• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Farina d'insetti.....

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Avendo avuto una zia missionaria ...io non mi sono fatto mancare certi formiconi "affogate nella birra" e messi in conserva con o senza salsa piccante che solo con la goccia raccolta da uno stuzzicadenti ci potevi condire un kilo di pasta ed avere lo stesso un infarto (ed io vado pazzo per il piccante "estremo") o le cavallette o certi grilloni idem come sopra ma pure fritti a mo di stuzzichini salati tipo patatine...il tutto proveniente o dai paesi africani o sudamericani ...
Devo ammettere che passato il momento visivo del "blear" ...poi non è che erano male ..ok se lo si paragona ad un bella bisteccazza una fiorentina a degli arrosticini o a delle costolette per me ancora il paragone non sussiste... ma ammetto che a gusto non facevano schifo ...
Ma anche a ribadire che non è il tipo di cibo in sé...ma tanto conta la preparazione la ricetta...
Il mondo è pieno già ora di cibi per noi strani da far storcere il naso ...come è pure pieno di persone che considerano altrettanto molto "strani/disgustosi" certi cibi nostri ...
Vedremo ...
 

cri1401

Florello Senior
non so se si tratti di una fake new ma su fb ho trovato questo "allarme"

Vedi l'allegato 758307
A me sembra il solito allarme bufala. Sono obbligati per legge a mettere gli ingredienti altrimenti sarebbero pieni di cause.

Diciamo che con la farina di grano bisognerebbe farsi un giro nei porti quando scaricano le navi contenenti granaglie: gli insetti sono il meno.
Per non parlare dei cereali che arrivano dall'EST: li i camion non sono regolamentati come da noi. Uno che trasporta alimenti trasporta solo quello mentre se trasporti macerie fai solo quello. Li per ottimizzare se all'andata trasportavano macerie (per non dire di peggio) magari al ritorno portano un carico di grano e il camion non viene di certo lavato.
Come anche i prodotti da forno di certi supermercati: arrivano precotti, quasi sempre fuori dall'Italia, e per alimentare i forni è meglio non sapere cosa usano.......
 

cri1401

Florello Senior
Avendo avuto una zia missionaria ...io non mi sono fatto mancare certi formiconi "affogate nella birra" e messi in conserva con o senza salsa piccante che solo con la goccia raccolta da uno stuzzicadenti ci potevi condire un kilo di pasta ed avere lo stesso un infarto (ed io vado pazzo per il piccante "estremo") o le cavallette o certi grilloni idem come sopra ma pure fritti a mo di stuzzichini salati tipo patatine...il tutto proveniente o dai paesi africani o sudamericani ...
Devo ammettere che passato il momento visivo del "blear" ...poi non è che erano male ..ok se lo si paragona ad un bella bisteccazza una fiorentina a degli arrosticini o a delle costolette per me ancora il paragone non sussiste... ma ammetto che a gusto non facevano schifo ...
Ma anche a ribadire che non è il tipo di cibo in sé...ma tanto conta la preparazione la ricetta...
Il mondo è pieno già ora di cibi per noi strani da far storcere il naso ...come è pure pieno di persone che considerano altrettanto molto "strani/disgustosi" certi cibi nostri ...
Vedremo ...
Io vengo considerata strana perché mangio la carne di asino e cavallo, ma qui ad Asti e nel Monferrato è tradizione.
Per gli americani siamo strani perché mangiamo le frattaglie e il coniglio.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non so se si tratti di una fake new ma su fb ho trovato questo "allarme"

Vedi l'allegato 758307
concordo con cri

solita bufala acchiappa click, che se solo ragioni mentre la leggi, ti rendi conto che non ha ragion d'essere
ha il solo scopo di boicottare un brand, senza argomentare adeguatamente

che poi se anche volessero inserire prodotti contenenti farina d'insetti, non vedo perchè boicottare
io scelgo di volta in volta, se utilizzare o no prodotti insettati
e un annuncio di questo tenore non fa altro che spingermi a provare appena me ne capita l'occasione

vale come per tutte le altre campagne no qualcosa.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ed il quinto quarto? Le interiora fatte in vari modi? Trippa, cuore, cervello, midollo, polmone, rognone, etc.
Il sanguinaccio? Sono tutti prodotti tipici e parti di animale che, in varie ragioni italiane, cucinano regolarmente, regalando piatti prelibatissimi (il fritto misto alla piemontese per chi è della mia regione).

Concordo sul fatto che non è tanto il provare un cibo strano quanto il fatto che questo venga prodotto seguendo una certificata catena di lavorazione.

Che poi anche qui si potrebbe avere da ridire. Perché risulta prelibatissimo il panino con la porchetta o la salamella, fatto su un camioncino sudicio e mangiato alle 2 di notte fuori da un locale o all'uscita da stadio/concerto e non lo potrebbe essere uno spiedino di grilli o altri insetti?

Ste
 

Kevin17

Giardinauta
@Kevin17 cosa mi dai dire della chitina e delle allergie che può provocare?
Quella fa bene, è una fibra insolubile che facilita il transito intestinale. È la stessa molecola contenuta nell'esoscheletro dei crostacei e nei funghi, quindi chi è allergico ai funghi perché contengono chitina sarà anche allergico agli insetti

Inviato dal mio M2010J19SY utilizzando Tapatalk
 

Kevin17

Giardinauta
la mia speranza, e mi pare non solo mia, è che siano tutti davvero onesti nelle etichette (e ci credo poco), così che se scelgo farina di frumento sia davvero farina di frumento. e basta.
teoricamente l'idea di mangiare un insetto mi fa ribrezzo... ma poi una spalmatina di casu marzu non la disdegno. so cos'è e a piccole dosi lo trovo piacevole.
ma l'insetto che ci arriva compattato, sfarinato, prima come è vissuto? è pulito o è un ricettacolo di veleni e pesticidi? e se è così tanto trattato, nutrizionalmente può avere ancora un qualche valore ove non un danno per la nostra salute? ai gamberi prima di cucinarli tolgo il 'filetto' nero, escludo che gli insetti vengano eviscerati. e come li uccidono per utilizzarli? li bruciano? e questo tipo di 'cottura' preventiva a noi fa bene?
Ovviamente per gli insetti valgono le stesse identiche regole e massimi consentiti impiegati per tutti gli altri alimenti, ci troviamo comunque in UE

Inviato dal mio M2010J19SY utilizzando Tapatalk
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
guarda il per lavoro e ferie ho girato in molti luoghi del mondo.
non ho nessun problema, ad assaggiare tutto ( compreso il serpente ..), ma solo se so di cosa si tratta.
se posso le farine le evito..
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io, quando vado all'estero, difficilmente vado a cercare il ristorante italiano. Preferisco provare i cibi locali, le specialità del posto.
Quando sono andato in Australia ho mangiato il coccodrillo (carne bianca...sembra pollo con sapore di pesce) ed il canguro (che invece è carne rossa molto tenera e saporita).

Molto spesso siamo più frenati dall'aspetto dell'animale "da vivo" piuttosto che dal piatto che abbiamo davanti.

Da noi, fino a non molti anni fa, facevano "la cena del gatto". Carne e sapore simili al coniglio.
In alcuni posti (mantovano e cremonese) mangiano le nutrie.

Di fronte ad una polenta di farina di grillo io l'assaggerei. Poi, se il sapore fosse cattivo, non la mangerei. Ma solo per il sapore, non per la sua origine.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
io l' ho assaggiato nel nord della thainlandia, ai i miei ex colleghi di lavoro del Bangladesh faceva schifo solo l' idea
Ciao,

sinceramente sono andato a mangiarlo in un posto "sicuro", nel senso che sono sicuro che mi abbiano dato coccodrillo, ma dal piatto che mi hanno portato, con queste fette di carne con contorno, poteva anche essere altro.
Non creava, alla vista, nessuna brutta sensazione.

Molti carnivori si fanno problemi anche con la carne di cavallo. Una carne che a me piace molto.

Ste
 

cri1401

Florello Senior
Ciao,

sinceramente sono andato a mangiarlo in un posto "sicuro", nel senso che sono sicuro che mi abbiano dato coccodrillo, ma dal piatto che mi hanno portato, con queste fette di carne con contorno, poteva anche essere altro.
Non creava, alla vista, nessuna brutta sensazione.

Molti carnivori si fanno problemi anche con la carne di cavallo. Una carne che a me piace molto.

Ste
Esatto, gli stessi che poi magari mangiano l'agnello, il capretto e il maialino da latte
 

patty81

Aspirante Giardinauta
La Terra non riesce a sostenere il nostro stile di vita, siamo in troppi e le bestie che alleviamo per nutrirci prendono troppa acqua. È un modo per ristabilire l'equilibrio...peccato che noi esseri umani non siamo insettivori.
Personalmente credo più bella dieta vegetariana che in quella insettivora, saranno i nostri nipoti a dire chi ha ragione
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Esatto, gli stessi che poi magari mangiano l'agnello, il capretto e il maialino da latte
andrebbero distinti quelli che evitano una carne per teorici motivi etici, piuttosto che quelli che lo fanno perchè gli fa impressione/ribrezzo

lo stesso effetto che mi fa mangiare cozze o vongole, tendenzialmente nei piatti che le contengono, le mangio deglutendo senza masticare
o le passo alla mia metà...
che poi il sapore d'insieme mi piace, ma l'effetto di morderle.. non lo reggo molto
 

Kevin17

Giardinauta
La Terra non riesce a sostenere il nostro stile di vita, siamo in troppi e le bestie che alleviamo per nutrirci prendono troppa acqua. È un modo per ristabilire l'equilibrio...peccato che noi esseri umani non siamo insettivori.
Personalmente credo più bella dieta vegetariana che in quella insettivora, saranno i nostri nipoti a dire chi ha ragione

Secondo i più importanti enti di ricerca in dietologia e salute si può vivere anche solo di vegetali a patto di integrare la B12 quindi si può vivere anche di vegetali+insetti e neanche servirebbe integrare B12 in quanto gli insetti ce l'hanno, ovviamente sempre rispettando una piramide alimentare non fatta a caso. Poi se parli di mangiare solo insetti no, non si può, mancano di nutrienti essenziali e hanno troppe proteine

Inviato dal mio M2010J19SY utilizzando Tapatalk
 

peppeorchid

Apprendista Florello
sinceramente sono andato a mangiarlo in un posto "sicuro", nel senso che sono sicuro che mi abbiano dato coccodrillo
io l'ho assaggiato in una crocodile farms nel nord della Thainlandia, vicino alla cambogia, dove allevavano anche maiali tigri e scorpioni, nel loro ristorante servivano anche quelli fritti.....ma ho optato per il povero coccodrillo che come per il maiale non si butta via niente
pelle-coccodrillo.jpg
 
Alto