Ovina Duriuscula e 20% Loietto. Purtroppo non mi hanno potuto dire dettagliatamente le cultivar.
Guarda, posso dirti che l'agrostide (la mia cv però) resiste in maniera ottima all'ombra.. Pensa che in inverno (5/6 mesi l'anno!) non riceve praticamente mai sole diretto ma solo luce diffusa (indiretta) principalmente per il muro assolato del mio condominio.
Tu avresti ancor più ore di sole mi pare di capire quindi al limite potresti anche cimentarti.
Ovvio che un'agrostide come avrai capito dai miei (e non solo) thread ha bisogno di cure maniacali.. io riesco a gestirla in questo modo solo perchè ho 10 mq. Non ci avrei nemmeno pensato a seminarla su superfici dai 30/50 mq in su, anche perchè non ho impianti di irrigazione.
Se hai disponibilità tutto l'anno di farle avere una manutenzione adeguata, puoi pensarci. (devi però scegliere le cv giuste.. crystal blue o declaration.. sono le più resistenti all'ombra) --> tutto questo discorso presuppone un topsoil a regola d'arte, ovvero 80/20 sabbia/torba.
Al netto di questo, le festuche fini sono ugualmente performanti in ombra parziale.. Richiedono 1/10 della manutenzione delle bent.
Esteticamente sono molto diverse perchè devi tenerle a quote spaziali rispetto alle bent (oltre i 60 mm..) ma l'effetto a me personalmente piace moltissimo pur essendo tutto un altro mondo.
Meditaci su. :)

ps* aspetto news sulla festuca ovina ;)
 

PaoloMario

Aspirante Giardinauta
Rieccoci quà!
Finalmente ho effettuato il primo taglio post trasemina.. (50 mm)
era davvero alta hihih..

Vedi l'allegato 324115

Vedi l'allegato 324118

Vedi l'allegato 324121

Vedi l'allegato 324123

L'effetto comincia ad essere davvero buono.. considerando che quest'esposizione generalmente è deleteria per i t.e., sta venendo fuori veramente qualcosa di bello.
Un grazie a tutti i miei consiglieri di fiducia :love:



Mi sono un po perso tra i vari post : mi ricorderesti cortesemente la miscela e marca di sementi che hai usato . Grazie
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Mi sono un po perso tra i vari post : mi ricorderesti cortesemente la miscela e marca di sementi che hai usato . Grazie
Le sementi che avevo usato era a suo tempo festuca rubra rubra in purezza..Purtroppo poi non andò bene come risultato dopo 2 anni.. La situazione di quel posto è ostile per qualsiasi specie.. ci ho rinunciato.
 

Pittaluga

Aspirante Giardinauta
Ciao @Phil . Un amico di rientro dal Regno Unito sapendomi appassionato mi ha portato un paio di scatole di semi come da foto… ho un lato di 40 mtr in.completa ombra da ottobre a marzo… mi sembra un mix di festuche rubra e commutate con un po’ di agrostide… cosa ne pensi?
 

Allegati

  • 8784657F-7780-4514-BC0A-3E88C0BE7903.jpeg
    8784657F-7780-4514-BC0A-3E88C0BE7903.jpeg
    38,9 KB · Visite: 6
  • CB27B8DF-BD98-477E-B2ED-4032200A6A6E.jpeg
    CB27B8DF-BD98-477E-B2ED-4032200A6A6E.jpeg
    24,2 KB · Visite: 6

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, si è un mix per ombra senzaltro, però va bene per posti freschi oltre che ombreggiati , in estate andrebbe in forte stress da noi purtroppo al sole quei mesi.. se stessi sempre all'ombra si potrebbe provare pensando a qualcosa di duraturo, ma altrimenti è difficile..
 

Pittaluga

Aspirante Giardinauta
Ciao, si è un mix per ombra senzaltro, però va bene per posti freschi oltre che ombreggiati , in estate andrebbe in forte stress da noi purtroppo al sole quei mesi.. se stessi sempre all'ombra si potrebbe provare pensando a qualcosa di duraturo, ma altrimenti è difficile..
Grazie @Phil … come immaginavo… il problema sarebbe proprio quello di fargli passare i mesi di giugno luglio e agosto dove prende sole dalle 9 alle 14 ed arriva come la scorsa settimana anche a 36-37 gradi… ma avendo comunque diserbato il precedente prato oramai pieno di poa annua ad inizio agosto pensavo di fare una falsa semina con le piogge previste da domani e ai primi di settembre provare il mix anziché l’hurricane che utilizzo con soddisfazione dal lato opposto più soleggiato … vedremo la prossima estate con una maggiore irrigazione e con i Vs consigli cosa succederà ‍♂️.
 
Alto