• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiarimento Gelsomino e falso Gelsomino (odore)

Roberton

Aspirante Giardinauta
Scusate ho la testa veramente confusa e non riesco più a capirci nulla! Chiedo il Vs. cortese aiuto su questo rampicante e precisamente quale sia l'esatta differenza tra il gelsomino e il falso gelsomino...ho visto chilometri di discussioni su questo rampicante, ma non riesco a venirne a capo!
Vorrei acquistare circa 30 piante di questo rampicante (precisamente di "falso gelsomino") e vorrei essere sicuro di spendere bene i miei soldi...già pochi di loro...
Spesso vedo questo rampicante usato nei giardini in zona e francamente hanno un odore sgradevole...è il falso gelsomino o il gelsomino normale ad avere questo odore!? L'odore so che è una cosa soggettiva, ma proprio non lo reggo!!! A me ricorda la "pipì" del gatto......e ora sotto con gli insulti!!!

Scusate, ma ripeto vorrei essere sicuro di quel che compro!!!

Saluti Roberto
 

Roberton

Aspirante Giardinauta
Ok esteticamente mi piace! Il falso gelsomino è più resistente alle intemperie rispetto al gelsomino? Cioè ben sopporta gelate e caldo intenso?
Un altra domanda: il tririnco è diverso dal falso gelsomino?

Grazie in anticipo e saluti
 

Green95

Fiorin Florello
il tririnco? si è diverso:ci sono varietà striscianti e altre rampicanti
il rincospermo è molto più resistente del gelsomino! lo hanno in molti dalle tue parti
 

Roberton

Aspirante Giardinauta
Si credo sia quello che vedo un pò ovunque...ma l'odore è proprio così intenso!? E' la cosa che mi frena di più...la varità a fiori gialli di falso gelsomino riesce a resistere alle intemperie come quello con il fiore bianco? Si trova in commercio?
Scusa se ti bombardo di domande...

Grazie ancora...
 

Roberton

Aspirante Giardinauta
Quindi il Trachelospermum jasminoides resiste a temperature più rigide rispetto al gelsemium sempervirens (spero di scrivere giusto), come scritto nel forum può arrivare a -10 °C...la mia idea era di alternarlo al Rincospermo...
saluti Roberto
 

Roberton

Aspirante Giardinauta
Grazie sei stato ugualmente molto gentile e utilissimo...oltre che disponibile...

Saluti Roberto[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][/FONT]
 
Alto