• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

festa del cactus bologna

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
no, no, metti pure, adelante!:hands13:
quando sei andata? io ero là domenica mattina tra le 11 e le 12. c'era poca gente, quindi non ho dovuto prendere nessuno per i capelli per farmi strada tra gli stand :ciglione:
mi aspettavo qualcosa di più grande, però l'ho trovata di qualità (grazie soprattutto a Uhlig). a te?

Come già scritto nell'altro 3d, sono andata sabato, sono arrivata verso le 11 e sono ripartita alle 17 :eek:! Ma con una bella pausa pranzo in mezzo :food:...
Ero con mia sorella, e ci siamo divertite molto a girare tra gli stand tutte chinate a guardare da vicino (eravamo un po' tutti della varietà "echinatum"... :lol:)

Io me l'aspettavo all'incirca così, vedendo anche le foto del sito.
Uhlig e Plapp sicuramente avevano gli stand più grandi e forniti, però stavolta da Uhlig non ho preso niente, ho preferito comprare da rivenditori meno noti ma non meno competenti: Fioreverde ad esempio aveva un ottimo rapporto qualità-prezzo, secondo me, mentre il siciliano (mi sembra Gianmanco? :confuso:) aveva proprio delle chicche a prezzi ottimi (sempre secondo me).

Per le foto... le sto scaricando! :martello:

Chissà se Gecko ha trovato la sua aloe dorothae... io l'ho vista! :ciglione:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!! come hai fatto a capirlo? dalle foto, vero?

No, ho riconsosciuto il simbolo sul cartellinno, anch'io in passato ho comprato da Uhlig :eek:k07:

dunque, non per essere polemica, però....quelli di Uhlig erano tutti ben disposti, ciascuno con il proprio nome, la foto dei fiori (infatti le echinopsis le ho scelte guardando le foto dei fiori), e tutte belle sane. insomma, molto ordinato e metodico, come da "tetesco di cermania"...
a fianco c'era lo stand di italiani e le piante erano mal tenute, tutte mischiate, zero nomi e zero foto.
va bene l'estro e la sregolatezza del "bel paese", però....anche l'occhio vuole la sua parte....quindi le ho comprate tutte da Uhlig :D

Strano che a una mostra che si chiama "festa del cactus" solo Uhlig le avesse cartellinate, anzi, a me è capitato di andare all'orticola ed uno standista non le aveva cartellinate, stesso standista il mese dopo a Franciacorta le aveva tutte cartellinate ............. l'ho sgridato :martello2 comunque preparati, che se l'anno prossimo farò il turno giusto andremo a Trento, di solito è alla fine del mese di maggio, e le cactacee sono tutte cartellinate :hands13:

p.s. l' Echinocereus triglochidiatus, che mi hanno detto resiste a temperature rigide, sta fuori serra fredda quindi?

Yes, anche il rigidissimun :cool2:

Iolanda08

Giardinauta Senior
Strano che a una mostra che si chiama "festa del cactus" solo Uhlig le avesse cartellinate, anzi, a me è capitato di andare all'orticola ed uno standista non le aveva cartellinate, stesso standista il mese dopo a Franciacorta le aveva tutte cartellinate ............. l'ho sgridato :martello2 comunque preparati, che se l'anno prossimo farò il turno giusto andremo a Trento, di solito è alla fine del mese di maggio, e le cactacee sono tutte cartellinate :hands13:

p.s. l' Echinocereus triglochidiatus, che mi hanno detto resiste a temperature rigide, sta fuori serra fredda quindi?[/B]

Yes, anche il rigidissimun :cool2:

meraviglia!! magari!!! senti, ma Franciacorta, dove? quando?
quindi senza tnt basta che siano al riparo dalla pioggia?

Pat

Membro dello Staff
quindi senza tnt basta che siano al riparo dalla pioggia?

Tutte le mie cactacee che stanno fuori in serra saranno coperte da policarbonato e poi celophan sopra quando arriverà il gelo per parare anche gli spifferi, altre in scatole di compensato che devo "mettere insieme" coperte da 4 strati di TNT, e poi anche celophan quando ariverà il gelo, ma queste ultime sono già riparate da muro su 3 lati.

Le uniche che lascio appoggiate sulla mensola e senza nessuna copertura(ma non prendono acqua) sono i chamacecereus, ma questi reggono fino a -15 °C

Forse anche il triglo reggerebbe senza nessuna copertura, ma solo riparandolo dalla pioggia, ma visto che ho una serretta, ci sbatto dentro tutto quello che ci stà .... della serie, i chama non ci stanno, e quindi mensola :eek:k07:

Iolanda08

Giardinauta Senior
Tutte le mie cactacee che stanno fuori in serra saranno coperte da policarbonato e poi celophan sopra quando arriverà il gelo per parare anche gli spifferi, altre in scatole di compensato che devo "mettere insieme" coperte da 4 strati di TNT, e poi anche celophan quando ariverà il gelo, ma queste ultime sono già riparate da muro su 3 lati.

Le uniche che lascio appoggiate sulla mensola e senza nessuna copertura(ma non prendono acqua) sono i chamacecereus, ma questi reggono fino a -15 °C

Forse anche il triglo reggerebbe senza nessuna copertura, ma solo riparandolo dalla pioggia, ma visto che ho una serretta, ci sbatto dentro tutto quello che ci stà .... della serie, i chama non ci stanno, e quindi mensola :eek:k07:

io ho intenzione di fare qualche giro di tnt attorno al mobiletto dove le tengo in estate sul balcone. ma non sarà troppo poco? cmq quando lo faccio, tra credo una settimana, farò foto così mi dite .....

Pat

Membro dello Staff
io ho intenzione di fare qualche giro di tnt attorno al mobiletto dove le tengo in estate sul balcone. ma non sarà troppo poco? cmq quando lo faccio, tra credo una settimana, farò foto così mi dite .....

Direi che potrebbe andare, poi se arriva il gelo aggiungi anche 2 teli di celophan, poi se arriva l'ultra gelo potresti accendere dentro dei ceri, quelli che si usano per i cimiteri, però:

Leva il celophan quando il sole inizia a scaldare, e tieni conto che l'anno scorso il 29 gennaio nella mia serretta c'erano 27 °C :eek: quindi leva il celophan perchè se batte il sole caldo fà da lente e ne potrebbe bruciare qualcuna.

Fra una settimana :azz: e che fretta che hai, le mie stanno ancora senza nessun riparo, al massimo le riparo dalla pioggia, ma finchè la temperatura notturna resta sopra lo zero non avranno alcun riparo ....ovvio parlo di quelle che reggono i sottozero, le altre le riparerò prima, ma tanto quelle andranno nelle scale, nel box o nella stanza fredda di mammà

si, intendevo che posto, che paesino, in occasione di che festa? perchè ci sono a un tiro di schioppo :ciglione:

Calino di Cazzago San Martino (Bs), quest'anno l'han fatta il 16/17/18 maggio :eek:k07: http://www.franciacortainfiore.it/

aztekium

Giardinauta
grazie gente! anche io ne sono entusiasta :love:

la rosa è Echinocereus rigidissimus e fa un fiore che è spettacolare (cercatelo in google immagini se non lo conoscete, rimarrete a bocca aperta

complimenti iolanda! soldini spesi bene:eek:k07:
echinocereus rigidissimus var. rubrispinus ce l'ho anch'io, la pianta è molto bella di suo, proprio per quel colore violaceo!
ma i fiori sono qualcosa di meraviglioso:)
a me è fiorita quest'estate, anche se in verità questa è una varietà molto tirchia di fioriture!:embarrass
a me ne ha fatto solo uno durato ovviamente un giorno solo e poi... mannaggia la miseria per svilupparsi c'è stato mezza estate, un'altro stava per nascere... ma poi non so che fine abbia fatto, credo sia seccato prima di sbocciare. cmq non sempre fiorisce!! è un pò difficile!
io purrtroppo non ho potuto fotografarlo... mi mangio le manicat:cat:

per chi non ne conosce il fiore... eccolo qui(sono foto prese da internet)

Echinocereus_rigidissimus_rubrispin.jpg

Mladen_Turcinovic_5401.jpg

:flower:Agata:flower:

Pat

Membro dello Staff
per chi non ne conosce il fiore... eccolo qui(sono foto prese da internet)

:flower:Agata:flower:

..... foto presa dall'album delle mie fioriture di quest'anno :lingua:

PC040038.jpg

scusasse se ha i petali tagliati, ma la foto l'ha fatta il boy :love:, perchè in quei giorni che è fiorito (mi pare 3), io facevo 12-18 :burningma

aztekium

Giardinauta
..... foto presa dall'album delle mie fioriture di quest'anno :lingua:

PC040038.jpg

scusasse se ha i petali tagliati, ma la foto l'ha fatta il boy :love:, perchè in quei giorni che è fiorito (mi pare 3), io facevo 12-18 :burningma

wow pat, ti è fiorito adesso?????:fifone2:
fantastico!!
a me ne ha fatto solo uno:burningma, ora la vado a bruciare!!!!!(scherzo)
complimenti complimenti complimenti!!!:eek:k07:

agata

Pat

Membro dello Staff
wow pat, ti è fiorito adesso?????:fifone2:
fantastico!!
a me ne ha fatto solo uno:burningma, ora la vado a bruciare!!!!!(scherzo)
complimenti complimenti complimenti!!!:eek:k07:

agata

No a luglio :eek:k07: e non bruciarlo :rolleyes: povero :fifone2: se ti consola anche al mio è seccato un bocciolo :embarrass .............. grazie :cool2:

Iolanda08

Giardinauta Senior
woooooooooooooooooooo me fai schiatta' con quei fiorelloni!!!! :love: :love: :love:
ok Pat, dimmi come si cura, che non avendolo mai avuto non vorrei compromettere la fioritura con str***ate
poi, tnt (al posto del celophan) per il mobiletto non va bene? bella l'idea delle candele da cimitero....alla prima che accendo, i miei mi portano a fare qualche visita mi sa (pollici neri, cosa volete farci.....)
per ora sono ancora tutti fuori, tranne le crassula ovata e un euphorbia che oggi ho messo sul pianerottolo per far spazio ai cactus nella parte alta, altrimenti sotto prendono meno sole. per il caldo sotto non saprei, purtroppo sono sul balcone dove il sole arriva fino alle 12 :(
e grazie per franciacorta in fiore, non vedo l'ora :D

gio3v

Aspirante Giardinauta
Gio, quando sei andata tu?

Ciao Iolanda! Bello questo post che hai iniziato!!!
Scusa se rispondo così tardi... Cmq, io sono andata domenica pomeriggio, c'era un po' di folla ma con un po' di pazienza sono riuscita a guardarmi tutte quelle meravigliose e strane creature esposte sui banchi!
I miei non sono acquisiti originali... mi faccio ancora "guidare" dal colpo d'occhio, cmq:
da Plapp: Euphorbia Obesa, Echinocereus Rigidissimus Rubrispinus e Mammillaria Candida (3 a 10€); da Fioreverde: Mammillaria Mystax (5€ e avrà un diametro di 15-20 cm) e Ferocactus Stainesii (4€ anche questa è abb grande ma mi ha colpito soprattutto per le magnifiche spine rosso-fucsia!); e poi una piantina "adottata" -e non ancora identificata- da 2€ per la causa delle piante rare. Devo dire che sono ben impressionata da Fioreverde, io che sono abituata a vedere le piantine mignon dei vivai non-specializzati ci sono rimasta a vedere piante belle grandi a prezzi contenuti (ed erano cartellinate).
Al più presto vi aggiorno con le foto!!!
CiaoCiao :Saluto:

Mor@

Membro dello Staff
Visto che Iolanda mi ha dato il suo beneplacito :eek:k07:, inserisco anch'io qualche foto di questa festa del cactus (detto così sembra brutto, vero? :lol:).

Panoramiche degli stand: Uhlig
uhligbw8.jpg
[/URL][/IMG]

e i suoi epi, l'unico che li vendesse mi sembra
epiuhliguq2.jpg
[/URL][/IMG]

dscn3459bp1.jpg
[/URL][/IMG]
kaktosel2.jpg
[/URL][/IMG]

La mostra sugli Ariocarpus
ariomo7.jpg
[/URL][/IMG]

continua...

Mor@

Membro dello Staff
I miei acquisti: mi sono buttata su alcune cose che non possedevo ancora...
panoramicazz2.jpg
[/URL][/IMG]
(scusate, ma già alcuni nomi me li sono dimenticati :martello:)

e su generi che mi stanno acchiappando parecchio ultimamente:
caudiciformi ed epiphyllum (chissà perché, eh, Verdi? :martello2)
La dioscorea elephantipes
dioscouw6.jpg
[/URL][/IMG]

e il cryptocereus anthonianus :hehe:
cryptoao4.jpg
[/URL][/IMG]

Le piante io le ho viste tutte cartellinate, e su quelle rarissime eccezioni non cartellinate si poteva tranquillamente chiedere info ai vivaisti, poiché erano tutti estremamente competenti e gentili. Lo dico perché ho attaccato diversi bottoni! :D

A me ha soddisfatto parecchio, sarà che ho trascorso una giornata diversa, ma è sicuramente da ripetere! :eek:k07:
Grazie Iolanda :love_4: e ciao a tutti :)

Alto