• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gimnospermum Jasminoides (falso gelsomino)

Q

quetzali

Guest
porca miseria è vero !!!
In basso, in mezzo alle foglie, c'è una ragnatelina e probabilmente anche gli afidi !!! Come ho potuto lasciare accadere una cosa così, ci tengo da matti al mio gelsomino... forse perchè avevo messo un tot di piante in vaso davanti al suo vaso, e non era comoda l'ispezione alla base della pianta... difatti... è proprio lì che risiede il problema !!!!
Corro ai ripari... :(
grazie Alex !!!
;)
 

Samuele

Aspirante Giardinauta
Sono da poco utente del forum e leggo solo adesso questo messaggio, ma penso tu possa aiutarmi.

Forse è il periodo ma anch'io ho lo stesso problema sulla stessa pianta che si è manifestato a partire dalla fine dell'anno scorso e che ancora non ho risolto.

Presumo che sia fumaggine ed ho anche delle foto digitali delle foglie malate ... puoi darmi un consiglio su dove cercare il problema ?

Grazie
 
Q

quetzali

Guest
Aveva ragione Alex: cerca se ci sono cocciniglie o afidi (pidocchietti: bianchi, neri o verdolini) e stanali: sono loro la causa della fumaggine.....

ciao !!!
 
F

flaviom

Guest
L'anno scorso ,in primavera, ho comprato un falso gelsomino che ho messo sul balcone, ha fatto bellissimi fiori ed è stato bene
fino a pochi giorni fa ... adesso si notano nuovi germogli... però perde un sacco di foglie e mi da l'impressione di "soffrire" ...
non ho notato sintomi che potrebbero farmi pensare a qualche parassita...
cosa posso fare??'
Grazie Flavio
:confused:
 
A

ALBERTO

Guest
Ciao Flavio, ho quattro fioriere di falso gelsomino sul terrazzo. Ognuno di essi si è comportato in un modo diverso durante la crescita. La perdita di una certa quantità di foglie solitamente avviene nei mesi di ottobre-novembre. Che dimensioni ha il vaso che hai utilizzato? Potrebbe essere piccolo e quindi far soffrire le radici che in questo periodo hanno bisogno di tutto e di più. Hai concimato ? (io uso stallatico pellettato in sacchi. Non penso possano essere parassiti anche perchè cominciano adesso i primi tepori di primavera.
Fammi sapere
Un saluto
ALBERTO - NOVARA
 
C

chicca

Guest
Anche al mio è successa la stessa cosa, qualche anno fa.. sono cadute tutte le foglie, ma ne sono rispuntate altrettante nuove di zecca! ..probabilmente è un modo della pianta per riparare i danni ricevuti dal freddo..
aspetta un altro pò prima di preoccuparti: nel frattempo una buona concimazione, così come ti ha suggerito Alberto, non può fare che bene!
ciao
 
T

teo

Guest
Ciao.
Ho da poco comprato un gelsomino in vaso. Si tratta di un vero gelsomino, ha foglie piccole e lanceolate e boccioli inizialmente bianchi, poi rosati. I fiori sono bianchi. L'ho piantato in piena terra nel mio giardino terrazzato, rampicante sulla ringhiera e ricadente sul muro di sostegno. E' esposto al sole tutto il giorno. La pianta nel suo insieme non sembra stare male, ma alcune foglie, specialmente quelle che ricadevano sul muro esterno si sono rinsecchite. Lo bagno una volta ogni 4/5 giorni. Questa settimana c'è stato sempre il sole ed anche vento.
Va bene così ho devo dedicargli altre cure?Non vorrei perderlo.... (quest'anno per il freddo sono morte una mimosa e 2 camelie sasanqua....).
Quando sarà attecchito come devo curarlo? (acqua, concimi, potature ecc.). Ho letto già qualcosa nel forum, magari posso avre qualche nuovo consiglio. Grazie!
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Teo, penso senz'altro che le foglie si siano rinsecchite per il fatto che proveniva da una serra e quindi in ambiente protetto, anche se è una pianta da esterno non aveva ancora avuto la possibiltà di pigmentare le foglie, a tal punto da non scottarsi con il forte sole di questi giorni, tipo noi quando andiamo al mare per la prima volta, ci arrossiamo e scottiamo, poi una volta abbronazati questo non succede più.
Allora il problema è stato un pò per questo ed un pò per la scarsa coriaceità delle foglie che sotto l'effetto eolico strusciante le ha scalfitte.
Per l'innaffiatura, va fatta come per tutte le piante quando il terriccio si asciuga, che passi un giorno, dieci od un mese, non c'è regola, ma solo quando ne ha necessità, quindi visto che lo innaffi ogni 4-5 giorni, vedi se il terreno è asciutto o bangato, perchè se è come nell'ultimo caso non importa se sono passati 4-5gg, devi aspettare di più in modo che si asciughi, evitando ristagni d'acqua e conseguenti marciumi radicali.
Come concime, puoi usare tranquillamente i soliti che usi per le altre piante, magari due o tre volte durante la primavera sciogli nell'acqua dell'innaffiatura del sequestrene, non gli può far altro che un gran bene, come poi a tutte!
L'unica cosa che mi fa rimanere titubante è la sua resistenza al freddo, scarsa, essendo in piena terra e considerando la tua ubicazione geografica, non so in inverno se ce la può fare!
Un salutone!
 
T

teo

Guest
Grazie Alex.
Sei un grande amico come sempre pronto a dare consigli!!. Riguardo la resistenza al freddo, essendo vicino al lago ho qualche speranza. Ne ho visto uno a Bergamo in collina ed era enorme e profumatissimo (presumo quindi di una certa età).
Da me ha resistito un mirto. L'ho imbacuccato con un telo di tessuto non tessuto pieno di foglie e i giorni di massimo gelo ho aggiunto un pezzo di cartone per ripararlo dal vento. Tolto il tutto era persino cresciuto. La mimosa, sempre coperta da tessuto non tessuto ma senza foglie, se ne è andata. Ritengo che il killer maggiore per le piante sia il vento. Quest'inverno (se ci arriva) imbacuccherò la pianta come il mirto. Speriamo in bene!!
Come ti ho detto le due sasanqua di cui ti avevo parlato, piantate a novembre, sono tutte e due morte per il freddo. Una delusione..... .
Un'ultima cosa. Dalla mia descrizione hai capito di che gelsomino si tratta? Molti vivaisti hanno la pessima abitudine di non indicare la specie... .
Ciao e a presto
:rolleyes:
 

alex

Giardinauta Senior
Dei veri gelsomini, cioè diciamo quelli non rustici, ce ne sono diverse specie e tutte molto rassomiglianti. Comunque dovrebbe essere il gelsomino Officinalis che fiorisce in bianco a primavera, oppure l'Azoricum che fiorisce sempre in bianco in estate ed è sempreverde, ma credo che sia il primo quello più venduto nelle serre e garden!
Per le tue camelie sasanqua mi dispiace molto, però è strano che siano morte per il freddo, pensa che le mie sono in vaso e la terra quest'inverno era un unico blocco di ghiaccio, devo dire però che le innaffiavo ugualmente.
Non è che siano morte per l'aridità che il ghiaccio provocava?? Terreno asciutto più gelo sia nel terreno che sulle foglie è micidiale, peggio che lasciare le piante senz'acqua in agosto.

Comunque grazie a te, sei davvero gentile a considerarmi un grande amico.
 
Alto