• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come risparmiare in casa

akiro

Giardinauta Senior
io vi consiglio questo libro/sito "Vivi con stile"
qualcosa son riuscito a metterla in pratica per casa mia... ma i costruttori di norma sono abbastanza refrattari ai cambiamenti.
Infatti,quando ho mi è capitato di chiedere delle informazioni sui contenuti del libro mi guardavano male... mentre quando dicevo di chi è si mettevano quasi a ridere. -_-

S

scardan123

Guest
Akiro, oggi fanno spesso le case coi piedi. Una volta ci stavano molto piu attenti a cose come l'esposizione, quale stanze a nord e quali a sud, la dispersione termica, l'altezza dei soffitti, dove aprire le finestre, che materiale usare per i pavimenti, etc.
Ci sono cantine vecchie di secoli che non hanno nessun impianto di climatizzazione e sono fredde anche in piena estate: costruite con la testa.
E ci stavano attenti per tutti, non solo per la grandi case prestigiose, anche per le piccole case della povera gente. Ci sono vecchie cucine contadine costruite in modo geniale, accendi uno stecchino e la stanza subito è calda e accogliente.

I risparmi in casa, per me, io li ho nel fatto che moltissimi lavori li so fare e li faccio io, da tinteggiare a montare degli stucchi di decoro, da qualche lavoretto elettrico ai mobili, che ho comprato belli ma scassati e mi sono restaurato io con pazienza, o che ho costruito io a partire dalle assi di legno. Gli scuri delle finestre li ho rimessi a nuovo io, il ciotolato l'ho fatto io, etc etc. (in effetti mi sa che guadagnerei molto di piu se mi licenziassi e facessi queste cose per lavoro, invece che solo per me!).

Per il resto il mio modo di vivere è piuttosto semplice, di macchine e vestiti e locali alla moda -ad esempio- non me ne frega niente.

fsalerno

Giardinauta
appunto... si intende risparmiare soldi o tempo?
/QUOTE]

"Il tempo è denaro"... e quindi risparmiare tempo per eseguire un lavoro è utile come risparmiare soldi.

Soluzione ecologica per pulire il forno
Forno tradizionale: preparare una crema con bicarbonato e poco aceto. Si passa all'interno del forno tiepido, ma spento e poi si sciaqua. Risultato brillante.
Forno a microonde: soluzione formata da quattro cucchiai di bicarbonato per ogni decilitro di acqua calda. Si passa e si risciacqua.

paolaas

Guru Giardinauta
appunto... si intende risparmiare soldi o tempo?
/QUOTE]

"Il tempo è denaro"... e quindi risparmiare tempo per eseguire un lavoro è utile come risparmiare soldi.

Quoto!!!!

A volte penso di fare cosine da vendere poi penso al tempo che ci vuole per farle e mi dico: ma chi me lo fà fare!!!!

Diverso il discorso delle vcose che faccio per me o da regalare; allora c'è anche la soddisfazione di aver fatto esattamente come si vuole oppure di regalare qualcosa fatto con le mie mani....

artemide

Florello Senior
lavastoviglie
quando faccio andare la lavastoviglie, poi non aspetto che termini completamente tuuutto il ciclo; quando la manopola arriva al punto dell'asciugatura la spengo e apro lo sportello, così le stoviglie si asciugano ugualmente e io risparmio un buo quarto d'ora di corrente.

acqua demineralizzata
utilizzo quella di "scarico" del condizionatore per annaffiare le piante, specialmente la gardenia

akiro

Giardinauta Senior
lavastoviglie
quando faccio andare la lavastoviglie, poi non aspetto che termini completamente tuuutto il ciclo; quando la manopola arriva al punto dell'asciugatura la spengo e apro lo sportello, così le stoviglie si asciugano ugualmente e io risparmio un buo quarto d'ora di corrente.

l'ho fatto un po' di volte con la mia... impazziva -.-

akiro

Giardinauta Senior
che la volta dopo per farla ripartire da un qualsiasi programma c'era da lottare... prima o poi riprovo comunque, giusto per vedere se si abitua 8)

parsifal

Maestro Giardinauta
lavastoviglie

acqua demineralizzata
utilizzo quella di "scarico" del condizionatore per annaffiare le piante, specialmente la gardenia
L'acqua del condizionatore è ottima da utilizzare per il ferro da stiro; e migliore dell'acqua demineralizzata.

sabrina80

Aspirante Giardinauta
domanda...:confuso:...ma l'acqua del condizionatore si può usare per innaffiare le piante?..pensavo di no perchè è acqua distillata senza minerali..

artemide

Florello Senior
SPERIMENTATISSIMO DA ANNI.... quando fate bollire l'acqua per far poi cuocere la pasta, non aggiungete subito il sale perchè ci impiegherebbe più tempo a bollire e quindi un maggior spreco di gas; il sale aggiungetelo quando l'acqua è in ebollizione :eek:k07:

M

mammagabry

Guest
Se il sale lo aggiungete subito dopo la pasta aiutate a far riprendere l'ebollizione prima

anna08

Giardinauta Senior
Forse lo farete già, ma quando faccio il bucato con la lavatrice, uso l'acqua calda (non troppo per non rovinare il tubo di gomma) che proviene dallo scaldabagno a gas. Costa meno scaldare col gas anziché con la corrente elettrica.

Mary

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
io ho notato facendo la spesa, che si risparmia parecchio comprando vedure fresche anziche' prodotto congelati... ma proprio parecchio!

la comodita' dei surgelati e' indubbia ma a volte e' solo pigrizia no? :slow:

meglio sarebbe avere un piccolo orto, anche solo per l'insalatina anziche' acquistare quella in buste.

:Saluto:

lora

Maestro Giardinauta
Se volete fornelli lucidissimi sfregateli con aceto e sale fino. Sciacquate e asciugate con un panno morbido….il risultato sarà sorprendente.

Come fare perché gli indumenti neri non sbiadiscano ma conservino il più a lungo possibile il loro colore? Fate bollire in acqua un pugno di foglie di edera o di spinaci e immergete i capi dopo averli sciacquati. Lasciateli a bagno per una ventina di minuti

akiro

Giardinauta Senior
lavastoviglie

Ho verificato. La mia Ikea for Whirlpool se apro lo sportello durante la fase di asciugatura quando ricarico la macchina per effettuare un altro lavaggio termina quello precedente.. in pratica è come se si tiene in memoria l'ultimo lavaggio efettuato fino alla fine del ciclo.

fsalerno

Giardinauta
Ho verificato. La mia Ikea for Whirlpool se apro lo sportello durante la fase di asciugatura quando ricarico la macchina per effettuare un altro lavaggio termina quello precedente.. in pratica è come se si tiene in memoria l'ultimo lavaggio efettuato fino alla fine del ciclo.

Non aprire solo lo sportello, devi anche spegnere la lavastoviglie. Se non basta controlla nel libretto di istruzione se vi è un tasto per azzerare i programmi, potrebbe essere questo il problema: se non azzeri la programmazione la lavastoviglie parte da dove è stata sospesa.

akiro

Giardinauta Senior
si, la spengo ogni volta ma non cambia... ed il tasto non l'ho trovato.
Comunque a breve chiamerà l'assistenza sperando che non mi ridano dietro...

Alto