• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Festuca rubra rubra o festuca rubra commutata?

Phil

Esperto Sez. Prato
Hahahah :D ehhh cosa vuoi.. Erano tempi di bagorda gioventù.. Avevo una passione dicondriana un tempo.. Ormai 5-6 anni fa.. L'età di quel prato hihihi
Ormai le ho provate quasi tutte :D

Inviato dal mio X2 Life utilizzando Tapatalk

Phil

Esperto Sez. Prato
Confronto con il giorno della trasemina (prime 2 foto) ed oggi con la germinazione definitiva di essa. Sicuramente migliorata la densità.. Settimana prossima vedo se procedere con un'altro taglio.
Prossime mosse da qui a novembre??..
uploadfromtaptalk1445080122115.jpg uploadfromtaptalk1445080141532.jpg uploadfromtaptalk1445080156111.jpg uploadfromtaptalk1445080170748.jpg

Inviato dal mio X2 Life utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Secondo taglio effettuato! (Il primo dopo trasemina..) come procede? A mio avviso passi in avanti ce ne sono stati con la trasemina.. Può essere in programma qualche concimazione oppure, data l'esposizione e la varietà di erba, non serve?
uploadfromtaptalk1445526344784.jpg uploadfromtaptalk1445526367121.jpg

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ho riletto tutta la discussione ma non ho trovato menzione dell'uso di uno starter in fase di semina...forse una piccola frazione azotata non gli guasterebbe. Tipo 0,5 g/mq di N

Phil

Esperto Sez. Prato
Si non ho usato starter.. Spargero' allora domani un po di bottos, usato a settembre per la bent, secondo quella dose

Phil

Esperto Sez. Prato
Aggiornamento oggi dopo secondo taglio post trasemina.
Ormai si è abbastanza stabilizzato.
Per vedere un'espansione laterale tipico della cultivar, bisognerà attendere la primavera inoltrata prossima vero?

uploadfromtaptalk1446814625287.jpg

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
non è detto se continuiamo a mantenere queste temperature considerato che è ancora un bimbetto continuerà a crescere, tu non riporre il tagliaerba

Phil

Esperto Sez. Prato
utile tabella riepilogativa di DLF:

aOO2Fhq.gif

cigolo
Non capisco una cosa.. Ma se la rubra rubra è molto resistente alla siccità (irrigazioni ogni 2-3 settimane in estate o assenti in ombra quasi) e al caldo (vedo dalla tabella con "heat"), come mai è utilizzata quasi solamente in nord Europa?

cigolo

Esperto Sez. Prato
-perché sopra i 30° per alcuni giorni, specialmente in piena esposizione, tende a decolorarsi e blocca la crescita ... l'opposto di quello che chiede il mercato ... nel nord europa non hanno il problema temperatura ed infatti molti percorsi da golf sono di sola festuca fine
-cmq non è poco usata, tipo dalle mie parti i fairways sono spesso un mix loietto+poa+festuca rossa che era il miscuglio probabilmente più usato ovunque fino all'avvento della festuca arundinacea che oggi conosciamo (fino agli anni '90 era considerata una specie di bassa qualità in quanto molto più rustica e chiara di ora)

cigolo

Phil

Esperto Sez. Prato
Capito.. Penso che non sarà il mio caso quello della decolorazione dato che non ho luoghi che si possono dire in piena esposizione solare ma al massimo in mezz'ombra.. anche dove penso la seminero' nel lato ovest della casa prossimamente..
L'importante è che sia resistente alla siccità.. Mio papà per esempio è sempre preoccupato quando semino erba qua e là che non sia troppo impegnativa per le irrigazioni in estate.. (Dato che tocca anche a lui ad innaffiare quando non ci so io).. Penso di aver fatto bingo con questa specie :)

Phil

Esperto Sez. Prato
Situazione attuale..
Ultimamente ha smesso di crescere ed è diventata "più sottile"..come se fosse un po appassita perdendo vigoria..
Non penso che sia dovuto a carenze d'acqua ma bensì alle temperature e al riposo vegetativo..
Mi confermate??

uploadfromtaptalk1449243911066.png

Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Queste sono più ravvicinate..vedete, fili un po piu' deboli e decolorati di un mesetto fa...
uploadfromtaptalk1449329775107.jpg uploadfromtaptalk1449329788908.jpg

Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Lo sai che di micro me ne intendo poco poco poco ma a me sembra anche un po' stentato. Di sicuro freddo nuvole e tanta acqua non le danno una mano essendo giovane nonostante sia una rubra. Occhio e croce quando intendi traseminare per infoltire? Primi di marzo o fine marzo?

Phil

Esperto Sez. Prato
Si si ancora è molto rado.. Contribuisce molto anche la lamina sottilissima rispetto per esempio ad una classica arudinacea. La trasemina in realtà l'avrei gia' fatta ad ottobre.. perchè nonostante le dosi di semina fossero come da indicazioni, il risultato non era quello di una copertura sufficiente. In realtà confido nel fatto che essendo stolonifera, si espanda lei a partire dal risveglio in primavera. Se avessi seminato in aprile penso che l'espansione laterale sarebbe già iniziata.. Comunque in base a come riparte a marzo, posso anche pensare ad un'ulteriore trasemina nelle zone + spoglie.. Vediamo...
Per ora mi preme solo avere la certezza che l'attuale perdita leggera di vigoria sia normale.

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Secondo me il prato è rimasto indietro principalmente per non aver usato lo starter (autogol clamoroso) e in misura minore per aver seminato una specie a lento insediamento un po' tardi per un contesto ombreggiato. Ma nulla è perduto, con la primavera cambierà marcia e una trasemina accelererà il processo.

cigolo

Alto