• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Festuca rubra rubra o festuca rubra commutata?

cigolo

Esperto Sez. Prato
comincia a ingranare ...... nella seconda foto vedo una zona infestata da diserbare al più presto :p

cigolo
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Eh già.. Mi si sta riempiendo di infestanti in questo periodo di irrigazioni frequenti.
Devo aspettare ancora un po però per dare il foglia larga giusto?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ahh!! hahah pensavo alla terza foto con quelle fogliette microscopiche..
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
In ombra so già che me la scordero' quella mochette per via degli obbligati 40 mm di taglio.. Sull'Ovest vediamo cosa riusciamo a fare!!...
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Rieccoci quà!
Finalmente ho effettuato il primo taglio post trasemina.. (50 mm)
era davvero alta hihih..

IMG_20160416_091736.jpg

IMG_20160416_100445.jpg

IMG_20160416_102320.jpg

IMG_20160416_125902.jpg

L'effetto comincia ad essere davvero buono.. considerando che quest'esposizione generalmente è deleteria per i t.e., sta venendo fuori veramente qualcosa di bello.
Un grazie a tutti i miei consiglieri di fiducia :love:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Se volevi tenere un'altezza di taglio del genere la prossima volta anticipa il taglio di una settimana. Hai tagliato veramente tanto :). Compliments!
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Una settimana fa era ancora troppo piccola quella appena germinata dalla trasemina.. se no l'avrei fatto prima sicuro (y)
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Una settimana fa era ancora troppo piccola quella appena germinata dalla trasemina.. se no l'avrei fatto prima sicuro (y)
Ma siiiii, con le tue amorevoli cure da buon padre di famiglia e il passo leggiadro i germoglietti non sarebbero mica morti :) e poi tieni presente che erba così alta leva luce ai germogli che ne hanno bisogno come il pane appena nati. Insomma quel che voglio dire è che in caso di trasemine ( non nuove semine) non attenderei più di 15 giorni per tagliare.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Situazione angolo in dicondra: taglio a 24 mm

bc5c6cb84f68412f5dd3c1fca58cdd5e.jpg
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
E sti c..... Mica brutta è la dicondra. Per aiuole di sola estetica è un gran bel vedere secondo me, in appezzamenti aperti invece perde molto
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sotto al mio cedro sta molto bene..chiude fino al colletto dell'albero, anzi cerca di arrampicarcisi proprio sopra.
In inverno poi va bene perché l'albero fa da riparo parziale al gelo.
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Ciao Filippo, alla fine quanto ha riempito la r.r.? Ha riuscito a chiudere e compattarsi? Il taglio va mantenuto così alto o é una tua scelta estetica?

Walter
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Il lato nord in questione ha avuto un bel po' di problemi (che voglio chiamare di "gioventù") in estate.. Ha seccato molto a causa di un non meglio precisato mix deleterio di aghi di cedro che sono caduti in gran quantità, il caldo e secco di agosto e forse qualche strana patologia non curata perchè di difficile interpretazione. Si è ripresa lentamente in autunno poi e si è un po' diradata in inverno. Ora sta ripartendo.
Il mio caso non fa molto testo perchè è l'esposizione peggiore che si possa avere: sotto alberi, lato nord e zero insolazione.
Qualcosa è resistito.. ora vediamo se col tempo si avrà un recupero. c'era da aspettarselo comunque che una parte delle piantine morissero..una normale selezione naturale.
Il taglio quest'anno lo voglio alzare ulteriormente al massimo (sui 65 mm) per aumentare ancora la superficie fotosintetica utile. Ho visto che più è alta meglio sta, quindi perchè tagliarla bassa??.. ;)
 
Alto