• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camole farina

sara1

Giardinauta Senior
da quando abbiamo cominciato a fare il pane in casa prendiamo dei grandi sacchi di farina. l'altro giorno in uno ho trovato delle camole...ovviamente ho buttato via tutto...CHE SCHIFO...ma ora temo che anche gli altri sacchi che sono ancora chiusi possano averli. non mi era mai successo. da cosa puo' dipendere? non credo sia normale ci siano,spero proprio di essermene accorta subito...blaa...forse la farina non e' mantenuta ad una giusta temperatura??? vi predo datemi qualche indicazione...adesso sono terrorizzata e mi fa quasi schifo mangiare quel pane caldo e tenero che tanto mi piaceva...penso sempre che ci possa essere qualche camola di cui non mi sono accorta!!!!:burningma
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
La generazione spontanea della vita non esiste; se sono nate le camole è perchè qualcuno ha deposto le uova nella farina oppure la farina è stata contaminata; la sola alta temperatura non basta. :rolleyes: Mi preoccuperei per i sacchi di quello specifico lotto (la farina prodotta nello stesso momento), ma non è detto che altri lotti siano "contaminati". Oppure valuta l'idea di cambiare marca/mulino... :storto:
 

thuya

Florello
Dai Sara!! che sarà mai!!
una camola, poverina....lei stava lì di guardia al tuo sacco!! :lol: :lol:
pensa a quante soreline e fratellini aveva in quel sacco!!! :lol: :lol:

ovviamente scherzo!!!
anche a me avrebbe fatto un pò schifo, in effetti!!!
e avrei buttato tutto pure io!!!

se penso che pure nei sacchi di farina dei fornai ci potrebbero essere delle farfalline....blahhhhh...e non credo che un fornaio butti via un intero sacco!!! :eek: :eek:
già è tanto se butta via la camola!!!! :storto: :storto:
blehhhh!!!!!!!!!!
 

aseret

Florello Senior
E' abbastanza normale che si formino delle camole nella farina: significa che le piante non sono state trattate con troppi pesticidi. Invece di buttare via tutto, procurati un setaccio, di quelli con la retina sottile ,e setaccia la farina prima di utilizzarla. Potresti anche mettere la farina in contenitori chiusi perfettamente, per evitare che si sviluppino: io faccio sempre così anche con la farina dei sacchetti del supermercato e ho notato che funziona.
Ps. le camole non avvelenano la farina.
 

Commelina

Master Florello
ma scusa, sara, non la setacci prima? Io ho l'abitudine, forse antica visto che un tempo la farina non si comprava al supermercato ma si produceva in casa, di setacciare anche il pacchetto da un chilo. oltre tutto rende la farina più soffice, ottima per i dolci. Io non mi preoccuperei per le camole, se setacci la farina e la metti in freezer si conserverà per tutto il tempo di smaltirla. Intanto significa che non ha conservanti e quindi è migliore. Poi le camole le puoi usare se hai gli uccellini o se vai a pesca. Mi porto delle grandi quantità di farina di polenta casereccia quando vado in Valtellina e poi la metto in freezer in doppio sacchetto impermeabile. Probabilmente era stata insaccata leggermente umida o magari solo in un giorno piovoso.
 

Bosina

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto, complimenti per il fatto che fai il pane in casa. :hands13: Utilizzi la macchina del pane, l'impastatrice o impasti a mano? E che lievito usi? Ti sei realizzata il lievito naturale in casa oppure vai di lievito di birra?
Anch'io sono un'apassionata di panificazione... :froggie_r
Per le camole posso suggerirti non un rimedio quanto una mossa preventiva della nonna: dove conservi la farina, insacchettata nella plastica (io uso i Lampoclick della Domopack) dovresti tenere molto alloro, che fa scappare le odiose farfalline e non le fa proliferare.:martello2
 

sara1

Giardinauta Senior
grazie a tutti per i suggerimenti,anch'io avevo pensato di setacciare la farina se mi succedeva ancora,stavolta ero alla fine del sacco,ma mi capita prima,buttare 5 chili di farina scoccia un po'. non sapevo pero' se potevano lasciare residui comunque dannosi,escrementi,ad esempio,insomma non hanno proprio l'aspetto pulito...
buona l'idea del freezer,non avevo mai pensato di metterci la farina. d'inverno un sacco da 5 chili tra pane,pasta,torte,pizze va via in fretta ma d'estate che faccio praticamente solo il pane per la poca voglia di stare ai fornelli col caldo mi dura molto di piu'.

il pane lo facciamo con la macchina del pane,che impasta,lievita e cuoce tutto in 3 ore con la sola perdita di 5 minuti per mettere dentro gli ingredienti. il fornaio in realta' e' il mio ragazzo. fino alla scorsa settimana facevamo fare tutto il ciclo alla macchina che pero' comincia a non poterne piu' e adesso la facciamo solo impastare. lievitiamo fuori per 2 ore e poi cuociamo 20 minuti nel forno al massimo...vengono dei panini squisiti! come lievito usiamo quello in polvere "mastro fornaio" che si compra al supermercato,ne prendiamo sempre delle grandi quantita',e' sempre pronto e a lunga scadenza...
 

Commelina

Master Florello
sara, anche io qualche volta faccio il pane in casa. Visto che faccio tutto più o meno ad occhio, mi dici le dosi esatte che metti nella macchina, please?
il mastro fornaio lo trovo perfetto, anzi meglio dei cubetti di lievito di birra freschi. Faccio 1 kg di farina un cucchiaio di zuccheo uno di sale e 600 g di acqua e due bustine di lievito. Poi lascio lievitare, lo impasto ancora e lascio lievitare di nuovo. dopo mezz'ora dall'ultimo impasto formo i panini e li lascio lievitare nella teglia (tre volte in tutto).E tu, come fai?
 

sara1

Giardinauta Senior
non ti so dire le dosi precise perche' come ho detto il fornaio e' il mio ragazzo e comunque da quello che vedo anche lui fa molto ad occhio...
 

Upendo

Giardinauta
sara, anche io qualche volta faccio il pane in casa. Visto che faccio tutto più o meno ad occhio, mi dici le dosi esatte che metti nella macchina, please?
il mastro fornaio lo trovo perfetto, anzi meglio dei cubetti di lievito di birra freschi. Faccio 1 kg di farina un cucchiaio di zuccheo uno di sale e 600 g di acqua e due bustine di lievito. Poi lascio lievitare, lo impasto ancora e lascio lievitare di nuovo. dopo mezz'ora dall'ultimo impasto formo i panini e li lascio lievitare nella teglia (tre volte in tutto).E tu, come fai?

Ciao a tutte/i
Per le camole quoto aseret :)love_4: ).
Per l'impasto del pane, Commelina, io un kilo di farina, mezzo litro di acqua, un cucchiaio scarso di sale, un cucchiaino di zucchero nel lievito. Due lievitature. Come lievito uso quello secco in palline, lo compro a vasetti e ne metto circa un cucchiaino raso.
Nel tuo caso secondo me due bustine sono troppe... io ne userei mezza. Il lievito non fa poi tanto bene eh!!! tanto lievita ugualmente... basta lasciarlo a riposo un po' più a lungo, fino a che ha raddoppiato il volume.

Ciao :)
 

Commelina

Master Florello
mi sono regolata con quello che c'è scritto sulla bustina: dose per mezzo chilo di farina. Accetto volentieri il tuo consiglio. Mi piacerebbe usare il lievito naturale, ma siccome non lo faccio tanto spesso, mi marcisce tutto tra una volta e l'altra. Se lasci un pezzetto di pasta di pane e tutte le volte e lo usi come lievito, dopo dodici volte che ripeti l'operazione hai il lievito naturale.
 

Bosina

Aspirante Giardinauta
Bravissima, Sara!
:froggie_r
Io ho una Severin comperata il Natale scorso a soli 19 euro ma la uso giusto per impastare piccole quantità di impasto, sotto il mezzo chilo, mentre per impastare faccio tutto a mano (a volte raramente uso il Kenwood) e cuocio in forno. Purtroppo la mia Macchina del Pane fa un po' pena ma so che ne esistono di programmabili e stupende.
Hai mai provato per curiosità la farina ai sette cereali della Spadoni, quella per fare il pane nero? Io la trovo spaziale!! Dicono che è ottima anche per fare il pane con la MDP (acronimo che sui siti di cucina vale come "macchina del pane", convertibile col francese MAP che sta per "machine à pain").
 

sara1

Giardinauta Senior
e' proprio la farina di spadoni che uso...la vado a prendere direttamente al mulino di produzione che e' vicino a casa mia. quella ai 7 cereali e' TROPPO BUONA!
 
Alto