• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Poligonum rampicante: ingiallimento e caduta foglie

giova_p

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, scrivo per un consiglio su una pianta rampicante. È il mio primo post sul forum, spero possiate aiutarmi :)

A inizio primavera ho comprato due poligonum (il nome scientifico potrebbe essere Polygonum Auberti) da far arrampicare sulla struttura in ferro di un gazebo in modo da creare una copertura naturale.

Il gazebo si trova su un terrazzo/tetto, ed è esposto tutto il giorno. Secondo il vivaista che me li ha consigliati, il poligonum dovrebbe essere un rampicante veloce nella propagazione, e resistente sia a temperature alte che al freddo dell'inverno (abito a Torino).

Dopo l'acquisto le piante (di circa due metri di altezza e ben sviluppate) sono state rinvasate in due vasi piuttosto grandi (75 lt?) e intrecciate alla struttura del gazebo. Il terriccio e il materiale drenante ci sono stati forniti dal vivaista, del quale abbiamo seguito le indicazioni.

Le piante hanno risposto bene al rinvaso e in primavera e fino all'inizio dell'estate hanno continuato a svilupparsi, a produrre getti e ad arrampicarsi sulla struttura. Vengono innaffiate una volta al giorno (quasi sempre di sera) e il terriccio sembra drenare bene.

Dopo qualche mese però (a inizio estate, in corrispondenza della fioritura) le piante hanno cominciato a perdere le foglie, che ingialliscono prima di arrivare alla piena dimensione e in buona parte seccano. In tutto ciò le piante hanno comunque continuato a produrre getti, a svilupparsi e a fare fiori, ma con minore forza e comunque perdendo l'aspetto rigoglioso e sano che avevano all'inizio.

Nelle foto allegate sono visibili le 2 piante: una delle due è stata appena ripulita da foglie e rami secchi (si vede comunque l'aria un po' abbattuta), mentre nelle foto della seconda si vedono chiaramente i 'sintomi'.

Pianta_1 (ripulita)
pianta_1_a.jpg pianta_1_b.jpg
Pianta_2 (con foglie ingiallite e secche)
pianta_2_a.jpg pianta_2_b.jpg pianta_2_c.jpg

Non riesco a capire il problema: non sembra essere legato alla quantità d'acqua (ho provato sia a ridurre che ad aumentare leggermente, senza miglioramenti), né a parassiti immediatamente visibili.

Potrebbe essere una carenza di qualche elemento? Il terriccio è da concimare in qualche modo?

Grazie in anticipo a tutti per i consigli,

G.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non sono esperto ma una ipotesi la posso fornire: sono piante che sviluppano tantissime radici in poco tempo. Potrebbe essere che abbiano già riempito i vasi.
Altra possibilità: troppa acqua?
Prova a vedere la pianta più deperita: armati di coraggio, svasala e controlla lo stato del terriccio e delle radici e poi ti regoli di conseguenza.
 

giova_p

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta. Per quanto riguarda la dimensione dei vasi non saprei: sono piuttosto grossi (provo a postare delle foto in serata) e mi sono stati consigliati proprio per dare alla pianta spazio per svilupparsi. Per quanto riguarda gli innaffi non saprei: ho provato a variare con un po' di acqua in più o in meno, senza cambiamenti evidenti. Quando invece è capitato di saltare uno o due giorni di innaffio (soprattutto nei momenti di maggior caldo di questa estate) ho visto subito segni visibili di sofferenza.

Grazie per il consiglio sullo svaso: quali segnali dovrei cercare una volta svasato? In ogni caso vorrei arivare allo svaso come ultima risorsa, se non risolvo il problema in altro modo. Leggendo in giro nel forum ho letto un problema simile al mio, qui: potrebbe trattarsi di una carenza di minerali?

Grazie ancora per l'aiuto,
g.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Non conosco la pianta ma dalle foto che hai postato si direbbe molto vigorosa e veloce. Piante di questo tipo collocate in vaso hanno bisogno di buon terriccio, spazio per l'apparato radicale e concimazione a doc.
 
Alto