• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Setaccio artigianale... che ne dite???

Poppo

Aspirante Giardinauta
Salve, siccome io e mio nonno alleviamo tarme (camole della farina) e uno nostro amico anche, ho costruito questo setaccio, per passare le tarme ogni anno, quando ne nascono di nuove e quando sono abbastanza grandi, per metterle la crusca nuova. Che ne pensate??? A me piace tantissimo!:love:
100_2490.jpg 100_2491.jpg 100_2492.jpg :D

Saluti, Jacopo.:Saluto:
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Bello! Ma quanto è grande?
Io ne ho uno simile ma più piccolo e circolare per setacciare i semi di camomilla, manon l' ho fatto io
E poi scusa, ma a cosa ti servono le tarme?
 

cleome

Giardinauta Senior
Mi piace questo forum, non si finisce mai di imparare. Non sapevo dell'esistenza delle camole della farina. Ho letto che servono come mangime per tartarughe carnivore o come esca per la pesca, vero?
 

antiono

Giardinauta
Si le gradiscono molti rettili, secche o vive .. per la pesca si usano anche le camole del miele.
Poppo, ben fatto il setaccio, sembra anche molto robusto :)
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
santoddio le tarme! quella erre tra la a e la emme mi fa accapponare la pelle...
mb75.gif
 

Picantina

Fiorin Florello
Bello il tuo setaccio! Ne avevo, anzi credo che da qualche parte ci sia ancora, uno simile ma tondo. Era della mia nonna quindi molto old.

E' la prima volta che sento di questo tipo di allevamento, grazie a cleome per la spiegazione. se non lo avessi letto sarei stata tentata di chiederti.....e a quando l'allevamento dei tarli? :lol:


Olmo, cos'ha quella R? A me sembra come tutte le altre: taRRRRRRme :D
 

Poppo

Aspirante Giardinauta
Innanzi tutto, grazie infinitamente a tutti i partecipanti della discussione per i bei complimenti che mi sono stati fatti!:D vedo di rispondere ad un po' di domande, spero tutte! è molto robusto, inchiodato quasi tutto, gli angoli li ho rivestiti con i pezzi restanti della rete, ho tappato eventuali fori con la colla a caldo, per evitare la fuga dei piccoli esserini:D. Le tarme le alleviamo da anni, per venderle a 20 euro al Kg, (spendo solo 25 centesimi 3/4 volte l' anno per la crusca di cui si nutrono!) è grande 50 per cinquanta circa, si, servono per rettili, ragni, scorpioni e uccelli, anche per la pesca, perchè dolci, attraenti e groooosssse! Proprio oggi ne ho date via un po'!
Quante r ste tarrrrme! Per i tarli ci farò un pensierino!:eek:k07:
Saluti, Jacopo il tarmaiolo!:Saluto::D
 

Olmo60

Guru Master Florello
Bello il tuo setaccio! Ne avevo, anzi credo che da qualche parte ci sia ancora, uno simile ma tondo. Era della mia nonna quindi molto old.

E' la prima volta che sento di questo tipo di allevamento, grazie a cleome per la spiegazione. se non lo avessi letto sarei stata tentata di chiederti.....e a quando l'allevamento dei tarli? :lol:


Olmo, cos'ha quella R? A me sembra come tutte le altre: taRRRRRRme :D

ma allora lo fai apposta....:lol:

Innanzi tutto, grazie infinitamente a tutti i partecipanti della discussione per i bei complimenti che mi sono stati fatti!:D vedo di rispondere ad un po' di domande, spero tutte! è molto robusto, inchiodato quasi tutto, gli angoli li ho rivestiti con i pezzi restanti della rete, ho tappato eventuali fori con la colla a caldo, per evitare la fuga dei piccoli esserini:D. Le tarme le alleviamo da anni, per venderle a 20 euro al Kg, (spendo solo 25 centesimi 3/4 volte l' anno per la crusca di cui si nutrono!) è grande 50 per cinquanta circa, si, servono per rettili, ragni, scorpioni e uccelli, anche per la pesca, perchè dolci, attraenti e groooosssse! Proprio oggi ne ho date via un po'!
Quante r ste tarrrrme! Per i tarli ci farò un pensierino!:eek:k07:
Saluti, Jacopo il tarmaiolo!:Saluto::D
le tarme non sono le femmine dei tarli? boh....credevo fossero le femmine...se non lo sono, tu che te ne intendi, come si chiamano i maschi delle tarme? tarmi non l'ho mai sentito e nemmeno tarle..comunque ottima scelta quella dell'allevamento di insetti...ehm....si riproducono parecchio? sul setaccio non so che dire..bello è troppo, carino non mi sembra adatto.. mi viene "ben fatto" e basta:D:boh:
 

Poppo

Aspirante Giardinauta
Ciao, le tarme sono quelle della farina, i tarli sono quelli del legno! Adesso non so come si chiamano le femmine e i maschi, si riproducono molto, grazie ancora per i complimenti!:D
 

garofano

Maestro Giardinauta
Innanzi tutto, grazie infinitamente a tutti i partecipanti della discussione per i bei complimenti che mi sono stati fatti!:D vedo di rispondere ad un po' di domande, spero tutte! è molto robusto, inchiodato quasi tutto, gli angoli li ho rivestiti con i pezzi restanti della rete, ho tappato eventuali fori con la colla a caldo, per evitare la fuga dei piccoli esserini:D. Le tarme le alleviamo da anni, per venderle a 20 euro al Kg, (spendo solo 25 centesimi 3/4 volte l' anno per la crusca di cui si nutrono!) è grande 50 per cinquanta circa, si, servono per rettili, ragni, scorpioni e uccelli, anche per la pesca, perchè dolci, attraenti e groooosssse! Proprio oggi ne ho date via un po'!
Quante r ste tarrrrme! Per i tarli ci farò un pensierino!:eek:k07:
Saluti, Jacopo il tarmaiolo!:Saluto::D

Complimenti per il setaccio,è venuto proprio bene.Circa le camole,ho imparato una cosa nuova,che non sapevo, si puo' ben usare l'espressione romana:Nun se butta gnente
 

Delonix

Florello Senior
Innanzitutto complimenti per il setaccio che è venuto una meraviglia!
E poi grazie per averci illuminato su questo allevamento che, personalmente, mi era completamente sconosciuto! Domanda: quanti chili riesci a "produrre" in un anno? E quanto tempo ci mettono le tarme a nascere, crescere e riprodursi?
 

Poppo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, allora, dunque, quindi, perciò... vediamo di arrivare al succo del discorso!!! scusatemi, adesso rispondo seriamente: le foto delle tarme, le metto appena posso, o meglio appena riesco, perchè qui a Vajont, Internet e telefono funzionano in modo a dir poco scadente, quindi scusatemi per il disagio... grazie per il complimento, non tutti gli anni riesco a produrre sui 2 Kg di tarme, perchè ho contenitori non molto grandi, ma quest' anno devo essere arrivato a circa 3 Kg, con il valore di 20 euro/Kg, ma quest' anno ho preferito tenerli per averne di più l' anno prossimo, setacciandole in una sctola di dimensioni maggiori. Riguardo al loro ciclo di vita, dipende dalla temperatura in cui le tieni e da quello che dai loro da mangiare, a me in un anno crescono, sta volta in meno di un anno!
 

Poppo

Aspirante Giardinauta
Allora, rieccomi, tutto ha iniziato quando ho ricevuto una manciata di tarme, passando il tempo e con le setacciate, le tarme si sono moltiplicate a dismisura. Vi spiego il loro ciclo di vita: le uova grandi circa un mm si schiudono e nascono le larvette piccccolisssssssime, più di questa:
Vedi l'allegato 184910
poi crescono... e crescono...
104_2541.jpg
si impupano...
104_2547.jpg
Vanno "in bestia"...
104_2542.jpg
infine si accoppiano e depongono le uova.
Le larve bianche, sono quelle che cambiano la pelle durante la crescita
104_2545.jpg .
 

Poppo

Aspirante Giardinauta
Risposta rivolta a tutti i partecipanti della discussione! Ho due scatole di tarme, belle grandi più una grande come una scatola da scarpe(di quella della scatola da scarpe ho messo le tarme con quella che ha le tarme più grosse!), allora di due una ha le tarme belle grosse, che non passano il setaccio che usavo prima di quello che ho costruito, ovvero questo
104_2552.jpg
L' altra ha quelle che lo passano, le alimento e le torno a passare quando crescono, per metterle nell' altra scatola. Quelle della scatola delle piccole, le ho setacciate il 2 di Settembre, se ricordo bene, è venuto fuori circa 1/2 Kg e le ho messe con quelle dell' altra scatola.
Ecco le due scatole:
104_2537.jpg
Avrò circa tre chili di tarme, se non di più! Ci sono più tarme che crusca!
Quando le setaccio, tolgo sempre lo strato nel fondo della scatola, perchè e lo sterco, ovvero i "bisognini" delle tarmine, per poi metterle pulite nella scatola pulita o nuova con la crusca nuova comprata al mulino(solo 50 centesimi al kg!) Il setaccio che ho costruito, lascia passare solo lo sterco delle tarme, e qualche rarissima tarma, di quelle appena nate! Funziona bene!
Qua potete vederle lo strato dello sterco:
104_2551.jpg
Le ho fotografate mentre le do da mangiare!
104_2550.jpg
 

Poppo

Aspirante Giardinauta
In queste foto, mostro la quantità enorme di tarme nella scatola, solo togliendo il panno di lana o scavando semplicemente un po' con la mano!
104_2538.jpg 104_2539.jpg 104_2543.jpg 104_2544.jpg 104_2546.jpg

Sono belle, eh?
 

Poppo

Aspirante Giardinauta
La lana glie la metto perchè così stanno al caldo, e perchè ne vanno matte! Per darle la mela e il pane e ogni tanto un po' di cibo per pesci, alzo la lana e metto sopra il loro mangiare!
Ho un' altra vaschetta piccolina:
104_2536.jpg
Le nutro versando sopra della crusca, pane grattato vecchio, e spesso pane vecchio duro e fetta di mela e anche pera tagliiate fine. A quelle piccole, per farle crescere, do ogni tanto del cibo per pesci, triturandolo o lasciandolo così com' è.
Il primo setacciamento di quest' anno:
100_2410.jpg
100_2411.jpg : 8 Giugno 2014, circa 2 Kg!
Ecco, spero di essere stato abbastanza chiaro su come allevare queste larvette, e di aver chiarito quante r hanno le tarrrrrrrrrrrme!
A presto, Jacopo.:D:Saluto:
 

Delonix

Florello Senior
Grazie Jacopo, una lezione breve ma esaustiva su questo animaletto (a me) semisconosciuto. Adesso quando vedrò le bestioline nella farina non mi faranno troppa impressione, ricordando questo tuo hobby.
 
Alto