• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

festa del cactus bologna

gio3v

Aspirante Giardinauta
Grazie grazie grazie a tuttiiiii!!!!
E soprattutto grazie a per l'identificazione... siete bravissimi!!!!
ma... Pin, cosa significa che "ti cadono i pezzi nuovi"??

Pin

Master Florello
Grazie grazie grazie a tuttiiiii!!!!
E soprattutto grazie a per l'identificazione... siete bravissimi!!!!
ma... Pin, cosa significa che "ti cadono i pezzi nuovi"??

Significa che i polloni nascono in verticale, e dovrebbe rimanere con due o tre uno sull'altro, ma a me regolarmente come li muovo cadono e quindi taleeggio in continuazione.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Significa che i polloni nascono in verticale, e dovrebbe rimanere con due o tre uno sull'altro, ma a me regolarmente come li muovo cadono e quindi taleeggio in continuazione.

Strana 'sta cosa, io ce l'ho dall'anno scorso e non mi è mai successo... l'hai controllata bene rinvasandola? Troppa acqua? o troppo poca? :confuso: boh
Ora non ho foto recenti da mostrarti, mi sono cresciuti due articoli quest'anno e sono rimasti ben saldi (finora...)... dicci di più di come la tieni :eek:k07:
Ciao :)

studiozcm

Maestro Giardinauta
Si Pinuccia, vedo solo ora che sei stata così gentile da rispondere al mio appello :love_4: ricordavo che avevi questa pianta che mi ero lasciata scappare e che tornando per prenderla ... non c'era più :martello:
comunque mi pare di ricordare che si stacchi per propagarsi e che sia un comportamento assolutamente normale. :Saluto:

Mor@

Membro dello Staff
...comunque mi pare di ricordare che si stacchi per propagarsi e che sia un comportamento assolutamente normale.:

Questo a suo tempo l'aveva scritto un'altra utente; in questo sito http://www.succulente.info/cactus/opuntie/opuntie.htm leggo che il tephrocactus articulatus ha questa caratteristica che gli si stacchino gli articoli al tocco, come anche l'opuntia fragilis, ma questa varietà, la papyracantha, forse ce l'ha meno accentuata... ora, ripeto, a me non è mai successo, eppure la sposto continuamente, ma certo non sto sempre lì a toccarla... ma tu che fai Pin, la tocchi semplicemente o la tasti voluttuosamente? :lol: :Saluto:

studiozcm

Maestro Giardinauta
si certo, io non ce l'ho ... non l' ho comprata quando potevo :martello: quindi posso solo riferire ciò che è stato detto da altri. :Saluto:

Mor@

Membro dello Staff
Ohi, guarda, che non ti stavo mica rimproverando :storto:, stavo cercando anch'io notizie in merito, visto che mi interessa da vicino :rolleyes: :love_4:

Pin

Master Florello
Questo a suo tempo l'aveva scritto un'altra utente; in questo sito http://www.succulente.info/cactus/opuntie/opuntie.htm leggo che il tephrocactus articulatus ha questa caratteristica che gli si stacchino gli articoli al tocco, come anche l'opuntia fragilis, ma questa varietà, la papyracantha, forse ce l'ha meno accentuata... ora, ripeto, a me non è mai successo, eppure la sposto continuamente, ma certo non sto sempre lì a toccarla... ma tu che fai Pin, la tocchi semplicemente o la tasti voluttuosamente? :lol: :Saluto:

Voluttuosamente naturalmente!
A parte le battute, anche se solo scontro il ripiano dove è sistemata.
Era riuscita ad arrivare ai 3 piani, bellissima.
Poi pluff.
Ora il secondo pollone appena cresce un po cade.
Avevo controllato tutto.
Ora la pianta originale, non sapendo nuotare è affogata dopo le grandi piogge, ma avendo talee, le due che ho stanno facendo la stessa cosa

studiozcm

Maestro Giardinauta
Ohi, guarda, che non ti stavo mica rimproverando :storto:, stavo cercando anch'io notizie in merito, visto che mi interessa da vicino :rolleyes: :love_4:
:lol: ... io non ho trovato un accidenti di niente :squint: da nessuna parte si parla di questo comportamento, ma non ho neppure visto foto di piante grandi :confuso: ... che strana pianta!
... però come è possibile che si stacchino parti essendo sane?
inutile dire che sta storia mi intriga assai :hands13::love_4:

gio3v

Aspirante Giardinauta
:lol: ... io non ho trovato un accidenti di niente :squint: da nessuna parte si parla di questo comportamento, ma non ho neppure visto foto di piante grandi :confuso: ... che strana pianta!

in effetti su google images si trovano solo immagini di piante piccole... o cmq non sviluppate in altezza ma piuttosto in "larghezza" come questa!!
E' davvero una pianta strana!!

Mor@

Membro dello Staff
Ciao, ho cercato un pochino di notizie su questo tephrocactus articulatus, ed effettivamente, come nel sito che ho indicato più sopra, sembra che sia un comportamento normale quello di far cadere gli articoli al minimo tocco, in alcune specie ciò è più accentuato che in altre.
Io ho la var. papyracantha come mi sembra di aver capito anche voi
tephrozi7.jpg
[/URL][/IMG]
ce l'ho da un anno, quest'anno mi ha messo due pale, ho provato a toccarle ma non sono ANCORA cadute :embarrass... non le ho toccate troppo voluttuosamente :lol: anche perché nasconde delle spine insidiosissime, tipo quelle della microdasys.
Se cadranno ve lo dirò di certo! E alla fine, se questa è la sua maniera di propagarsi, beh, vorrà dire che si espanderà! :eek:k07:
Ciao:)

gio3v

Aspirante Giardinauta
Che bella Mor@!!!
La tua sembra anche grandicella... ma quindi hanno davvero le spine?? pensavo fosse... "glabra"!!

studiozcm

Maestro Giardinauta
ma siete andati avanti ...
la tua mor@ è bellissima, aggiornaci ... sai che mi interessa, la prossima volta che la trovo ... me la porto a casa di sicuro. :love_4:

Alto