• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Falso gelsomino foglie ingiallite e cadenti

citro127

Aspirante Giardinauta
Salve, molte foglie del falso gelsomino che ho in vaso sono ingiallite come in foto, altre, le più giovani, tendono ad arricciarsi e a cadere, spogliandolo in più punti. Altre foglie invece sono verdi e vigorose. Non riesco a capire se il problema potrebbe essere dovuto ad eccessiva irrigazione o l'opposto. In questo periodo innaffio una volta al giorno. L'unico dubbio che mi viene e che il terreno sia poco drenato. Che accorgimento potrei adottare e in che periodo? Cosa posso fare per rinfoltirlo? Grazie!
 

Allegati

  • rsz_img_20180713_092117.jpg
    rsz_img_20180713_092117.jpg
    160,5 KB · Visite: 17
  • rsz_img_20180715_100645.jpg
    rsz_img_20180715_100645.jpg
    137,5 KB · Visite: 20
  • IMG_20180708_132332.jpg
    IMG_20180708_132332.jpg
    301,9 KB · Visite: 26

citro127

Aspirante Giardinauta
Grazie, grazie mille per la celere risposta. Potrebbe trattarsi di una clorosi? Anche le rose che ho in vaso stanno ingiallendo. Non so se può essere collegato, ma da molti giorni l'acqua del rubinetto emana uno sgradevole odore di cloro, ed io innaffio con proprio l'acqua di rubinetto. Che accorgimenti potrei adottare? Al momento ho un concime universale liquido, ed un solfato ferroso rinverdente. Necessito di altri prodotti particolari? con quali dosi. Grazie per l'aiuto che vogliate darmi.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Si, è clorosi ferrica. Meglio del solfato c'è il chelato di ferro più rapido per assorbimento. Segui le indicazioni riportate in etichetta.
 

giova_p

Aspirante Giardinauta
Salve, molte foglie del falso gelsomino che ho in vaso sono ingiallite come in foto, altre, le più giovani, tendono ad arricciarsi e a cadere, spogliandolo in più punti. Altre foglie invece sono verdi e vigorose. [...]

Ciao a tutti.
Mi inserisco nel thread di Citro127 perché ho un problema simile (ingiallimento e caduta foglie) su due piante di poligonum rampicante. Ho postato una discussione e delle foto qui nella sezione 'parassiti e malattie'. Potrebbe trattarsi anche nel mio caso di una carenza di ferro o di altri minerali?

Grazie mille per l'aiuto,
G.
 

citro127

Aspirante Giardinauta
Ho fatto due applicazioni di chelato di ferro a distanza di dieci giorni con le dosi indicate in etichetta. Le piante sono in forte ripresa ed emettono ora vigorosi tralci verdi. Per l'innaffiatura sto usando sempre acqua di rubinetto, ma la faccio decantare uno o due giorni. Grazie a tutti per l'aiuto.
 

daniele 1974

Aspirante Giardinauta
Buon Giorno

A Marzo ho acquistato un falso gelsomino e invasato in terrazzo (esposto a sud). La pianta ha fiorito bene a Maggio ma da Giugno (un mese fa) ha iniziato a perdere molte foglie. Prima diventano gialle, poi secche ed infine cadono.

Il terriccio nel vaso è universale e ha circa 2 anni. Da un anno circa è senza pianta (prima avevo un glicine) e circa un anno fa avevo aggiunto del ferro (prima di eliminare il glicine vecchio).

Lo innaffio una volta a settimana solamente per il fatto che la terra resta umida e quindi innaffio solo poco prima che si asciughi.

Infine a distanza di 2 metri ho l'unità esterna del condizionatore che purtroppo butta aria sulla pianta. Ho provveduto fin dall'inizio a mettere una barriera frangivento (pergolato in legno a maglie strette) ed in effetti noto che il vento caldo non va diretto sulla pianta ma solo a mo' di brezza.

Nonostante ciò la pianta soffre (allego foto). Sarà il fatto che il vento del condizionatore rovini la pianta? Anche se la barriera frangiflutti ripara bene? Forse devo mettere un'ulteriore barriera (tipo canneto) che isoli maggiormente dall'aria calda?

Attendo un vostro gentile parere

Grazie e ciao

Daniele
 

Allegati

  • 20190701_200621.jpg
    20190701_200621.jpg
    160,4 KB · Visite: 8
  • 20190701_200642.jpg
    20190701_200642.jpg
    113,8 KB · Visite: 8
  • 20190701_200649.jpg
    20190701_200649.jpg
    146,9 KB · Visite: 12
Alto