• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

differenza fra gelsomino e falso gelsomino

K

kchia

Guest
Sicuramente se ne sarà già parlato in altri post ma ho fatto una ricerca e non ho trovato niente...:astonishe
Vorrei sapere la differenza fra gelsomino e falso gelsomino:
periodo di fioritura
tipo di crescita
esposizione
terriccio ecc..
vorrei coprire una cancellata di 16 metri., e non so quale sia il + indicato....
 

luckybamboo

Florello Senior
la differenza che salta più all'occhio è che il gelsomino ha foglie caduche, mentre il Trachelospermum Jasminoides, o falso gelsomino, è sempreverde.

La fioritura è molto simile, mi smebra di ricordare però che il gelsomino fiorisca a primavera, mentre il trachelo fiorisce in estate e questo lo so per certo

entrambi vogliono posizioni soleggiate.
Si dice che il trachelospermo sia un po' più rustico, ma non dovresti avere nessun problema nemmeno con il gelsomino officinale....ne vedo parecchi in giro qui da me :)

prova a guardare anche qui
http://www.zulianivivai.it/it/catalogo/rampicanti/jasminum/jasminum.htm
 
Ultima modifica:
K

kchia

Guest
grazie lucky non sai anche il tipo di crescita di entrambi se è veloce e vigorasa?
 
R

riverviolet

Guest
Il mio gelsomino officinale no perde le foglie però.
Non li conosco tutti, perchè sono tanti i gelsomini veri e in alcuni la fioritura è alquanto lunga, chi ci và in primavera, chi nella tarda estate.
La famiglia è differente, il falso gelsomino è un apocynacea e il gelsomino un oleacea.
La crescita del mio gelsomino è più veloce e più vigorosa di quella del trachelo (il falso), ma men ordinata, con i rami più squadrati.
I ncompenso, le foglie sono a parer mio molto più belle ed eleganti ed una recinzione di diversi gelsomini, ma veri, secondo me, è decisamente più bella, anche perchè di gelsomino vero, c'è anche in giallo.
Le foglie sono appuntite, composte da 5, 7 ogni rametto.

Però, tieni conto anche la clematis armandi, la cihrrosa e la balearica, quest'ultima fiorisce da Novembre a Febbraio, poi insieme e continua la cihrrosa e infine l'armandii.
Tutte sempreverdi, profumate, vigorose e velocissime nella crescita, l'armandii supera i 12 metri. :eek:k07:
 

luckybamboo

Florello Senior
sonia, ma da te il clima è diverso, ti assicuro che a Milano come qui le foglie le perde eccome :eek:k07:

però è vero che il gelsomino officinale ha delle foglie più eleganti

il gelsomino a fiore giallo, se intendi il nudiflorum, è a foglie caduche pure lui....
da Noaro ne ho visto uno splendido, con tutte le sue foglie su, mannaggia a voi liguri!! :martello2 :D
 
R

riverviolet

Guest
luckybamboo ha scritto:
sonia, ma da te il clima è diverso, ti assicuro che a Milano come qui le foglie le perde eccome :eek:k07:

però è vero che il gelsomino officinale ha delle foglie più eleganti

il gelsomino a fiore giallo, se intendi il nudiflorum, è a foglie caduche pure lui....
da Noaro ne ho visto uno splendido, con tutte le sue foglie su, mannaggia a voi liguri!! :martello2 :D
ok, infatti premettevo di non conoscerli bene :)
 

RosaeViola

Master Florello
Il Rincospermo o Trachelospermo jasminoides sono a crescita lenta.
Potrebbe essere una soluzione per uno spazio piccolo, ma devi partire pensando che prima di due-tre anni, non avrai la copertura di cui hai bisogno.
Eviterei la Clematis armandii, perchè ha un apparato fogliare di grandi dimensioni e questo, visivamente, ridurrebbe la sensazione dello spazio.

Meglio allora pensare ad un Ligustro. Sì, lo so, è una pianta comune e poco appariscente, ma ce n'è una varietà a foglie piccole, sopporta bene le potature, è di rapido accrescimento e si potrebbe tenerla potata a spalliera stretta.
Per renderla interessante, si potrebbe inframezzare ritmicamente (ogni tot metri di Ligustro) con un cespuglio che fiorisca in maniera molto appariscente (es.: ogni 4mt. di Ligustro, un arbusto e via così per tutta la recinzione), così da non chiudere troppo il giardino, avere sempre uno spazio fiorito nella siepe che serve anche a non far notare il Ligustro, perchè l'occhio di chi guarda, coglierà prima di tutto i cespugli che nella recinzione fioriscono e il Ligustro verrà recepito solo come sfondo.

Spero di essere riuscita ad essere chiara perchè stamattina non sono molto lucida e mi si attorcigliano i pensieri...:storto:
 

ciaseta

Florello Senior
luckybamboo ha scritto:
da Noaro ne ho visto uno splendido, con tutte le sue foglie su, mannaggia a voi liguri!! :martello2 :D

non vorrei dire una castroneria, ma credo fosse un gelsomino giallo, non nudiflorum... :rolleyes:

ma davvero si riesce a tenere l'officinale anche al nord che non sia liguria? :eek:
 
K

kchia

Guest
adesso non so + cosa fare... l'ideale era il falso gelsomino resiste a basse temperature è sempreverde fa fiori profumati.... ma se ha una crescita lenta i vogliono anni prima che mi copre 16 mt di cancellata... i miei ne hanno uno che si ramifica in modo pazzesco sarà allora il gelsomino? ma non si spoglia in inverno.... e ora che faccio?
 

luckybamboo

Florello Senior
[Il vero officinale è più rustico del trachelo :)

ehm...veramente è il contrario... :ros: l'officinale resiste a -5 ma è meglio in posizoni protette...il rinco resiste meglio

Cias, io ne ho viste qui da me siepi di gelsomino, ma non molte in effetti....

Kchia, non è velocissimo, ma se hai pazienza per i primi 2 anni poi parte alla grande. Dipende anche da quante piante hai intenzione di metterci....
 
R

riverviolet

Guest
luckybamboo ha scritto:
ehm...veramente è il contrario... :ros: l'officinale resiste a -5 ma è meglio in posizoni protette...il rinco resiste meglio
Il vero gelsomino officinale è tanto bello quanto raro, :eek:k07:
 

amelia

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
Il vero gelsomino officinale è tanto bello quanto raro, :eek:k07:
Se è questo il "VERO GELSOMINO OFFICINALE" ...

Jasminum_officinale.jpg


...allora ne ho visto uno solo in vita mia: nel vecchio giardino dei miei nonni (a Napoli), dove cresceva in simbiosi con una di quelle roselline rampicanti antiche dai fiori rosa pallido/malva con petali arricciati come quelli dei garofani.

Ricordo anche che aveva un comportamento cespuglioso e sempreverde, fioriva nella tarda primavera (maggio-giugno) inondando il giardino di un profumo.... unico! :love:
 
R

riverviolet

Guest
luckybamboo ha scritto:
intendi che non è quello che ci propinano solitamente nei vivai? :fifone2:
Esatto.
Quello postato da Amelia pare proprio il vero gelsomino officinale, ma per evitare di eccedere con le castronerie, spero passi di quì Pietro.

E' stato e pare sia largamente utilizzato come portainnesto per il grandiflorum e il sambac.
Di quest gelsomino officinale bianco vi sono poche varietà.
Pare che, quela che viene proposta sia una varietà affine al gelsomino officinale bianco, a fiori più grandi, coi boccioli sfumati di rosa, come quello che ho io in giaridno e che non è il polyathum.
 
S

SEBBY

Guest
Nel mio vecchio giardino c'erano due gelsomini officinali (molto vecchi), stavano in un posto piuttosto riparato e in mezz'ombra (luce filtrata da alberi più alti).
Il terreno era tendente all'acido.
Crescevano liberi e senza appoggio e formavano due grandi arbusti di 2 mt x 2 mt.
Fiorivano in primavera e il profumo era incredibile.

Ho provato a farne delle talee, ma mi sono morte quando le ho collocate in un posto assolato.....così ho sempre avuto la convinzione che il gelsomino officinale preferisca posti riparati e tema il sole eccessivo, ma potrei sbagliarmi.
 

ciaseta

Florello Senior
luckybamboo ha scritto:
Kchia, non è velocissimo, ma se hai pazienza per i primi 2 anni poi parte alla grande. Dipende anche da quante piante hai intenzione di metterci....

forse in piena terra è più veloce...
 
R

riverviolet

Guest
ciaseta ha scritto:
forse in piena terra è più veloce...
No, non lo è, ne ho due in piena terra, speravo che in un paio di anni si stringessero la mano e mi ricoprissero l'arco sopra al cancello e invece nada, in tre anni, si sono molto accestiti, triplicati, ma non sufficienti.
 
H

Hobbit

Guest
Quello di Amelia mi sembra l'Azoricum ....
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto