• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Festuca rubra rubra o festuca rubra commutata?

Phil

Esperto Sez. Prato
Ho visto già oggi un modesto imbrunimento del muschio.. e pure un certo inverdimento dell'erba :LOL:
@cigolo (y)
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Aggiornamento rubra r. :
Rubra che (facilitata da piogge e temperature miti) comincia a svegliarsi..
E con lei anche la poa annua..
Sto procedendo manualmente all'estirpazione dei ciuffetti qua e là.

Domanda: con il clima piovoso attuale e previsto (dopo tanti mesi di seccume), vedo che parte del muschio imbrunito dall'ultima passata di Fe e' comunque rimasto vitale.. Ha senso ripetere una passata di solf. Ferroso oppure con queste piogge l'effetto sarebbe minimo?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Rubra che comincia a spingere. Confronto tra il 4 febbraio ed oggi..

E' cresciuta già di 1/3 cm..
Passato oggi sof. di Fe contro il muschio in concentrazione 3,5 gr/mq in attesa di una consistente trasemina tra un mesetto.

uploadfromtaptalk1455555546834.jpg

uploadfromtaptalk1455555556511.jpg
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Arrivato il giorno della trasemina! :)
-secondo taglio della stagione ;

IMG_20160324_161419.jpg

-passaggio con chiodatrice per smuovere leggermente il terreno sottostante;

IMG_20160324_162658.jpg

-trasemina, copertura semi con 50 kg/35 mq di sabbia silicea 510 della Bacchi - tramite carrellino spandisemi a gravità e spolverata di concime starter della Compo.

IMG_20160324_172704.jpg

-leggera irrigazione finale.

Attendo fiducioso..:ciao:
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao Andrea, la rubra in purezza l'ho trovata da
Mangimi Baldini ..un'azienda familiare in provincia di Modena.
Sul loro sito c'è tutto ;)
se scorri indietro in questo topic ci dovrebbe essere il link messo da cigolo
 
Ultima modifica:

andrea93

Aspirante Giardinauta
Grazie ho trovato tutto, anche i prezzi direi che sono onesti! E invece un parere personale riguardo all insediamento della rubra rubra? cioè....tolto il discorso di topsoil ecc ecc. non vorrei dover effettuare trasemine ogni 2 x 3...direi che sulla tipologia sono convinto, ma sono indeciso se indirizzarmi su un miscuglio o sulla purezza...consigli?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Nei miscugli per ombra l'unica specie capace di propagarsi è la rubra rubra.. Per il tuo obiettivo (che è anche il mio) cioè non dover sorbirsi dopo tot anni un degradamento della fittezza, vai sicuro sulla rubra rubra in purezza! .. Sopra vedi anche le foto del mio prato del colpo d'occhio che crea.. Conta che è ancora giovanissima e quindi ancora non ha iniziato a camminare.. ;)
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Rendono molto entrambe.. Al sole, ma con periodiche trasemine, sicuramente di più la commutata.. Per la possibilità di spingersi anche tagli da green volendo, ma in ombra che tanto bassi non si può andare per il rapporto altezza/sup. fotosintetica, la rubra le tiene sicuramente testa. E in più senza trasemine teoricamente
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
L unica mia perplessità è il suo comportamento al sole...da maggio fino a settembre riceve sole piu o meno da mezzogiorno fino a sera, percio nelle ore piu calde mentre da ottobre/novembre fino a marzo nemmeno un raggio di sole diretto...l ambiente è luminoso ma di inverno niente sole diretto image.jpg
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
E il sole tende a virare da sinistra verso destra, percio si ombreggia gradualmente prima da sinistra mentre a ridosso della casa il sole arriva per un breve periodo(giugno luglio e agosto) e per circa un oretta max 2 al giorno nelle ore serali..spero di essere stato abb chiaro
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Esatto.. Nel lato ovest ne prende 2 ore circa in estate..il resto dell'anno anche 4/5 ore. Lato nord mai
Al sole va anche meglio..nessun problema perché sopporta mediamente pure carenza idrica
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Rapido aggiornamento della situazione post piogge e post trasemina.

IMG_20160324_172704.jpg Situazione appena traseminato. (24 marzo)

-Foto di oggi a confronto. In primo piano la parte assolata (amata da cigolo e white :D) in macroterma di dicondra, in risveglio.. tra un mesetto sarà verde ed in piena attività come la parte a rubra.

Screenshot_2016-04-09-16-39-50.png

-Anche dall'alto si nota una certa compattezza finalmente.. Ancora non posso rasare l'erba perchè ancora troppo piccola quelle appena nata dalla trasemina.. sarà compito del fine settimana prossima :su:

Screenshot_2016-04-09-16-40-03.png
 
Ultima modifica:
Alto