ok Pat, dimmi come si cura, che non avendolo mai avuto non vorrei compromettere la fioritura con str***ate
Vuole sole, tutto il sole che si riesce a dargli, come terriccio da quel che ricordo Uhlig non usa torba per le cactacee, io comunque l'ho messo in lapillo-pomice-sabbia grossolana-terriccio x piante d'appartamento, e ho dovuto aspettare 4 anni per vederlo fiorito, in quanto se è piccino non fiorisce, adesso è 12 cm., e tale altezza ha dovuto raggiungere per fiorire.
poi, tnt (al posto del celophan) per il mobiletto non va bene? bella l'idea delle candele da cimitero....
Ehm ............nel MSG precedente avrei scritto che il TNT va bene, poi quando farà più freddo ci aggiungerai celophan, e se arriva forte gelo accendi un paio di ceri, comunque, stai attenta alle temperature, se di giorno vanno sopra lo zero, per andare sotto zero la notte, non c'è bisogno di ceri, negli ultimi 2 anni non ho usato ceri, perchè le temperature invernali sono state miti.
per il caldo sotto non saprei, purtroppo sono sul balcone dove il sole arriva fino alle 12
Il sole in inverno è importante perchè scalda, e quelle che metto sull'altro balcone a Ovest, se non ricordo male, stanno anche 2 mesi senza vedere il sole, ma sono fra 3 muri e quindi riparate, quelle che ho sul balcone a Sud, il sole lo vedono, ma per pochissime ore al giorno..... però le ore centrali.