il primo link è una "lava e lucida" quindi più come una lucidatrice "classica " per pulire e tirare la cera o liquidi affini....non è quella che serve a te.
la seconda mancando le foto mi risulta difficile inquadrarla .....la definizione monospazzola è un "termine di definizione attinente e professionale" .... ma come sopra mancando le foto....non saprei ne potrei consigliartela.....
ed infine il cristallizzante trasparente ( ma potrebbe essere anche una vernice colorata cristallizzante.....) non è una semplice "finitura" ....ha una funzione che va ben oltre ...cristallizzando la superficie la fa risultare "più dura e resistente all'usura" ....per intentenderci ...lo stesso trattamento si usa , praticamente è obbligatorio, nel parquet in legno , dove la vernice cristallizzante di finitura serve appunto a formare un robusto strato superficiale altrimenti il legno stesso ( come succede nei legni semplicente "impregnati e/o verniciati") si usurerebbe al semplice calpestio oppure si rovinerebbe con una semplice pressione della gamba di un tavolo/mobile) perchè troppo morbido.....
quindi si, la cristallizzazione e sinonimo di durevolezza ad usura, macchie di unto, olio, vernice ed altro......per carità ci cadesse sopra davvero un incudine (come tu hai scritto) non si salverebbe manco il granito o il ben più duro porfido .... ma per il resto cristallizzare vorrebbe anche dire una molto meno scadenzata manutenzione futura..... quindi , nel tempo, una durata di gran lunga maggiore e un sensibilmente minor costo manutentivo.....
Ecco, dito nella piaga. Sul mio parquet in rovere il pregevole parquettista ha messo appunto una vernicetta normale. Non possiamo neanche farci entrare il gatto o ci troviamo unghiate come fosse passata una tigre. Infatti mi chiedevo come facessero a conviverci i proprietari di cani. Ora mi è tutto più chiaro.
Ragione in più per farci i lavori da soli, in giro ci sono troppi incompetenti che si fanno pagare a peso d'oro.
La vernice di cui parli è questa?
https://www.bricoman.it/n/vernici/i...rificante-acqua-hyrid-075-lt-lucido/10038060/
Mentre cerco informazioni sulla lucidatrice mi chiedo se è davvero così importante, nel senso che se non lo fosse posso fare una passata ovunque con la levigatrice a carta vetrata per materiali duri (vedo quale funziona meglio) per togliere sporco e vecchio colore. Lavo bene il pavimento e passo il cristallizzante. Può funzionare?
Approfitto della vostra competenza per fare tutte le domande a cui nessuno ha saputo rispondere finora.
Domanda numero 1:
Qualche mese fa ho visto che stavano dipingendo gli scalini di un ufficio con una vernice a grana che non definirei grossa, proprio gommosa, che rendeva tutto lo scalino simile a quelle strisce antiscivolo che tutti conosciamo:
Ho due scalini lasciati a grezzo dove entriamo e usciamo di continuo con le scarpe bagnate, quella sarebbe una soluzione ottimale per la pulizia (perché diventa molto plastico e pulibile mentre ora assorbe tutto) e per evitare di lasciare i denti incapsulati sul pavimento come spesso rischiamo di fare (alcuni ospiti soprattutto).
Domanda numero 2:
Ci sono delle vernici riflettenti bianche che si mettono sui tetti per ridurre il calore all'interno. Qualcuno le conosce e mi sa dire se a) si possono usare in autonomia o si rischia solo di fare pasticci b) se è vero che funzionano e nel caso qualche marca acquistare (anche in privato).
Si offre a chiunque la richieda visita guidata gratuita a fine lavori come ringraziamento