• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

differenza fra gelsomino e falso gelsomino

Scarlett

Aspirante Giardinauta
Stacchi una fogliolina del rampicante dei tuoi e vai per garden mettendo a confronto pianta per pianta... ;-)
 
R

riverviolet

Guest
Hobbit ha scritto:
J. Officianale

gelsomino_fog.jpg
Questo è quello che ho anch'io, ma come vedi è la variante di quello bianco immaccolato. E infatti ha i fiori soffusi di rosa.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao a tutti,
sulle differenze di aspetto e coltivazione, mi pare sia stato detto tutto, ad ogni modo se qualcuno vuole essere sicuro del fatto che il suo sia un "falso" gelsomino, basta fare un piccolo intacco su qualsiasi parte della pianta, se esce del lattice bianco (attenzione è tossico) si tratta proprio del "falso" gelsomino (Trachelospermum jasminoides).

Riguardo ai gelsomini (veri) più comuni, Jasminum officinale e Jasminum grandiflorum, c'è purtroppo molta confusione essendo molto simili e spesso 'scambiati' tra loro. Pare comunque che dal punto di vista strettamente botanico si sia fatta chiarezza e le due specie sono considerate distinte e non varietà uno dell'altra.

Una differenza significativa è la resistenza alle basse temperature dell'officinale rispetto al grandiflorum, l'officinale dovrebbe resistere, in posizione riparata, fino a circa - 10°C, il grandiflorum molto meno.
Infatti nella riviera francese (Grasse) dove vi è ancora coltivato per l'industria dei profumi, il grandiflorum, da cui si estrae una maggiore quantità (e migliore qualità) di essenza, è solitamente innestato sull'officinale.

Differenze che possono aiutare a distinguerli sono:

- larghezza del fiore circa 2,5 cm l'officinale, circa 3,5 cm il grandiflorum;
- colore del retro del petalo bianco, raramente rosa-rosso, l'officinale, decisamente rosso violaceo il grandiflorum;
- infiorescenze quasi sempre terminali nell'officinale, terminali ed ascellari nel grandiflorum
- foglia con fogliola terminale ellittica nell'officinale, romboidale nel grandiflorum;
- infiorescenza con i fiori disposti ad ombrello nell'officinale, peduncolo del fiore centrale più corto degli altri nel grandiflorum.

Poi, in ordine di apparizione:
- River, Lucky e Ciaseta, il gelsomino a fiore giallo con foglie di Noaro dovrebbe essere lo Jasminum humile;

- Amelia e Sebby, se il gelsomino dei vostri ricordi era sempreverde e fioriva solo nella tarda primavera ed aveva un profumo unico (anche troppo), doveva trattarsi del polyanthum;

- Hobbit, la foto che hai inserito è, per quel che si riesce a vedere, di grandiflorum.
 
R

riverviolet

Guest
Pietro grazie, grazie e ancora grazie, mi copio e me lo stampo e secondome, andrebbe nelle F.A.Q.

Ora metto a duro esame il mio gelsomino. :)
 
H

Hobbit

Guest
Pietro Puccio ha scritto:
).

- Hobbit, la foto che hai inserito è, per quel che si riesce a vedere, di grandiflorum.

Grazie mille :flower:

Approfitto di questa discussione e della tua pazienza per chiarirmi ulteriormente le idee….
Ne ho due varietà…..la prima è quella della foto, quella che sembra essere un grandiflorum ….. di questa posso dire che sviluppa i fiori molto precocemente (adesso ha i boccioli)…..fiorisce una volta sola e le sue foglie son verde opaco… riesce ad arrampicarsi su una rete…..
L’altra invece ha la fogliolina molto simile nella struttura al grandiflorum, ma molto piu’ verde e lucida, non riesce ad arrampicarsi, fiorisce la prima volta in modo superbo a maggio inoltrato e poi nel corso dell’estate e fino all’autunno continua a fiorire ma in modo meno marcato….. perde parzialmente le foglie in inverno, specie se esposto (come il mio) ai venti freddi…..
Ecco, è di quest’ultimo che vorrei avere notizie…… da noi in Riviera è molto coltivato, infatti i contadini lo chiamano comunemente “Azorico” o “azoricum”, se ne trovano piante in quasi tutti i giardini, ne ho visto anche di grandi dimensioni fatte arrampicare su pergolati…. ma è il suo vero nome o è il nome comune di una varietà da te citata?
Grazie ancora Pietro!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Hobbit,
allora prima di tutto una rettifica, se il gelsomino della foto fiorisce abbondantemente e solo nella tarda primavera, si tratterebbe, come detto precedentemente, di polyanthum, non di grandiflorum (nella foto si vedono pochi fiori per infiorescenza, forse è stato fotografato alla fine della fioritura).
Il gelsomino azoricum esiste e per essere sicuri che sia il tuo guarda la foglia, se è composta prevalentemente da tre foglioline ed ha il fiore bianco, dovrebbe essere proprio lui.
 

amelia

Giardinauta Senior
Grazie anche da parte mia Pietro, sei veramente una fonte di informazioni insostituibile!
Ho cercato altre foto del polyanthum e mi pare sia proprio quello dei miei ricordi. Non mi è chiaro, però se questa varietà debba essere considerata appartenente alla specie Jasminum officinale o a quella Jasminum grandiflorum...
 

celeste

Giardinauta Senior
Ieri non ho saputo resistere (1 euro e 50!) e in attesa di trovare il grandiflorum, mi sono comprata un piccolo gelsomino, pensavo officinale, ma forse è azoricum (ora non l'ho sott'occhio, poi controllerò le foglie). E' già in fiore e il profumo è eccezionale (per chi come me ama i profumi intensi, naturalmente).
Approfitto di questa bellissima discussione per chiedere un rapido consiglio per il rinvaso:
1. solo terriccio (ho il Compo per piante fiorite) o devo appesantire con un po' di terra di campo?
2. è in un vaso da 15 e il vivaista mi ha detto di crescere appena un po'. Va bene un 17 o devo passare almeno a 20?
3. e' vero che per farlo fiorire al massimo devo tenerlo un po' a secco d'acqua?

ciao e grazie.
 

celeste

Giardinauta Senior
Un altro gelsomino

Me n'è cascato addosso un altro! :inc: :flower: :flower: :flower:
Questo è molto più grande (90 cm), più caro (8 euro), con i boccioli rosa e i fiori bianchi con un'ombra rosata sulla pagina inferiore dei petali. Potrebbe essere un grandiflorum? Ho letto e riletto le spiegazioni di Pietro ma sono incerta. Appena posso fotografo. Al vivaio ho chiesto che era (il cartellino diceva solo "gelsomino") e la tizia mi ha risposto "Jasminum". Sì ho detto, ma che jasminum? Mi ha guardato come fossi un'aliena e ha ripetuto "Jasminum". Ho capito che era inutile insistere.
Ora devo capire dove lo infilo e a cosa l'appoggio nel mio balconcino minuscolo e senza pareti libere. :lingua:
Ma soprattutto lo devo reinvasare. Qui nascono gli atroci dubbi: avrei un bel vasone da 30 cm (che poi dovrebbe per forza essere il suo definitivo perché di più non c'entra), ma ho paura che sia troppo grosso e comprometta la fioritura. Adesso è in un 17, vado con un 21? 23? E che terra?
Fatemi sapere, vi prego, che sono ansiosissima di sistemarlo. :hehe:
ciao
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,

- Amelia, il polyanthum non è una varietà, ma una specie a sè stante come lo è l'officinale, l'azoricum, nitidum ecc.

- Celeste, dato che sono fioriti adesso e dato il profumo, dovrebbero essere polyanthum, che si presta molto bene a essere forzato per anticiparne la fioritura, ma una foto intera dei due gelsomini ed un particolare di foglia e fiori potrebbe aiutare molto ad individuarli. Ti consiglierei di lasciarli per il momento dove sono, nei vivai di produzione vengono opportunamente (anche troppo) alimentati per sostenere una abbondante fioritura, poi puoi rinvasarli in una misura più grande, vanno bene le due. Per la terra, passo la mano ad altri, io utilizzo e mescolo la prima terra che mi capita sottomano, evitando però troppa componente torbosa.
 

celeste

Giardinauta Senior
Pietro Puccio ha scritto:
Celeste, dato che sono fioriti adesso e dato il profumo, dovrebbero essere polyanthum, che si presta molto bene a essere forzato per anticiparne la fioritura, ma una foto intera dei due gelsomini ed un particolare di foglia e fiori potrebbe aiutare molto ad individuarli. Ti consiglierei di lasciarli per il momento dove sono, nei vivai di produzione vengono opportunamente (anche troppo) alimentati per sostenere una abbondante fioritura, poi puoi rinvasarli in una misura più grande, vanno bene le due. Per la terra, passo la mano ad altri, io utilizzo e mescolo la prima terra che mi capita sottomano, evitando però troppa componente torbosa.
Grazie mille, appena posso posterò le foto.
 
Alto