• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

festa del cactus bologna

studiozcm

Maestro Giardinauta
Bellissimi, l'ultimo poi :love: era molto grande come sup. espositiva o si visitava con comodo ... sai l'anno prossimo non posso mancare :martello: e devo preparemi! ...
l'ideale per me è visionare, valutare e ... saccheggiare :D

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
ok Pat, dimmi come si cura, che non avendolo mai avuto non vorrei compromettere la fioritura con str***ate

Vuole sole, tutto il sole che si riesce a dargli, come terriccio da quel che ricordo Uhlig non usa torba per le cactacee, io comunque l'ho messo in lapillo-pomice-sabbia grossolana-terriccio x piante d'appartamento, e ho dovuto aspettare 4 anni per vederlo fiorito, in quanto se è piccino non fiorisce, adesso è 12 cm., e tale altezza ha dovuto raggiungere per fiorire.

poi, tnt (al posto del celophan) per il mobiletto non va bene? bella l'idea delle candele da cimitero....

Ehm ............nel MSG precedente avrei scritto che il TNT va bene, poi quando farà più freddo ci aggiungerai celophan, e se arriva forte gelo accendi un paio di ceri, comunque, stai attenta alle temperature, se di giorno vanno sopra lo zero, per andare sotto zero la notte, non c'è bisogno di ceri, negli ultimi 2 anni non ho usato ceri, perchè le temperature invernali sono state miti.

per il caldo sotto non saprei, purtroppo sono sul balcone dove il sole arriva fino alle 12 :(

Il sole in inverno è importante perchè scalda, e quelle che metto sull'altro balcone a Ovest, se non ricordo male, stanno anche 2 mesi senza vedere il sole, ma sono fra 3 muri e quindi riparate, quelle che ho sul balcone a Sud, il sole lo vedono, ma per pochissime ore al giorno..... però le ore centrali.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
...Bhò...chissà xkè?!:lol:
Complimenti x i tuoi acquisti, sono bellissime . :D
La Weingartia ha una forma e un fiore davvero invitante, e la dioscorea elephantipes non cè l'ho ancora...ma posso metterla il lista.
Vabbè, senza girarci troppo attorno...il cryptocereus mi fà morire di invidia! :fifone2: :rolleyes::lol:ecco l'ho detto!:lol:

Iolanda08

Giardinauta Senior
Mora, complimenti per i tuoi nuovi arrivati!! molto belli....certo che era difficile porsi un limite e non comprarli tutti, vero? ho fatto una fatica.....mi piace la Gasteria...

grazie Pat, repetita juvant (le cose ripetute aiutano!), adesso ho tutto chiaro!!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mora, complimenti per i tuoi nuovi arrivati!! molto belli....certo che era difficile porsi un limite e non comprarli tutti, vero? ho fatto una fatica.....mi piace la Gasteria...

Effettivamente la gasteria mi mancava all'appello, perché non mi è mai piaciuta molto come pianta, ma questa era troppo particolare, sia come colore che al tatto... bellina :love:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
grazie Pat, repetita juvant (le cose ripetute aiutano!), adesso ho tutto chiaro!!

Se vuoi lo scrivo anche nella firma fino a primavera:

Non mollare il TNT e non mollare nemmeno il celophan quando farà più freddo :D

Ultima modifica:

Silene

Esperta di Cactacee
Iolanda bellissimi acquisti!! Io, sia il triglochidiatus che il rigidissimus li tengo in serra fredda.

Mor@, bellissimi anche i tuoi acquisti!

Iolanda08

Giardinauta Senior
Iolanda bellissimi acquisti!! Io, sia il triglochidiatus che il rigidissimus li tengo in serra fredda.

Mor@, bellissimi anche i tuoi acquisti!

grazie, ne ho ancora così tante che mancano all'appello...ma piano piano......

p.s. ma poi quando è il momento l'aprite un post con scritto "pronti...attenti..VIA! coprite tutto con tnt!" ho capito che devo aspettare che si tocchi lo zero, giusto? (che ansia :slow: mai fatta sta cosa qui)

campogaggiolo

Florello
Che belle foto ragazzi, questa festa dev'essere stata un sogno! Mi incuriosisce la dioscorea elephantipes, l'ultima volta che sono stato in una fiera volevo acquistarla! Mi pento mi pento cat:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Campo :eek:k07:, anche a me incuriosisce la dioscorea, spero di farla vivere, sai, va trattata diversamente dalle altre perché è a vegetazione invernale, per cui d'estate non andrebbe annaffiata... La mia l'ho presa dal vivaista siciliano, la metteva la metà degli altri e non è niente male! :smok:

Da un altro vivaista c'era un esemplare enorme, bellissimo, te lo mostro
dioscoed5.jpg
[/URL][/IMG]

Il vaso sarà stato 50 cm di diametro, per cui... :ciglione: :rolleyes:
Ciao! :)

gio3v

Aspirante Giardinauta
riesumo il post per farvi vedere i miei acquisti alla festa del cactus di bologna!!

FieraCactus08.jpg

da sinistra:
mammillaria mystax, ferocactus stainesii, mammillaria candida, echinocereus Rigidissimus Rubrispinus, euphorbia obesa e... la piantina adottata di cui non so il nome!!
Vi piacciono?

aztekium

Giardinauta
riesumo il post per farvi vedere i miei acquisti alla festa del cactus di bologna!!

FieraCactus08.jpg

da sinistra:
mammillaria mystax, ferocactus stainesii, mammillaria candida, echinocereus Rigidissimus Rubrispinus, euphorbia obesa e... la piantina adottata di cui non so il nome!!
Vi piacciono?

e dai ammettetelo che sono stata io a lanciare la moda dell'echinocereus var. rigidissimus rubrispinus...:ciglione::ciglione::ciglione:
dopo le foto nel post "panoramica delle mie piante":ciglione::ciglione:
a questa fiera del cactus siete ritornati a casa quasi tutti con la piantina viola:ciglione:(guardacaso...
OOOHHH!! scherzo scherzo:D:)
comunque gio complimentissimissimissimi!!!!! brava!!! hai speso bene i tuoi soldi!!!:eek:k07:
la candida è stupenda dico sempre che devo comprarla e non l'ho ancora fatto... dicono che sia di crescita lentissima

l'ultima a destra, quella di cui non nè coosci il nome è un'opuntia articulata

Ultima modifica:

studiozcm

Maestro Giardinauta

FieraCactus08.jpg

e... la piantina adottata di cui non so il nome!!
Vi piacciono?

la mammillaria candida, ce l'ho ... a me è cresciuta molto questa estate, ma mon è rimasta così compatta... anche se a dire il vero stanno spuntando altre spine tra una e l'altra.
l' ultima ha le spine di "carta"? c'era una discussione tempo fa... ce l'ha Pin e era stata identificata da Elebar... magari cerca nelle discussioni aperte da Pinuccia. :love_4:
... ovviamente tutte belle :love:

Pin

Master Florello
la mammillaria candida, ce l'ho ... a me è cresciuta molto questa estate, ma mon è rimasta così compatta... anche se a dire il vero stanno spuntando altre spine tra una e l'altra.
l' ultima ha le spine di "carta"? c'era una discussione tempo fa... ce l'ha Pin e era stata identificata da Elebar... magari cerca nelle discussioni aperte da Pinuccia. :love_4:
... ovviamente tutte belle :love:

Bellissime tutte
Parli della opuntia articular var, papyracanta?
Quella che mi cadono i pezzi nuovi?

Alto