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Fai da te le piccole manutenzioni in casa

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ma tipo questa? http://www.kijiji.it/annunci/altre-...no/wirbel-lucidatrice-professionale/104580317
o questa? http://www.kijiji.it/annunci/attrez...o/monospazzola-wirbel-diam-43-usata/105755830
Il cristallizzante trasparente si deve dare per forza dopo la lucidatura o dà risultati anche senza?

il primo link è una "lava e lucida" quindi più come una lucidatrice "classica " per pulire e tirare la cera o liquidi affini....non è quella che serve a te.
la seconda mancando le foto mi risulta difficile inquadrarla .....la definizione monospazzola è un "termine di definizione attinente e professionale" .... ma come sopra mancando le foto....non saprei ne potrei consigliartela.....

ed infine il cristallizzante trasparente ( ma potrebbe essere anche una vernice colorata cristallizzante.....) non è una semplice "finitura" ....ha una funzione che va ben oltre ...cristallizzando la superficie la fa risultare "più dura e resistente all'usura" ....per intentenderci ...lo stesso trattamento si usa , praticamente è obbligatorio, nel parquet in legno , dove la vernice cristallizzante di finitura serve appunto a formare un robusto strato superficiale altrimenti il legno stesso ( come succede nei legni semplicente "impregnati e/o verniciati") si usurerebbe al semplice calpestio oppure si rovinerebbe con una semplice pressione della gamba di un tavolo/mobile) perchè troppo morbido.....
quindi si, la cristallizzazione e sinonimo di durevolezza ad usura, macchie di unto, olio, vernice ed altro......per carità ci cadesse sopra davvero un incudine (come tu hai scritto) non si salverebbe manco il granito o il ben più duro porfido .... ma per il resto cristallizzare vorrebbe anche dire una molto meno scadenzata manutenzione futura..... quindi , nel tempo, una durata di gran lunga maggiore e un sensibilmente minor costo manutentivo.....
 

njnye

Florello Senior
il primo link è una "lava e lucida" quindi più come una lucidatrice "classica " per pulire e tirare la cera o liquidi affini....non è quella che serve a te.
la seconda mancando le foto mi risulta difficile inquadrarla .....la definizione monospazzola è un "termine di definizione attinente e professionale" .... ma come sopra mancando le foto....non saprei ne potrei consigliartela.....

ed infine il cristallizzante trasparente ( ma potrebbe essere anche una vernice colorata cristallizzante.....) non è una semplice "finitura" ....ha una funzione che va ben oltre ...cristallizzando la superficie la fa risultare "più dura e resistente all'usura" ....per intentenderci ...lo stesso trattamento si usa , praticamente è obbligatorio, nel parquet in legno , dove la vernice cristallizzante di finitura serve appunto a formare un robusto strato superficiale altrimenti il legno stesso ( come succede nei legni semplicente "impregnati e/o verniciati") si usurerebbe al semplice calpestio oppure si rovinerebbe con una semplice pressione della gamba di un tavolo/mobile) perchè troppo morbido.....
quindi si, la cristallizzazione e sinonimo di durevolezza ad usura, macchie di unto, olio, vernice ed altro......per carità ci cadesse sopra davvero un incudine (come tu hai scritto) non si salverebbe manco il granito o il ben più duro porfido .... ma per il resto cristallizzare vorrebbe anche dire una molto meno scadenzata manutenzione futura..... quindi , nel tempo, una durata di gran lunga maggiore e un sensibilmente minor costo manutentivo.....
Ecco, dito nella piaga. Sul mio parquet in rovere il pregevole parquettista ha messo appunto una vernicetta normale. Non possiamo neanche farci entrare il gatto o ci troviamo unghiate come fosse passata una tigre. Infatti mi chiedevo come facessero a conviverci i proprietari di cani. Ora mi è tutto più chiaro.
Ragione in più per farci i lavori da soli, in giro ci sono troppi incompetenti che si fanno pagare a peso d'oro.
La vernice di cui parli è questa? https://www.bricoman.it/n/vernici/i...rificante-acqua-hyrid-075-lt-lucido/10038060/

Mentre cerco informazioni sulla lucidatrice mi chiedo se è davvero così importante, nel senso che se non lo fosse posso fare una passata ovunque con la levigatrice a carta vetrata per materiali duri (vedo quale funziona meglio) per togliere sporco e vecchio colore. Lavo bene il pavimento e passo il cristallizzante. Può funzionare?

Approfitto della vostra competenza per fare tutte le domande a cui nessuno ha saputo rispondere finora.
Domanda numero 1:
Qualche mese fa ho visto che stavano dipingendo gli scalini di un ufficio con una vernice a grana che non definirei grossa, proprio gommosa, che rendeva tutto lo scalino simile a quelle strisce antiscivolo che tutti conosciamo:
Scala-liscia-e-gradini-senza-zigrinature-antiscivolo-risarcimento-assicurato-370x230.jpg

Ho due scalini lasciati a grezzo dove entriamo e usciamo di continuo con le scarpe bagnate, quella sarebbe una soluzione ottimale per la pulizia (perché diventa molto plastico e pulibile mentre ora assorbe tutto) e per evitare di lasciare i denti incapsulati sul pavimento come spesso rischiamo di fare (alcuni ospiti soprattutto).

Domanda numero 2:
Ci sono delle vernici riflettenti bianche che si mettono sui tetti per ridurre il calore all'interno. Qualcuno le conosce e mi sa dire se a) si possono usare in autonomia o si rischia solo di fare pasticci b) se è vero che funzionano e nel caso qualche marca acquistare (anche in privato).

Si offre a chiunque la richieda visita guidata gratuita a fine lavori come ringraziamento :D
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Forse ho trovato una soluzione. Levigatrice orbitale con carta vetrata 36/40 per dare una bella livellata dove serve, bella cementata ai buchi e poi mano di questo per uniformare:
https://www.bricoman.it/n/vernici/s...-grigio-chiaro25ltcementolegno-cls8/10024243/
In caso di voli dell'incudine ripeto l'intera operazione.
Che ne pensate?
NONEEE. .....
per parquet le vernici vetrificanti da dare ,le migliori SONO SEMPRE E SOLO .....Le bicomponenti ( ovvero quelle con reagente induritore ) poliuretanica o a base epossidica. ..
come quelle che danno sugli scafi in legno delle barche a vela .....

come già avevo scritto lasciamo perdere le vernici hobbistiche di leroy ed altri iper......
E per il cemento ( pietre / marmi / porfido / vecchi mattoni ecc ecc ) l'è la stessa cosa ....
meglio lasciar perdere quelle a base acquosa....per carità vetrificano anche loro ....ma con risultati completamente diversi, durabilità nel tempo estremamente più corta ....
 

njnye

Florello Senior
NONEEE. .....
per parquet le vernici vetrificanti da dare ,le migliori SONO SEMPRE E SOLO .....Le bicomponenti ( ovvero quelle con reagente induritore ) poliuretanica o a base epossidica. ..
come quelle che danno sugli scafi in legno delle barche a vela .....

come già avevo scritto lasciamo perdere le vernici hobbistiche di leroy ed altri iper......
E per il cemento ( pietre / marmi / porfido / vecchi mattoni ecc ecc ) l'è la stessa cosa ....
meglio lasciar perdere quelle a base acquosa....per carità vetrificano anche loro ....ma con risultati completamente diversi, durabilità nel tempo estremamente più corta ....
Il prodotto non è del Leroy né del Bricocenter, è del Bricoman che all'interno del gruppo Adeo è la catena dedicata ai prodotti di uso professionale.
A parte quindi che non è un prodotto hobbistico, c'è un'incongruenza tra descrizione e scheda tecnica. Il legno ad esempio non c'entra nulla, non so che abbiano combinato.
Comunque parlavo di questo (colpa mia che vado diretta alle schede tecniche e ignoro il resto): https://www.bricoman.it/media/allegati_articoli/2012/4/sc_tecnica__10024243.pdf

Della San Marco (che ho usato per le finestre) c'è un prodotto che potrebbe andare bene (presumo): http://www.san-marco.com/ita/prodotti/traffic
 
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marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Il sinthilor é lo stesso che vende leroy
e proprio quello intendevo anche senza aver guardato prima la scheda nel link.....é uno smalto
Ribadisco in toto il mio post precedente .

Le finiture indurenti cristallizzanti appunto sono tutt'altra cosa...e quelle professionali sono praticamente tutte bi/tricomponente

eccoti alcuni link "di spunto e per info"....il primo è alquanto esaustivo su descrizioni e procedure lavorative gli altri per info o spunti sui trattamenti di finitura e relativi materiali

http://www.faidate360.com/pavimenti-in-cemento.html
http://www.draco-edilizia.it/prodot...imenti-pavimenti-industriali-calcestruzzo.php

http://www.edilportale.com/prodotti...n-calcestruzzo/mapefloor-finish-50_14881.html

http://www.mapei.it/IT-IT/Prodotti-per-Edilizia/Corazzatura-e-protezione-di-pavimenti-industriali
 
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njnye

Florello Senior
Il sinthilor é lo stesso che vende leroy
e proprio quello intendevo anche senza aver guardato prima la scheda nel link.....é uno smalto
Ribadisco in toto il mio post precedente .

Le finiture indurenti cristallizzanti appunto sono tutt'altra cosa...e quelle professionali sono praticamente tutte bi/tricomponente

eccoti alcuni link "di spunto e per info"....il primo è alquanto esaustivo su descrizioni e procedure lavorative gli altri per info o spunti sui trattamenti di finitura e relativi materiali

http://www.faidate360.com/pavimenti-in-cemento.html
http://www.draco-edilizia.it/prodot...imenti-pavimenti-industriali-calcestruzzo.php

http://www.edilportale.com/prodotti...n-calcestruzzo/mapefloor-finish-50_14881.html

http://www.mapei.it/IT-IT/Prodotti-per-Edilizia/Corazzatura-e-protezione-di-pavimenti-industriali
Ok, grazie, mi guardo tutti i link e li giro a mio marito! Il Mapei lo escludo perché conosco i loro prodotti, reagiscono molto bene a vicenda, quando li abbini a prodotti non Mapei il risultato è un grosso punto di domanda.
Mi pare di capire che comunque anche il Traffic della San Marco che avevo postato potrebbe andare bene, è simile ai prodotti Draco... Se è così almeno mi faccio una lista di prodotti e vedo quali trovo/costano meno.
 

Crimson king

Florello
A chi non é mai capitato che il rubinetto della cucina perda nel punto dello snodo a me si. Pertanto ho smontato il collo del rubinetto, nella parte in basso di quest'ultimo si può svitare lo snodo infilando una chiave esagonale, estratto il pezzo si sostituiscono i gommini usurati si rimonta il tutto e la perdita é sistemata costo 50centesimi. Altrimenti se uno giustamente non lo sà sostituisce tutto il gruppo lavandino+il costo dell'idraulico spero che la cosa sia utile.:ciao:
 

njnye

Florello Senior
A breve dobbiamo imbiancare un magazzino. C'è qualche esperto in ascolto? Visto che le pareti sono sporche, vanno prima lavate o è sufficiente il fissativo? Quando si capisce se è abbastanza?
 

Crimson king

Florello
Ciao, Se le pareti sono impolverate é meglio spolverarle ( lavarle meglio di no si può fare solo per le facciate esterne con idropulitrice in quando sono costituiti da diverso materiale e asciugano prima al sole) e poi dare il fissativo che và diluito in acqua ( e non con il colore della tinta come fanno tanti per risparmiare una mano) in base alle istruzione della confezione che a volte cambiano a seconda della marca. Poi dai due mani di tinta traspirante. Se devi stuccare o rasare e scartavetrare, và fatto prima della mano di fissativo
 

njnye

Florello Senior
Ciao, Se le pareti sono impolverate é meglio spolverarle ( lavarle meglio di no si può fare solo per le facciate esterne con idropulitrice in quando sono costituiti da diverso materiale e asciugano prima al sole) e poi dare il fissativo che và diluito in acqua ( e non con il colore della tinta come fanno tanti per risparmiare una mano) in base alle istruzione della confezione che a volte cambiano a seconda della marca. Poi dai due mani di tinta traspirante. Se devi stuccare o rasare e scartavetrare, và fatto prima della mano di fissativo
Ma il fissativo non va dato solo sulle pareti nuove? In casa mia un imbianchino ha fatto un disastro perché ha messo il fissativo sul colore vecchio col risultato che il nuovo strato non ha aderito e in pochi mesi si è sfogliato. E appunto mi era stato spiegato che l'errore era dovuto all'eccessiva impermeabilizzazione. Vi torna questo discorso?
 

Crimson king

Florello
Dipende cosa c'era sotto, se la tinta vecchia era una semilavabile e dai il fissativo e poi una lavabile é normale che il prodotto dato dopo, essendo più forte stacca sotto quello più debole. Se nel magazzino la tinta vecchia passando la mano spolvera (ad esempio se bianco la mano ti si sporca di polvere bianca) la tinta vuol dire che é una semilavabile ( che é una miscela di tempera e lavabile) quindi in quel caso bisogna dare una carteggiata spolverare e poi dare il fissamuro che é un consolidante e poi dai la nuova tinta.
 

njnye

Florello Senior
Dipende cosa c'era sotto, se la tinta vecchia era una semilavabile e dai il fissativo e poi una lavabile é normale che il prodotto dato dopo, essendo più forte stacca sotto quello più debole. Se nel magazzino la tinta vecchia passando la mano spolvera (ad esempio se bianco la mano ti si sporca di polvere bianca) la tinta vuol dire che é una semilavabile ( che é una miscela di tempera e lavabile) quindi in quel caso bisogna dare una carteggiata spolverare e poi dare il fissamuro che é un consolidante e poi dai la nuova tinta.
Le pareti saranno state imbiancate qualche decennio fa, per quello che ne so potrebbero aver usato chissà che smalto non più utilizzabile (3/4 dei prodotti che ci abbiamo trovati oggi sono fuori commercio perché a base di piombo). Il colore a passare la mano sopra non lascia polveri colorate, al massimo rimane il nero della polvere...
 

Crimson king

Florello
Certo anche se sotto c'é la tinta a smalto o quarzo lucido non attacca nulla, bisogna scartavetrare ( se sufficiente) per togliere la patina creata dal prodotto o ultima spiaggia é levare a fiamma o con l'uso dello sverniciatore ( un lavoraccio per chi lo deve fare) e poi rasare riscartavetrare mano di fissativo e tinta di finitura. Prova con una pezza umida se si attacca la tinta é una semilavabile e quindi devi ridare quel tipo di prodotto.
 

njnye

Florello Senior
Certo anche se sotto c'é la tinta a smalto o quarzo lucido non attacca nulla, bisogna scartavetrare ( se sufficiente) per togliere la patina creata dal prodotto o ultima spiaggia é levare a fiamma o con l'uso dello sverniciatore ( un lavoraccio per chi lo deve fare) e poi rasare riscartavetrare mano di fissativo e tinta di finitura. Prova con una pezza umida se si attacca la tinta é una semilavabile e quindi devi ridare quel tipo di prodotto.
Sono 100mq con pareti alte 4 metri. Già prima sembrava un lavoraccio, se dobbiamo pure scartavetrare non finiremo mai... Anche perché rischiamo di far apparire altri strati di pittura ed avendo la costruzione oltre un secolo, potrebbe andare avanti a oltranza...
Comunque dovrebbe essere una semilavabile, in quel caso posso solo lavare con spazzola e panno umido e poi ridare il colore?
 

Crimson king

Florello
Io non laverei perché porti via in parte la vecchia tinta sotto e indeboliresti ancora di più il sottofondo, dai una bella spolverata con pennellessa o aspirapolvere con spazzola e poi pitturi sempre con semilavabile.
 
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