• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chewings fescue/festuca rubra commutata

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao a tutti amici protofili.
Alcuni di voi forse si ricorderanno del mio vecchio plot in agrostide "crystal blue links"che possedevo fino all'anno scorso.
Ebbene, a malincuore ho dovuto lo scorso autunno sopprimerlo e passare ad una specie di decisa minor manutenzione.
Purtroppo per impegni personali non ero più in grado di seguirla come avrei dovuto e quindi non riuscivo più ad assicurarle un aspetto degno di una bent, e di quella cv in particolare soprattutto. Stanco di venderla non ai top, ho cambiato specie, una specie che amo tantissimo ugualmente e che richiede una manutenzione davvero minima potendo sfruttare alcune caratteristiche del sito.
Sto parlando ovviamente delle festuche fini come avrete capito. In particolare della f. Rubra commutata in purezza.
fbe16ee89c2117b322a98658197bb706.jpg
9ffb9739f7101b987b8626a7c180b284.jpg


Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Non ti farebbe voglia di fargli i boccoli a quel parruccone di festuca?!?
Molto bella, vedo che tutto sommato ha patuto poco il caldo, se le foto sono attuali!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Si devo dire che pensavo soffrisse molto di più il caldo. Infatti il mio è un test (come sempre..). Difatti in teoria queste specie non dovrebbero resistere verdi con certe temperature, per di più con 3 ore di sole diretto nel momento peggiore - - >dalle 13 alle 16, e con top sabbioso per di più.
Oggi devo dire che è ancora migliorata di colorazione. Sarà che sta facendo effetto la bassa dose di concime gramulare che ho dato ad inizio luglio complice il clima fresco per farla riprendere dopo la batosta calda di fine giugno. Come manutenzione attualmente solo ogni 3 gg l'irrigazione di routine e 2 volte al giorno se riesco una breve innaffiata per farle fresco (syringing). E devo dire che apprezza!!
Foto di sta sera..
937357668d38163f63e47175d28f54ff.jpg
0d34fe95af4ab6a861a27f9124d287b1.jpg


Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Grande @Phil come sempre riesci a stupirci..... ricordo un’altra tua zona del giardino dove avevi una Festuca fina ma non immaginavo che nel tuo plot sperimentale installavi una rubra commutata molto molto affascinante..... poi in questo periodo vederla così verde con l’Italia sopra i 35 gradi fa strano , sembra più una porzione di un Rough di Portrush di domenica scorsa..... The Open:LOL:
Cosa gli dai da mangiare phil dicci dicci , tagli ecc ecc
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Hahah grande Jack, si è vero davvero sono stupito di come sta attraversando il guado dell'estate padana.. Sembra proprio in nord europa
Concimazione in dose bassissima penso sui 15 gr al Mq di enden multi della geogreen a inizio luglio.. Di fogliare invece ogni tanto un po' di solfato di K e agente umettante.
 

Jack1978

Florello
Dimmi la verità @Phil......io di piante non ci capisco nulla... il nostro caro @white sand cosa ti ha detto quando l’ha vista al centro del plot ? Sicuramente lui già sapeva tutto però sono curioso davvero :D a parte tutto è da cartolina sta benissimo cos’è ?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Quello è il tasto dolente
Sono stato obbligato a piantarla per richieste esterne diciamo.. Una palmetta.. White sa già tutto si.. Ha dovuto accettare l'idea come ho fatto io purtroppo..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto