• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fai da te le piccole manutenzioni in casa

elena_11293

Master Florello
ho un'altra domanda per voi:

l'anno scorso uno dei mici mi è andato sotto il lavello e ha addentato il tubo di scarico della lavastoviglie. fatto sostituire, tutto a posto. ma temo l'abbiano forse rifatto con quello del gas....... da qulche giorno infatti, non so se è paranoia o davvero è così, mi pare di sentire l'odore tipico, tant'è che ormai chiudo il rubinetto subito dopo aver usato i fornelli.

le domande sono:

- secondo voi riesco a capire da sola se hanno forato quel tubo? (ricordo di aver visto un tempo fare prove con della saponata spalmata sul tubo, se vengono bolle dovrebbe esserci perdita.. è così? ci sono altri sistemi per capirlo? ovviamente, escludendo un povero canarino in gabbia!!!)

- nel caso ci sia effettivamente perdita, il tubo (cmq preso a norma, ovvio) lo può cambiare chiunque oppure è necessario lo faccia un idraulico professionista? (lo chiedo perché ad es. quando è stata cambiata la cucina a gas tre anni fa l'installatore mi ha rilasciato certificazione, ha controllato che ci fosse il foro d'aerazione a norma, ecc, quindi quel lavoro non avrebbe potuto --per legge, intendo, non per la difficoltà-- farlo chicchessia, quindi ho il dubbio sia lo stesso anche per il solo tubo... cosa dice la normativa corrente in materia?)

ovvero, per riassumere: secondo voi è meglio che chiami un idraulico e faccia fare tutto da subito a lui o c'è già qualcosa che posso fare io o altri familiari?

grazie!!

Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
non ho ben chiaro cosa succede se si mischia il detersivo con l'aceto, quello vero, non quello dichiarato (vedi prodotti che dicono di contenere aceto, o bicarbonato, o mela verde ecc.). se lo si usa separatamente dovrebbe essere ok. non so però se la lavastoviglie 'peschi' il sale diversamente dall'aceto (l'uno solido l'altro liquido). attendiamo esperti

Picantina

Fiorin Florello
Ciao Elena, quello delle bollicine e usato anche dagli idraulici. Se hai spazio potresti fare come si fa con la camera d'aria della bici, dovrebbe funzionare lo stesso. Comunque quando avevano montato la mia prima cucina era stato montato un tubo in acciaio che è a norma e senza scadenza. Così tre anni fa con la nuova cucina. Mia mamma invece ha cambiato il tubo in gomma qualche mese fa (ha la scadenza ed era anche scaduto), ma l'idraulico ha rimesso lo stesso tipo, mi ha detto anche perché ma non mi ricordo......io avrei preferito che fosse messo in acciaio... Ah adesso ricordo: mia mamma non sta mai ferma e siccome quello è più rigido avrebbe fatto più danni nello spostare la cucina.....

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
@ elena_11293 se non ricordo male la certificazione riguarda il gruppo fornelli e la normativa ambientale sul "giro d'aria " .....
comprendente componentistica e struttura ma, credo, esclusi gli allacciamenti ( quindi le tubazioni di raccordo e le rubinetterie di allaccio) che hanno , si, una loro normativa riguardante però la manifattura , i materiali con cui sono fatti e relative loro scadenze per decadimento e posizionamenti di sicurezza.....
quindi in realtà credo che una buona parte della certificazione fatta e a te consegnata , ribadisco credo, dovrebbe essere certificazione di installazione a norma di legge, a regola d'arte, da poter produrre , ad esempio , asservita alla garanzia della cucina a gas......
quindi i tubi si possono sostituire, ma sempre con pari tubi e che abbiano pari specifiche normative e costruttive...... provo a fare una ricerca più mirata in merito e ad essere più specifico.

questo per dire che certamente, se non si hanno particolari e spiccate doti manuali, è sempre meglio che una parte così delicata come un tubo del gas debba essere sostituita da persona esperta del settore ......sopratutto in considerazione del fatto che il gpl ha la bruttissima caratteristica di diventare inodore ( l'odore che sentiamo inizialmente è un additivo volatile aggiunto dalle distributrici.......però volatile.... e sparisce prima l'odore nell'aria di quanto in realtà non faccia il vero e proprio gas a cui è aggiunto)..... e non pensiate, erroneamente, che tanto si tratta solo di svitare due fascette ( vecchio sistema di fissaggio o svitare i raccordi nei nuovi tipi) togliere un tubo sostituirlo e riavvitare....
le cose sono un pochetto più complicate, vuoi per la rigidezza strutturale dei tubi, vuoi perchè per togliere il vecchio o rinfilare il nuovo sono duri e si potrebbero danneggiare maldestramente i raccordi, o screpolare i tubi , vuoi perchè poi va a finire che per sforzarli si cerca quasi sempre di far leva con un cacciavite ( se va bene) o con il classico coltello, vuoi che poi con sti attrezzi si segnano le gole dei raccordi o ci si pianta il coltello o il cacciavite nelle mani ....mentre, con i tubi con raccordi a stringere, montare anche solo delle guarnizioni e via......insomma è di tubi del gas che stiamo parlando e vanno presi sempre con molta serietà.

per determinare perdite nei tubi gli idraulici hanno praticamente sempre a disposizione un apposito spray cercafughe ( ci sono chiaramente altri sistemi per le tubazioni "murate" ma per i tubi a vista è ottimo)
lo puoi trovare ed acquistare tranquillamente nei negozi di ricambistica idraulica , credo anche nei vari leroy/brico ecc ecc

@ Picantina i tubi rigidi (metallici) vanno bene per i fornelli e i forni ad incasso che una volta messi in posizione nel loro alloggiamento poi non vanno più spostati ( o, se lo sono , molto raramente) per tutti gli altri sistemi di cucine a gas generalmente sono consigliabili quelli canonici .

Ultima modifica:

Picantina

Fiorin Florello
@ Picantina i tubi rigidi (metallici) vanno bene per i fornelli e i forni ad incasso che una volta messi in posizione nel loro alloggiamento poi non vanno più spostati ( o se lo sono , molto raramente) per tutti gli altri sistemi di cucine a gas generalmente sono consigliabili quelli canonici .

Ciao Marco. Infatti la mia cucina è a incasso e ha quelli in acciaio. Mia mamma no e a lei l'idraulico ha messo quello classico in gomma.

Crimson king

Florello
Ciao, per normativa, il tubo dalla macchina del gas dalla presa nel muro o dalla chiusura del rubinetto , deve essere in acciaio flessibile con attacco a stringere a dado con relative guarnizioni, i tubi come a già detto marco hanno una loro scadenza, ma a volte può essere anche una guarnizione usurata, meglio far controllare pertanto da personale qualificato. In cucina comunque meglio istallare anche un sensore gas che in genere per il metano va istallato a 30cm dal soffitto per il gpl a 30 dal pavimento. Un gatto non riesce a perforare questo tipo di tubo.

Ultima modifica:

garofano

Maestro Giardinauta
Come si fa a ridipingere una parete in precedenza "baciata" dalla muffa,con la vernice che si è staccata in scaglie?E' meglio che lo faccia io,perchè se aspetto che mi faccia il lavoro l'imbianchino che dovrebbe inviare il costruttore,mi sa che raggiungo l'età della pensione

marco.enne

io farei così.....per eliminare e sbiancare le macchie varechina o candeggina poi del buon spray anti muffa (perchè se no ricompare) .....
il problema sta più che altro nel fatto che se si forma della muffa vuol dire che il muro si inumidisce o si bagna (per questo motivo la pittura si stacca a scaglie)....e scoprire il perchè non sarebbe affatto male altrimenti dopo qualche tempo saresti punto e a capo.....
poi sistemato il tutto pensi alla pittura ed al tipo da usare..........oppure chiami un buon imbianchino ma rimane sempre una domanda ...perchè si forma la muffa in quel posto?

Crimson king

Florello
Ciao garofano, potresti mettere una foto per capirne la provenienza, se piano terra o altro, eventualmente anche esterno facciata, oppure se angolo soffitto ridosso trave o pilastro.

elena_11293

Master Florello
ciao ragazzi!! grazie mille per i vostri interventi e informazioni, molto apprezzato! mi avete anche abbastanza rassicurata, grazie :)

vi posto una foto cmq, ecco:

DSCN7503.jpg

ormai i vecchi tubi di gomma con sopra la scadenza non li vedo più da tempo, ad ogni modo questo è quello che ho io ed effettivaemente non ho idea se vada cambiato ogni tot oppure no a meno di problemi evidenti (mi pare di ricordare sia così, ma preferisco sentire anche da voi com'è la cosa).

come si vede, corre sotto al mobile che è fisso, per cui l'immersione in acqua non penso sia fattibile, non su tutta la lunghezza di certo. potrei allora pensare allo spray, ma se è vero che i gatti con i loro denti non riescono a forarlo come mi è successo con quello della lavastoviglie, allora forse lascerei perdere dando il tutto per eccessivo timore vedendoli trafficare là sotto.. che dite?

in ogni caso non avevo intenzione di fare io un eventuale sostituzione, avrei chiesto a mio fratello magari, io avrei giusto controllato per prima cosa.

(pensiero che mi è venuto in questi giorni --assolutamente non un giudizio, solo una constatazione: tendo a pensare sia mooolto probabile che questi tubi li abbia 'inventati' un uomo o cmq qualcuno che non ha in mente anche la praticità... con tutte quelle scanalature, è difficilissimo pulirli!!!!)

garofano

Maestro Giardinauta
L'ammuffamento della parete è stato dovuto a perdita da parte dei tubi dell'acqua sanitaria.In casa mia tutti i raccordi sono inseriti in una sorta di "scatola",situata appunto dove ho visto la perdita.Ho chiamato il costruttore e lui m'ha mandato l'idraulico,il qual m'ha detto che "s'erano allentate le guarnizioni dei tubi" MA DOPO UN SOLO ANNO CHE VIVO LI'?Io gli ho fatto questa obiezione e lui non ha spiccicato parola...
Va beh,insomma,,ha smanettato,stretto le guarnizioni,e sembra che la perdita non ci sia più.
H in precedenza trattato l'ammuffamento con gli antimuffa,e l'ho bloccata.Ora la parete si sta asciugando,ma è tutta spelata,per così dire

marco.enne

L'ammuffamento della parete è stato dovuto a perdita da parte dei tubi dell'acqua sanitaria.In casa mia tutti i raccordi sono inseriti in una sorta di "scatola",situata appunto dove ho visto la perdita.Ho chiamato il costruttore e lui m'ha mandato l'idraulico,il qual m'ha detto che "s'erano allentate le guarnizioni dei tubi" MA DOPO UN SOLO ANNO CHE VIVO LI'?Io gli ho fatto questa obiezione e lui non ha spiccicato parola...
Va beh,insomma,,ha smanettato,stretto le guarnizioni,e sembra che la perdita non ci sia più.
H in precedenza trattato l'ammuffamento con gli antimuffa,e l'ho bloccata.Ora la parete si sta asciugando,ma è tutta spelata,per così dire

1) è vero.... sia le guarnizioni a stringere sia quelle dei raccordi in genere ( ad esempio quelle dei tubi di raccordo nei termosifoni, nelle caldaie, delle rubinetterie ecc ovvero se sono dell'acqua sanitaria e quindi soggette a "piccole deformazioni/ movimenti" normali e ben conosciuti dati dallo sbalzo di temperatura (ora acqua calda ora fredda o anche solo tra temperatura ambientale e acqua più fredda che scorre nei tubi stessi) sono /dovrebbero essere obbligatoriamente soggetti a manutenzione ordinaria/straordinaria , genericamente dopo un tot di tempo, quindi a obbligatorio ricontrollo/ "ristringimento" per ovviare a piccole perdite dovute al normalissimo assestamento dato dall'uso..... quando poi tale uso è fatto da "tempo" tali assestamenti generalmente smettono e le perdite non ci saranno più.

.....probabilmente ti è capitata una persona a cui sta cosa appariva tanto ovvia da essere seccato nel dovertelo spiegare ...
.....insomma un pochetto scorbutica.

una parete per essere sul serio asciutta tanto da essere trattata senza ulteriori sorprese......generalmente in caso di perdite "appena cospicue" (da intendersi come rivoli o gocciolamenti persistenti e non solamente per umidità di risalita od altro) ci impiega anche un anno ... in alcuni casi (esempio per perdite da tubi percolamenti da tetti o altre situazioni.....anche di più.....serve pazienza

garofano

Maestro Giardinauta
Si,in effetti,mi è sembrato che la parete fosse ancora un poco umida.
Mi sono accorta del... fattaccio è successo quindici-venti giorni fa.
E effettivamente l'idraulico non era molto portato alle relazioni umane...

Crimson king

Florello
Ciao Garofano, penso che l'impianto sia a centralina in multistrato. Nella centralina ci dovrebbero essere tutte le valvole di chiusura di ogni linea che và a un singolo sanitario. Questo tipo di impianto hanno i raccordi a stringere, non credo che in un anno si allentino, se non sono stati collaudati sotto pressione (sicuramente finché non sei entrata il rubinetto d'arresto dell'acqua generale era sempre chiuso) , basta una singola goccia di perdita nel tempo fà danno. Poi se l'Impresa é seria e ormai ne sono rimaste poche, hanno sia un assicurazione danni, oppure risistemano il danno compreso la pittura. Allora nel caso si fosse stato difettoso un raccordo chi paga? il fornitore che ha venduto il materiale all'impresa(non credo),

Crimson king

Florello
Ciao elena il flessibile giallo in foto é uno degli ultimi modelli, all'interno è in acciaio flessibile molto resistente massima estensione 1,5-2m. ricoperto da corrugato gommato giallo (colore per il gas) quindi non é forabile facilmente, mentre quello della lavastoviglie é in pvc grigia facilmente il gatto lo danneggia. Comunque per il gas, sono tutti i raccordi di giunzione che entrano in casa da controllare dal tubo in rame, la curva, il rubinetto, dadi a stringere del flessibile fino alla stufa.

elena_11293

Master Florello
ciao Crim! okay, allora che dici, per ora non mi preoccupo per la questione possibili fori da morso? io ho riprovato a lasciare aperto il rubinetto e ora in effetti non ho più l'impressione che ci sia odore..

e per il fatto delle parti che dici sono in genere da controllare, quando o ogni quanto ha senso chiamare qualcuno a fare un controllo, in assenza di urgenze?

intanto grazie per l'aiuto, la tua idea del thread proprio funziona :)

Crimson king

Florello
Ciao, anche se c'é il solo sospetto e eventuale odore che hai sentito é meglio farlo controllare. Se chiudi il rubinetto e l'odore non lo senti l'eventuale perdita va dalla giunzione del flessibile alla stufa o la stufa stessa. la parte prima del rubinetto é sempre sotto pressione. Per i lavori termici-gas-elettrici far fare sempre i lavori a persone abilitate;)

Delonix

Florello Senior
...pensando a quanto si diceva, dato che in effetti con la lavatrice si usa l'aceto come metodo casalingo anti-calcare, vi chiedo: ma non si potrebbe allora metterlo anche nella lavastoviglie, al posto di usare il sale? tra l'altro è anche un ottimo sgrassante e toglie gli odori, quindi mi parrebbe una buona idea tutto sommato.... che ne pensate?
Ciao Elena, il sale nella lavastoviglie ha più che altro una funzione addolcente sull'acqua. Però puoi usare l'aceto per fare un lavaggio a vuoto una volta ogni tanto. Pulisce e deodora tutto e bene. :)

Alto