• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Festuca rubra rubra o festuca rubra commutata?

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao a tutti,
è da un po' che ho questa idea.. ho un lato a nord del condominio (ombra) dove attualmente non c'è più una beata mazza. Ormai più di 10 anni fa era stato seminato un normalissimo miscuglio classico, senza badare minimamente al miglioramento del terreno (super argilloso e poverissimo).
Anno dopo anno si è man mano degradato al tal punto che ora non rimane che qualche rarissimo ciuffetto originario di loiletto, festuca.. e qualche infestante.
Il caso ha voluto che proprio il condominio affianco al mio, nella stessa esposizione, abbia un bel prato che moltissima festuca rubra penso (verde scurissimo e lamine talmente sottile che sembrano aghi) tenuto bello alto con pochissimissima manutenzione.. 0 irrigazione per esempio.
Mi piacerebbe anche a me avere qualcosa di simile.. Ho cercato in giro informazioni.. ma non ho ben capito quale delle 2 varietà di festuca (IN PUREZZA) si adatterebbe meglio alla mia situazione. Inoltre ancora, nonostante abbia guardato un po' di immagini, non riesco a capirne la differenza e distinguerle quando le vedo.
Potete aiutarmi? grazie mille :)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Entrambe resistono bene in ombra rispetto alle altre microterme, la principale differenza è l'habitus di crescita strisciante e più aggressivo per la r.r., cespitoso per la r.c., la r.c talvolta viene definita come più scura ma nella realtà dipende dalla singola cultivar.


cigolo
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Capito.. penso che opterò, nel caso faccia questa faticata, nella r.r. ..anche perchè mi pare sia di più facile reperibilità :)
..so inoltre che si adatta bene ai suoli poveri.. devo fare un profondo miglioramento di tessitura (aggiungendo sabbia a volontà) ?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
per suolo povero si intende poco fertile ... le festuche fini sono specie molto poco voraci rispetto ad es alla poa e all'agroside (esigenze di N fino al 30-40% inferiori) ... però anch'esse preferiscono un suolo sciolto con una buona tessitura per cui cercherei di arrivare almeno al 50% del totale di sabbia .. quando si rifà un prato meglio investire risorse che porteranno a meno grattacapi nella manutenzione futura

cigolo
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ho una domandina.. quando semino.. so che devo coprire con circa 5-7 mm di top soil i semi per le festuche a foglie fini.. ma una volta coperti, anche con questa varietà va pressato il terreno o lo si può tenere più "morbido"? quindi solo col passaggio del rastrello per interrarli? grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
non è un'operazione fondamentale, io cmq rullo sempre visto che è l'ultima chance per farlo a biliardo :)

cigolo
 

Phil

Esperto Sez. Prato
sapete dirmi se questa sabbia va bene per migliorare tessitura terreno e sabbiare?
sabbia silicea del po essiccata (reggiano) ..la vendono vicino casa mia..
IMG_20150915_164700.jpg IMG_20150915_164551.jpg
 

Phil

Esperto Sez. Prato
si si è la 510.. posso tenerla come riferimento per i futuri lavori di manutenzione come il topdressing?
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
:)
@Cigolo :eek:k:
IMG_20150917_160003.jpg IMG_20150917_160016.jpg

Finalmente arrivati ..e seminato oggi pomeriggio. Vi farò sapere tra 10-12 gg tempo che germini :)


Ps* dove posso conservare i semi avanzati?
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Procurati un bidone nero o di latta e tienili al buio e lontano dall'umidità. Cerca di sigillarlo al meglio. Sappi però che per ogni anno di vita, la germinabilità scende del 15-20%
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Tempo fa avevo preso della sabbia silicea.. come da prima foto, la granulometria è di 0.5 mm.. Le informazioni però finiscono quì. Ho però fatto queste considerazioni.. : non credo sia ottimale una sabbia come questa che possiede tutti i granuli della stessa dimensione.. in quanto è importante anche una certa varietà (sempre all'interno dei 0-1 mm .. sbaglio? In effetti l'ultima foto (della sabbia comperata per la semina della festuca rubra, la 510) mostra tutt'altra composizione rispetto a quella della sabbia 0.5 tutta omogenea(seconda foto).. leggermente più grossolana, 0-1mm e di vari colori (scura e chiara) la terza foto con la 510. Che ne dite? tra le due meglio la 510 del Po vero? IMG_20150916_175916.jpg IMG_20150916_175935.jpg IMG_20150916_180918.jpg
 
Ultima modifica:

Gigio00

Giardinauta
Festuca rubra commutata , tollera con difficoltà le temperature estreme ... e si decolora in tal caso ! Ottima velocità di insediamento , potenziale di recupero basso , eccellente resistenza alla siccità, resistenza obreggiamento eccellente , non tollera ristagni idrici .. ti consiglierei la rubra rubra ..
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
utile tabella riepilogativa di DLF:

aOO2Fhq.gif


cigolo
 

Phil

Esperto Sez. Prato
riguardo l'ombra vedo che la tollera meglio la commutata.. non sapevo.. comunque spero di non pentirmene della scelta

Ps* riguardo alla domanda sulla sabbia? confermi la mia tesi?
 
Alto