A me sembra il solito allarme bufala. Sono obbligati per legge a mettere gli ingredienti altrimenti sarebbero pieni di cause.
Io vengo considerata strana perché mangio la carne di asino e cavallo, ma qui ad Asti e nel Monferrato è tradizione.Avendo avuto una zia missionaria ...io non mi sono fatto mancare certi formiconi "affogate nella birra" e messi in conserva con o senza salsa piccante che solo con la goccia raccolta da uno stuzzicadenti ci potevi condire un kilo di pasta ed avere lo stesso un infarto (ed io vado pazzo per il piccante "estremo") o le cavallette o certi grilloni idem come sopra ma pure fritti a mo di stuzzichini salati tipo patatine...il tutto proveniente o dai paesi africani o sudamericani ...
Devo ammettere che passato il momento visivo del "blear" ...poi non è che erano male ..ok se lo si paragona ad un bella bisteccazza una fiorentina a degli arrosticini o a delle costolette per me ancora il paragone non sussiste... ma ammetto che a gusto non facevano schifo ...
Ma anche a ribadire che non è il tipo di cibo in sé...ma tanto conta la preparazione la ricetta...
Il mondo è pieno già ora di cibi per noi strani da far storcere il naso ...come è pure pieno di persone che considerano altrettanto molto "strani/disgustosi" certi cibi nostri ...
Vedremo ...
concordo con cri
Quella fa bene, è una fibra insolubile che facilita il transito intestinale. È la stessa molecola contenuta nell'esoscheletro dei crostacei e nei funghi, quindi chi è allergico ai funghi perché contengono chitina sarà anche allergico agli insetti@Kevin17 cosa mi dai dire della chitina e delle allergie che può provocare?
Ovviamente per gli insetti valgono le stesse identiche regole e massimi consentiti impiegati per tutti gli altri alimenti, ci troviamo comunque in UEla mia speranza, e mi pare non solo mia, è che siano tutti davvero onesti nelle etichette (e ci credo poco), così che se scelgo farina di frumento sia davvero farina di frumento. e basta.
teoricamente l'idea di mangiare un insetto mi fa ribrezzo... ma poi una spalmatina di casu marzu non la disdegno. so cos'è e a piccole dosi lo trovo piacevole.
ma l'insetto che ci arriva compattato, sfarinato, prima come è vissuto? è pulito o è un ricettacolo di veleni e pesticidi? e se è così tanto trattato, nutrizionalmente può avere ancora un qualche valore ove non un danno per la nostra salute? ai gamberi prima di cucinarli tolgo il 'filetto' nero, escludo che gli insetti vengano eviscerati. e come li uccidono per utilizzarli? li bruciano? e questo tipo di 'cottura' preventiva a noi fa bene?
Della serie "occhio non vede...stomaco non duole"secondo me se in qualche alimento che mangio iniziano a sostituire la farina originale con qualche farina di insetto neanche me ne accorgo... e onestamente preferisco quasi non saperlo...
io l' ho assaggiato nel nord della thainlandia, ai i miei ex colleghi di lavoro del Bangladesh faceva schifo solo l' ideaAustralia ho mangiato il coccodrillo
Ciao,io l' ho assaggiato nel nord della thainlandia, ai i miei ex colleghi di lavoro del Bangladesh faceva schifo solo l' idea
Esatto, gli stessi che poi magari mangiano l'agnello, il capretto e il maialino da latteCiao,
sinceramente sono andato a mangiarlo in un posto "sicuro", nel senso che sono sicuro che mi abbiano dato coccodrillo, ma dal piatto che mi hanno portato, con queste fette di carne con contorno, poteva anche essere altro.
Non creava, alla vista, nessuna brutta sensazione.
Molti carnivori si fanno problemi anche con la carne di cavallo. Una carne che a me piace molto.
Ste
andrebbero distinti quelli che evitano una carne per teorici motivi etici, piuttosto che quelli che lo fanno perchè gli fa impressione/ribrezzoEsatto, gli stessi che poi magari mangiano l'agnello, il capretto e il maialino da latte
La Terra non riesce a sostenere il nostro stile di vita, siamo in troppi e le bestie che alleviamo per nutrirci prendono troppa acqua. È un modo per ristabilire l'equilibrio...peccato che noi esseri umani non siamo insettivori.
Personalmente credo più bella dieta vegetariana che in quella insettivora, saranno i nostri nipoti a dire chi ha ragione
io l'ho assaggiato in una crocodile farms nel nord della Thainlandia, vicino alla cambogia, dove allevavano anche maiali tigri e scorpioni, nel loro ristorante servivano anche quelli fritti.....ma ho optato per il povero coccodrillo che come per il maiale non si butta via nientesinceramente sono andato a mangiarlo in un posto "sicuro", nel senso che sono sicuro che mi abbiano dato coccodrillo