• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gimnospermum Jasminoides (falso gelsomino)

B

banzy

Guest
Ho un gelsomino Trachelospermum jasminoides o credo anche rynco spermum che è in difficoltà.Per tre mesi, da aprile ha avuto ottime buttate e dei bei fiori con foglie verdi e lucenti, poi improvvisamente ha iniziato ( in coincidenza con la perdita normale dei fiori ) ad avere foglie molto pallide, perdita di foglie eccessive e giallastre e pochi getti. Ho concimato regolarmente, non necessita di rinvaso e la posizione è sempre in pieno sole ( dalle 13 alle 19). Ho provato ad umentare con l'acqua ma mi è sembrato che inzuppassi il terreno senza risultati apprezz. Ho provato a lasciarlo un po' più secco ma nulla.Non vedo parassiti sulle foglie, che può essere ?Per ora ha ancora un po' di foglie ma sono tutte scolorite. PS ho provato anche con una cura di ferro. Nulla.
 
M

Martin

Guest
Ciao a tutti, grazie in anticipo a quanti mi aiuteranno a soddisfare questa curiosità. Da un anno ho un gelsomino e da pochi giorni ho notato che ha messo due "baccelli" lunghi circa 10 cm. Possono contenere i semi? Ne ho un altro molto più vecchio ma non ho mai notato nulla del genere. Grazie, saluti.
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Martin, pensa che ho diversi gelsomini, ma anch'io ho notato un paio di bacelli solo su uno, non avevo mai visto un gelsomino produrre i semi dopo la fioritura, e si che di piante, credimi, me ne sono passate a bizzeffe sotto gli occhi!
Comunque come vedi, non si finiosce mai di essere stupiti dalle piante e di imparare sempre qualcosa, di sicuro i bacelli contengono i semi!
Ciao!
 
M

mitcha

Guest
E' successo anche a me, qualche anno fa. Dopo indagini da Sherlock Holmes ho scoperto che la siepe di un vicino (lauroceraso) presentava gli stessi sintomi, non si trattava quindi di un problema di coltivazione, ma di una malattia, credo un fungo. Purtroppo non ho mai saputo esattamente di cosa si trattasse, ma ti dico come ho risolto: un bel trattamento anticrittogamico (io l'ho fatto spruzzare, ma ci sono anche i sistemici)poi acqua q.b. un po' di concime e a fine febbraio una bella potatura, seria ma non drastica, soprattutto ELIMINA le foglie che cadono, propagano l'infezione!Per il resto abbi fede, il rincospermum è una pianta resistente che dà molte soddisfazioni!
Baci Paola
 
Q

quetzali

Guest
Ciao a tutti, rieccomi qui.
In Spagna a fine agosto gelsomino vero e caprifogli fioriti, e qui da me no, perchè perchè perchè ? -Punta d'invidia x il clima di laggiu'-
ciao e a presto per le mie inevitabili domande&questioni giardinifere :D :D :D
-Però la mia kerria sta fiorendo ininterrottamente dalla prima grandinata di luglio... mi consolo, anche se no sarebbe molto normale. Ma la kerria non profuma !!! -
 
L

LuciaR

Guest
Bentornata Quetzali!
Non so a che gelsomino ti riferisci, ma il jasminum grandiflorum, detto appunto "gelsomino di Spagna" è in fiore anche da noi. Ne ho una giovane piantina sul terrazzo, ottenuta da talea, che sta fiorendo senza interruzione e che mi aspetto continui fino alla fine di settembre (è la specie di gelsomino che fiorisce più a lungo).
Inoltre anche da noi in questo periodo può capitare di vedere fiorire una seconda volta le lonicere (ovviamente meno che in primavera). Ne ho vista una proprio oggi (non la mia, purtroppo).
Ciao, Lucia.
 
Q

quetzali

Guest
acci, allora il mio ha problemi... ha smesso di fiorire da giugno e non ha boccioli nemmeno ora che il clima si fa piu' fresco... Mi aspetto di vedere rifiorire la lonicera, ma ad ottobre, ed io l'ho vista fiorita a metà agosto in Costa Brava !!!
Credo pero' che il mio gelsomino sia quello della Cina o delle Azzorre (fiori in bocciolo sul rosa, grandicelli e foglie "a palmetta" verde scuro), se non erro e' il polyanthum (?!?!?) :rolleyes:
 
C

clara2

Guest
Si, tranquillizzati, il j. polyanthum da noi fiorisce a maggio/giugno, quindi è normale che il tuo non fiorisca adesso.
 
M

mitcha

Guest
Eh no cara Sily, non ci puoi fare questo! Noi a discutere e a piangere sulle difficoltà di attecchimento delle talee di flaso gelsdomino e tu te ne esci così, tranquilla, con le talee IN ACQUA!!!!!!
Devi assolutamente dirmi tutto, talee erbacee o legnose o semilegnose, in che stagione, come dove quando e perché.
Questo non solo per me (=falso altruismo) ma per tutte le migliaia di persone che abbondano nell'uso di falso gelsomino perché oltre ai bei fiori e al bel fogliame, resite a quasi tutto e soprattutto cresce bene a Nord!
Grazie Paola ;)
 
S

<sergio>

Guest
qualcuno di voi mi sà dire quando e come potare in modo corretto il mio gelsomino che ho fatto crescere lungo il muro della scala di casa è venuto molto bello ma adesso è venuto il momento di potarlo ma non sono sicuro che questo sia il periodo giusto e poi ho provato a farlo ma ho notato che tagliando dai rami esce come un collagene è giusto che sia così? grazie a tutti coloro che mi saranno utili.... :confused:
 
M

mitcha

Guest
Forse il tuo non è un gelsomino "vero", ma il cosiddetto "falso gelsomino" o trachelospermum jasmonoides: foglie lucide, verde scuro, ovali, "dure" e una marea di fiori bianchi profumatissimi in primavera-estate? se è così, puoi potarlo ora o alla fine dell'inverno. E' assolutamente normale che tagliandolo fuoriesca un "lattice" bianco e appiccicoso, è una sua caratteristica.
 
C

clara2

Guest
Da mesi ormai il miei gelsomini "odoratissimum", un tempo floridi e belli, stanno deperendo: le foglie si anneriscono o seccano ingiallendosi ed i rami lignificano e anneriscono anche loro. Tutto sommato, la pianta resiste ancora e fiorisce, ma l'aspetto generale è malaticcio assai. Dopo aver scartato ipotesi di insetti vari, oidio, marciume radicale e via dicendo, l'unica che per me rimane in piedi è che abbiano una micosi tipo la peronospera dei rododendri o qualcosa del genere, isomma qualcosa che parte dalle radici ed entra in tutto l'apparato della pianta. In effetti, mi ricorda l'appassimento del mio rododendro e perciò mi (vi) chiedo: "avete mai sentito parlare di micosi del gelsomino?" O vi viene in mente qualcosa che io possa fare? E' un vero dispiacere per me perderli così senza tentare niente, sono diventati in quattro anni un vero pilastro portante dell'assetto del mio terrazzo.
Grazie
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Carla, visto che ti ricordano l'appassimento improvviso dei rododendri, provocato da un fungo che li attacca penetrando dalle radici, prova ad usare l'Aliette, un anticrittogamico a base di alluminio, indicato per le micosi di tutte le ericacee in genere ed anche alcune conifere soggette all'attacco di questa micosi.
E'sistemico, con elevata capacità di assorbimento da parte della pianta, ad azione traslocante per via linfatica, in modo ascendente e discendente!
Baciotti!
 
L

LuciaR

Guest
Forse sono un'ottimista, ma non è possibile invece che si tratti soltanto di un forte impoverimento del terreno?
Coltivando i miei gelsomini (mesnyi, polyanthum ed ora, da poco, grandiflorum), mi sono fatta l'idea che siano piante avide di nutrimento e che abbiano spesso bisogno di essere "pompate" con fertilizzanti a largo spettro, ovvero sia con macroelementi, che con microelementi.
Anche i miei, coltivati in vaso, acquisiscono un aspetto malaticcio a fine stagione, ma poi dopo una buona potatura e un'abbondante concimazione (la primavera successiva) si riprendono e fioriscono bene come prima.
Può essere che il terriccio dei vasi si sia impoverito e che ci sia bisogno di sostituirlo. Quanto grandi sono i vasi e da quanto tempo vi hai trapiantato questi gelsomini?
 
C

clara2

Guest
Wow. che bellezza! Pensavo ormai che nessuno mi rispondesse! Allora, carissimi, vedo che siamo in sintonia. Intanto sabato ho somministrato dell'Alliette, pensando "male che vada, non serve a nulla". Poi, siccome i miei gelsomini stanno in grandi vasi a cassetta(90x40 di altezza) da circa 3 anni e, come sapete, è difficile cambiare lo strato superficiale di terra, li ho potati con crudeltà ed aspetto che faccia meno caldo - qui a Roma è ancora estate piena - per svasarli e cambiare più terra possibile. Mariangela mi aveva parlato in proposito di un rigeneratore del terreno di Ingegnoli, ma nel nuovo catalogo non compare più.
Grazie ancora ragazzi, sono così contenta che mi abbiate risposto che ...smack smack.
P.S. scusate, non è un bel periodo, ho bisogno di sicurezze.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Il mio falso gelsomino (rincho- o gymno- o trachelospermum?) mi ha fatto trafficare nei due inverni passati per trasportarlo dalla campagna, dove stava all'aperto nei mesi buoni, alle scale del mio condominio, dove svernava. Quest'anno non vorrei ripetere la faticata, che è notevole, anche perché mi pare di aver letto qui che sopporta bene l'inverno. Dunque: è in vaso, su un terrazzo riparato dal vento ed esposto ad Est. Quando devo provvedere al riparo invernale, e come? (fogli di plastica, pacciamatura...non ne so proprio niente). E dovrò innaffiarlo anche d'inverno? Oppure è meglio che ripeta il "trasloco" e vada sul sicuro?
Grazie a chi vorrà darmi un chiarimento. Silvia
 
C

Constance Spry

Guest
Il falso gelsomino è l'unico rustico. Può resistere fino a -5°.
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Silvia, lo puoi tenere benissimo all'aperto, senza protezioni, mantieni solo il terriccio leggermente umido, che poi in inverno non ha bisogno di molta acqua, anzi.
Come vedi sono di Fe ed i miei sono sempre fuori, anche uno che è in vaso, non li proteggo nemmeno, sono molto più rustici di quanto si dice, visto che abitiamo praticamente vicini, stai tranquilla.
Baciotti!
 
Q

quetzali

Guest
il mio gelsomino (polyanthum)... quello che volevo fare arrampicare fino al primo piano (cosa che sempre voglio fare, ma lo farò la primavera prossima, perchè ora voglio che si infoltisca bene in basso, e quasi ci siamo e poi mi aspetta un lavorone per farlo arrampicare, seguendo i consigli vostri, che mi sono stati molto utili).
Ha alcune foglie che presentano in superficie una polverina scura, quasi nera... sarà fumaggine ? Come lo tratto ? Lo sto bagnando molto meno che quest'estate, sarà x quello che si è ammalato ? D'altronde in qst periodo c'è un'umidità tremenda, al mattino ed alla sera c'è nebbia vaporosa che riesce a umidificarmi tutto il giardino... ma il gelsomino è appoggiato al muro della casa, e riparato dal balcone del II° piano, quindi forse non ne riceve abbastanza ?
Non è che gli fa male la corteccia di pino che ho versato a giugno nel vaso x proteggergli le radici e conservare l'umidità ?
:confused: :confused: :confused:
 

alex

Giardinauta Senior
Guarda, la fumaggine è sempre una conseguenza di una malattia principale, sono funghi microscopici che si insediano sulla melata, sostanaza zuccherina ed appiccicosa, emessa da afidi o cocciniglie, la usano come substrato, come nutrimento.
Di per se non arrecano danni, se non lo sporcamento, magari vai a vedere per bene se c'è qualcos'altro, cioè la causa principale e combatti quella!
baciotti!
 
Alto